instagramyoutubetelegramlinkedin

Gli azzurrini inaugurano il World Roller Games: sabato la prima gara contro i campioni del Portogallo

La nuova nazionale Under 19 di Massimo Mariotti affronta una delle favorite alla vittoria finale

Sabato sera alle ore 22.00 al Palasport CEM Galvèz di Vilanova I La Geltru (Spagna) inizia il World Roller Games per l'hockey su pista italiano.Sarà il primo incontro dei tre di qualificazione: il Portogallo è il primo avversario, il secondo  è Colombia, domenica alle 18 e lunedì il terzo, gli Stati Uniti alle ore 22.00. Tutte e tre le partite saranno trasmesse in diretta sull'account facebook della Federazione Italiana Sport Rotellistici https://www.facebook.com/fisritalia

Download: Brochure di presentazione della Nazionale

La Nazionale italiana Under 19 sta raggiungendo Barcellona proprio in queste ore dopo il viaggio notturno in pullman insieme allo staff azzurro. Sarà una delle prime nazionali dei secondi World Roller Games ad entrare in Casa Italia, ubicata all'Hotel Barcelò Sants di Barcellona, per poi scendere in pista domani sera per la prova del parquet alle ore 18.30, dopo il trasferimento a Vilanova I La Geltrù, sede del secondo mondiale di categoria dopo il 2015. Tanti i ragazzi all'esordio, come spesso accade, in un campionato Mondiale, ma sono ben 8 su 10 i giocatori che hanno già vestito la maglia azzurra in un campionato europeo. Tre, Galimberti, Lazzarotto e Ardit, sono i pilastri della squadra del CT Massimo Mariotti, per cercare di ripetere il meraviglioso risultato di 10 mesi fa a Viana do Castelo, quando sfiorò la vittoria finale contro la Spagna. In quell'occasione gli azzurri travolsero il Portogallo con un clamoroso 6-2 davanti al numeroso pubblico portoghese (doppiette di Nadini e Compagno). Rispetto a quell'ultimo scontro però le formazioni sono molto cambiate: però molti dei protagonisti che vedremo in pista sabato alle ore 22.00, arrivano dalle selezioni under 17 che si sono scontrate a settembre 2018 a Correggio. In quell'occasione trionfarono i lusitani con un rotondo 9-3 ai danni dell'Italia di Colamaria, davanti al numeroso pubblico emiliano. Dei presenti da segnalare i gol di Diogo Barata e Lucas Santos tra i 9 gol portoghesi, i due atleti più attesi, insieme ai due talentosi portieri (e figli d'arte) del Barcellona e dello Sporting, Alejando Edo e Tiago Freitas. Anche nel 2017 il Portogallo U17 a Fanano si impose per 6-2 (tripletta di Diogo Abreu, un altro dei talenti prossimo alla prima quadra del Porto), dove erano presenti ben 7 attuali azzurrini Dimone, Banini, Lazzarotto, Ardit, Cabella, Galimberti e Spagnuolo.

La seconda sfidante sarà la Colombia, sesta classificata al mondiale 2017 a Nanchino, settima al mondiale 2015 a Vilanova. Una escalation del movimento colombiano che anche in questo mondiale arriverà con tante novità e poca conoscenza sugli atleti in pista: a Nanchino gli azzurrini si imposero per 5-0. Il vivaio sudamericano di Andres Chaves ha sempre dimostrato grande compattezza e velocità di gioco: sono già in Europa da due settimane in una tournee in Portogallo insieme alle altre due rappresentative. Formazione: Juan Camilo Giraldo, Camilo Martinez, Jaume Thomas, Luis Gutierrez, David Ocampo, Alejandro Vera, Santiago De La Roche, Jeronimo Calle, Andres Castano, Thomas Marin.

Il terzo avversario saranno gli Stati Uniti d'America che ancora si presentano per la prima volta in un prestigioso campionato mondiale under19 con una formazione giovane dalle caratteristiche fisiche importanti. VInta l'anno scorso la FIRS Cup (dal 9° al 13° posto), i ragazzi americani hanno ora la possibilità di confrontarsi con l'hockey "latino". Formazione: Adam Armbuster, Aiden Tangen, Calvin Gage, Corbin Gross, Devon Taylor, Martin Arevalo, Santiago Salamanca, Wyatt Eliason, Wyatt Gllee, Mason Sisson. 

La formula prevede una prima fase di qualificazione e la classificazione per i Quarti di finale che saranno giocate da tutte le otto squadre del Mondiale. Mercoledì 3 Luglio le Semifinali tra le vincenti e Venerdì 5 Luglio le finali per le medaglie. Nel girone B, invece si scontreranno i campioni europei della Spagna contro l'Argentina, il Cile e la Svizzera: le prime gare sabato saranno alle ore 16 Cile-Svizzera ed alle ore 20 Spagna-Argentina, prima di Italia Portogallo. Ricordiamo che non sono programmate altre dirette in streaming, ad esclusione della nostra nazionale: dai quarti di finale, invece, ci sarà una parziale copertura televisiva, prima dell'irradiazione completa di Semifinali e Finali.



La Nazionale Italiana Under 19
Portieri: Filippo Dimone (2001, Cremona Hockey), Tommaso Bruni (2003, CP Grosseto)
Difensori: Marco Ardit (2001, Hockey Thiene), Matteo Galimberti (2001, HRC Monza), Pietro Lazzarotto (2001, HRC Monza), Gabriele Gavioli (2001, Correggio Hockey)
Attaccanti: Serse Cabella (2001, Follonica Hockey), Mattia Spagnuolo (2001, ASH Viareggio), Francesco Banini (2002, Follonica Hockey), Oscar Bonarelli (2002, Follonica Hockey)
Commissario Tecnico: Massimo Mariotti
Allenatore: Enrico Mariotti
Preparatore Atletico: Simone Zanobi
Preparatore Portieri: Alessandro Cupisti
Medico: Umberto Chiericoni
Fisioterapista: Stefano Verdelli
Meccanico: Fabio Sonnoli
Resp. Squadre Nazionali: Catia Ferretti


Il calendario del girone A dei World Roller Games 2019 a Vilanova i la geltru
Venerdì 28 giugno 2019 - Prova pista ore 18.30
Sabato 29 giugno 2019 - 1a giornata

ore 18.00 - Colombia-Stati Uniti
ore 22.00 - Portogallo-Italia
Domenica 30 giugno 2019 - 2a giornata
ore 18.00 - Italia-Colombia
ore 22.00 - Stati Uniti-Portogallo
Lunedì 1° luglio 2019 - 3a giornata
ore 18.00 - Colombia-Portogallo
ore 22.00 - Stati Uniti-Italia
Martedì 2 Luglio - Quarti di finale dalle ore 14.30 (orari da definire)
Mercoledì 3 Luglio - Semifinali dalle ore 14.30 (orari da definire)
Giovedì 4 Luglio - Finali dal 5° posto  all'8° posto (15.00 e 17.30)
Giovedì 4 Luglio - Cerimonia d'Apertura dei WRG2019 a Barcellona (ore 20.30)
Venerdì 5 Luglio - Finali per l'oro e per il bronzo (19.30 e 22.00)
Tutte le notizie e le foto di Hockeypista compresi i comunicati dei Club:
http://www.fisr.it/hockeypista/
Risultati e classifiche: hockeypista.fisr.it
WEB TV: hockeypista.fisrtv.it
Facebook: https://www.facebook.com/fisritalia/
Instagram: https://www.instagram.com/fisritalia
Twitter: https://twitter.com/FISR_news