Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubepinterestgoogleplus

Silvia Stibilj

Pattinaggio Artistico

Data di nascita 04/09/1993

Luogo di nascita Friuli Venezia Giulia - Trieste - Trieste

Società A.S.D. Pattinaggio ArtisticoTriestino (PAT)

Compagno di coppia Andrea Bassi

biografia

Silvia Stibilj è nata a Trieste il 4 settembre 1993

Ha incominciato a pattinare da piccolissima, all’età di soli due anni e mezzo, spinta dalla curiosità e seguendo le orme del fratello maggiore Stefano, anche lui pattinatore di buon rilievo.

Si è subito distinta dalle prime gare vincendo il Trofeo Topolino a soli cinque anni.

E’entrata a far parte della squadra dell’agonismo della sua società, A.S.D. Pattinaggio ArtisticoTriestino (PAT), all’età di 6 anni.

Nel 2004 ha integrato le sue specialità di pattinaggio artistico (gli obbligatori e il libero) con la specialità di Solo Dance Nazionale, qualificandosi ai campionati italiani di Misano Adriatico (Rimini) giungendo seconda. L’anno successivo, sempre in questa specialità, ha conquistato il titolo italiano, il primo della sua carriera.

Successivamente, nel 2006, è passata alla categoria superiore, nella specialità della Solo Dance Internazionale, entrando a far parte della Nazionale italiana.

Silvia Stibilj è seguita nella sua specialità dall’allenatore federale Fabio Hollan e dalla allenatrice Valentina Mocali. Le sue coreografie vengono fatte dal pluricampione mondiale, ora coreografo, Sandro Guerra.

Dal 2011 viene visionata anche dall'allenatrice federale Lorenza Residori.

Nel novembre 2012 incomincia a praticare anche la specialità di Coppia Danza seguita dagli allenatori Alessandra Lanzoni, Sara Saletti e dal tecnico federale Andrea Gandolfi. Il suo partner è il bolognese Andrea Bassi (A.S.D. Progresso Fontana – Bologna).

Silvia si allena con lui tra Bologna e Mantova, ogni fine settimana, dal venerdì alla domenica. Dal martedì al giovedì si allena invece a Trieste.

L’Atleta ha già ottenuto vari riconoscimenti dalla FIHP (Federazione Italiana Hockey Pattinaggio)provinciale e regionale, dall’Associazione Nazionale Atleti Azzurri d’Italia sezione di Trieste, dalla Banca Intesa San Paolo, dal Comune di Trieste. Dalla Regione Autonoma FVG è stata insignita dell’Aquila di bronzo.

Nel 2012 ha ricevuto il Premio Panathlon e anche il Premio giornalistico Juventussi. Già da parecchi anni viene premiata dal CONI, che le ha riconosciuto la denominazione di “Talento sportivo” regionale, premiandola con un riconoscimento in denaro. Oltre alle varie medaglie al valore atletico (bronzo, argento e oro negli ultimi due anni).

Dopo aver vinto per la prima volta i Campionati Italiani Senior (la massima categoria del pattinaggio nel 2015), Silvia ha conquistato il suo primo Mondiale assoluto a Calì (Colombia), ottenendo anche l'argento mondiale in Coppia Danza.

Nel 2016 Silvia ha vinto nuovamente nella Solo Dance sia i Campionati Italiani, sia i Mondiali a Novara. In coppia danza, invece, con Andrea Bassi, ha vinto i Campionati Italiani e l'argento ai Mondiali.

Nel 2017 Silvia si conferma nuovamente, Campionessa Italiana e Campionessa Mondiale a Nanchino(Cina) e in coppia danza con Andrea Bassi sono medaglia d'argento sia ai Campionati Italiani, che a Campionati Mondiali.

campionati mondiali

Senior: Oro in singolo e Argento in coppia danza (Andrea Bassi) Mouilleron-Le-Captifle 2018 (Francia) - Oro in singolo e Argento in coppia danza (Andrea Bassi) Nanchino (Cina) 2017 - Oro in singolo e Argento in coppia danza (Andrea Bassi) Novara (Italia) 2016 - Oro in singolo e Argento in coppia danza (Andrea Bassi) Cali (Colombia) 2015 - Argento in singolo e Bronzo in coppia danza (Andrea Bassi) Reus (Spagna) 2014 - Bronzo in coppia danza (Andrea Bassi) Taipei (Taiwan) 2013

Junior: Oro in singolo Auckland (Nuova Zelanda) 2012 – Argento in singolo Brasilia (Brasile) 2011

campionati europei

Senior: Oro in singolo e Oro in coppia danza (Andrea Bassi) Oeiras (Portogallo) 2013

campionati italiani

Senior: Oro in singolo e Argento in coppia danza (Andrea Bassi) Folgaria (TN) 2018 - Oro in singolo e Argento in coppia danza (Andrea Bassi) Ponte Di Legno (BS) 2017 - Oro in singolo e Oro in coppia danza (Andrea Bassi) Roana (Vi) 2016 - Oro in singolo e Argento in coppia danza (Andrea Bassi) Roccaraso (AQ) 2015 - Argento in singolo e Bronzo in coppia danza (Andrea Bassi) Roccaraso (AQ) 2014 - Bronzo in singolo e Bronzo in coppia danza (Andrea Bassi) Roccaraso (AQ) 2013

Junior: Oro in singolo Roccaraso (AQ) 2012 - Argento in singolo Roccaraso (AQ) 2011 - Bronzo in singolo Calenzano (FI) 2010

Jeunesse: Oro in singolo Cagliari (CA) 2009 - Oro in singolo Trieste (TS) 2008

Cadetti: Oro in singolo Bologna (BO) 2007 - Bronzo in singolo Roncadelle (BS) 2006

Allievi: Oro in singolo Pieris (GO) 2005 - Argento in singolo Misano Adriatico (RN) 2004

Trofei ed altri risultati

COPPA EUROPA

Junior: Argento in singolo Catania (CT) 2010

Jeunesse: Argento in singolo Luso (Portogallo) 2009 - Argento in singolo Trieste (TS) 2008

Cadetti: Argento in singolo Nazarè (Portogallo) 2007 - Argento in singolo Parigi (Francia) 2006