instagramyoutubetelegramlinkedin

Valdagno-Bassano è il piatto forte di domani sera

La seconda giornata offre spunti interessanti anche con Galileo-TIerre. Lanaro-Telea e Scandiano-Credit Agricole. Mercoledì prossimo il match clou Forte-Trissino

Sei le squadre in testa con una vittoria nella prima giornata del Campionato di Serie A1. Di queste solo due avranno il turno casalingo, Lodi e Valdagno. I giallorossi ritornano a giocare una partita in casa dopo oltre 8 mesi (era l'8 febbraio, vittoria contro Sarzana 4-0): una sensazione particolare di un ritorno alla "normalità", anche con la presenza di circa 200 spettatori, ma di fronte avrà un avversario scomodo che già l'ha fermata in precampionato col pareggio, la Bidielle Correggio. Ritorna subito in pista, dopo il vincente posticipo, la Why Sport Valdagno di Diego Mir, dove troverà subito un test probante contro il lanciatissimo Ubroker Bassano che non riesce ad espugnare il PalaLido da ben 10 anni (nel 2010 3-8). Un derbyssimo che solo raramente ha visto prevalere, negli ultimi 15 anni, la squadra che gioca fuori casa. Tante le formazioni alla ricerca del riscatto dopo il passo falso della prima giornata, a partire dal Galileo Follonica che ospita al Capannino la Tierre Chimica, una sfida da tripla, dove il team di Sergio Silva dovranno ritrovare subito la quadra per non perdere altri punti per la classifica generale. Sfida tra cugine, divise da soli 9 km, Lanaro Breganze-Telea Medical Sandrigo, un incrocio importante per la salvezza e per i playout, dopo l'esordio stagionale con più scuri che chiari. Promette spettacolo invece Scandiano contro Credit Agricole Sarzana, dove entrambe possono portare a casa la posta in palio. L'entusiasmo in casa lunigiana appare imbattibile però gli emiliani hanno il fattore campo a proprio favore. Un'altra delle sei "imbattute", l'Edilfox Grosseto, sale in Lombardia per confermare l'exploit all'esordio, contro i più giovani del torneo del TeamServiceCar Monza che dovranno rifarsi dalla prestazione opaca di Trissino. Chiude il programma mercoledì in diretta televisiva (MS Sport e MS Channel) il big match della 2a, GDS Impianti Forte dei Marmi contro Trissino, tra chi deve subito ritornare alla vittoria (Forte) e chi deve confermarsi in un campo difficilissimo (Trissino).
Tutte le partite saranno trasmesse in diretta sulla piattaforma di FISRTV hockeypista.fisrtv.it a partire dalle ore 20.40. 


Nella foto di Michele Brunello, dalla sinistra Andrea Bigarella ed Andrea Dalla Valle (Lanaro Breganze) e lo spagnolo Marc Coy (Ubroker Bassano), uno degli MVP della 1a giornata7


NOTE TECNICHE DEL CAMPIONATO DI SERIE A1 - a cura di Giorgio Tomaino

Sabato 17 ottobre 2020 - ore 20:45 - PalaCastellotti di Lodi
AMATORI WASKEN LODI x BDL CORREGGIO
Arbitri: Claudio Ferraro di Bassano (VI) e Matteo Fermi di Piacenza
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-lodxcor - Commento di Stefano Blanchetti

Per la seconda partita consecutiva l’Amatori Lodi sta percorrendo lo stesso calendario del passato campionato. Dopo Sandrigo si rinnova la sfida anche col Correggio alla seconda giornata. Dodici mesi fa i giallorossi calarono la “manita”, 5-0, con reti di Lucas Martinez (4) ora all’Oliveirense e assolo del capitano Illuzzi. I lodigiani alla prima hanno espugnato Sandrigo 1-4, vittoria sulla pista veneta che mancava da due anni, 0-4, era il 13 ottobre 2018. Nelle due vittorie a Sandrigo ci sono sempre i timbri di Illuzzi e Francesco Compagno.  E’ la 21° sfida tra Amatori Lodi e Correggio in regular season dal 1990-91. Il bilancio a Lodi: 11 vittorie, 0 pareggi, 0 vittorie del Correggio. Per i reggiani la pista lodigiana nella loro storia non è mai stata terra di conquiste. Tra serie A1 e A2 i correggesi hanno avuto solo amari ricordi. Tra gli ex di turno l’inossidabile Mirko Bertolucci, che a Lodi nella sua storia ha lasciato ricordi indelebili. Il Correggio alla prima uscita ha pareggiato nel derby per la terza volta consecutiva negli ultimi tre appuntamenti casalinghi.  

Sabato 17 ottobre 2020 - ore 20:45 - PalaBiassono di Biassono (MB)
TEAMSERVICECAR MONZA x EDILFOX GROSSETO
Arbitri: Marcello Di Domenico di Correggio (RE) e Paolo Moresco di Marostica (VI)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-monzxgro - Commento di Paolo Virdi

E’ in assoluto la prima sfida tra le due squadre, ma la storia hockeystica tra le vecchie società risale agli anni 70’ quando a fronteggiarsi c’erano l’Hc Monza e il Cp Grosseto. Il Monza giunge alla sfida dopo un pesante 9-3 sulla pista del Trissino pretendente al titolo. Per il mister Colamaria è il peggior avvio da quando allena il Monza in A1. Dall’altra parte, il Grosseto col successo sul Follonica ha centrato la prima vittoria al debutto in serie A. Nei cinque precedenti nella massima serie, il bilancio era di 1 pareggio e 4 sconfitte, tutti negli anni 70’. I grossetani con questa vittoria allunga a 14 i successi consecutivi iniziati nel passato torneo di A2, e raggiunge i 17 risultati utili. Nel 4-3 contro il Follonica i marcatori del Grosseto sono stati tutti ex biancoazzurri, Saavedra, Fantozzi, Buralli e Mario Rodriguez. Il monzese Ardit ha realizzato una doppietta a Trissino, bottino che mancava in A1 dalla stagione 2018-19 con la maglia del Thiene nella sfortunata trasferta a Sarzana, 10-4.

Sabato 17 ottobre 2020 - ore 20:45 - PalaLido di Valdagno (VI)
WHY SPORT VALDAGNO x UBROKER BASSANO 1954
Arbitri: Joseph Silecchia di Giovinazzo (BA) e Andrea Davoli di Modena
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-valxbas - Commento di Domenico Tomba

Seconda giornata e altro derby per entrambe. E’ la 78° partita tra Valdagno e Bassano in regular season. Il bilancio a Valdagno: 22 vittorie, 6 pareggi, 11 vittorie del Bassano. Il Bassano era da tre anni che non assaporava il sapore della vittoria alla prima partita, l’ultima risaliva al 7 ottobre 2017, Bassano-Sarzana 3-2. Nelle due stagioni successive i giallorossi sono sempre stati battuti. Sergio Festa e Marc Coy due giocatori che il mister Crudeli ha portato con sé da Scandiano, quando segnano insieme, la squadra vince con un percentuale dell’80%. La percentuale considera anche il campionato precedente quando giocavano a Scandiano.  Il Valdagno vittorioso nel derby contro il Montebello inizia bene il campionato e allunga a tre le vittorie consecutive, considerando anche quelle del passato torneo. Mattia Cocco alla prima segna sempre una doppietta, come un anno fa, il valdagnese è andato segno risultando decisivo nei tre punti per la propria squadra. Tra gli ex nel Bassano ci sono Davide Pertegato Davide, Sergio Festa, Samuel Amato, nel Valdagno c’è il solo Davide Piroli.

Sabato 17 ottobre 2020 - ore 20:45 - PalaFerrarin di Breganze (VI)
LANARO BREGANZE x TELEA MEDICAL SANDRIGO
Arbitri: Francesco Stallone di Giovinazzo (BA) e Enrico Uggeri di Lodi
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-brexsan - Commento di Stefano Retis

Niente numeri per questa partita, c’è un episodio da raccontare in un gol molto significativo. Stefano Dal Santo del Breganze ha realizzato la rete della bandiera per la propria squadra , nel 4-1 a Bassano di una settimana fa. Ma quella rete per Dal Santo ha avuto un valore diverso, oltre a livello sportivo ce n’è uno più importante quello umano. Balzato alle cronache, per aver contratto il coronavirus nel periodo più brutto tra febbraio e marzo, Stefano ha combattuto e lottato per ritornare alla normalità. Da solo in un reparto di malattie infettive, poi lentamente il ritorno alla normalità tra i propri cari, alla propria vita quotidiana, ed infine ritornare a giocare a hockey. Passano i mesi. Una partita ufficiale. Eccola. Di nuovo, dopo un lungo digiuno. Rimettersi in gioco, ma con una fascia da capitano in più attorno al braccio. Dopo 14 minuti arriva il suo gol, la rete avversaria viene scossa. Un brivido lungo la schiena, una grande gioia per spazzare via almeno per un secondo quei brutti momenti. Applausi da tutti per Stefano.   

Sabato 17 ottobre 2020 - ore 20:45 - PalaFerrarin di Breganze (VI)
ROLLER HOCKEY SCANDIANO x CREDIT AGRICOLE SARZANA
Arbitri: Luca Molli di Viareggio (LU) e Mario Trevisan di Viareggio (LU)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-scaxsar - Commento di Sandro Rainieri

Massimo Barbieri e Alessandro Bertolucci. Due allenatori, ma molto amici. A febbraio, questa partita proprio a Scandiano è stata l’ultima gara ufficiale per entrambe prima del blocco totale e poi annullamento del campionato, causa pandemia. La spuntò lo Scandiano 7-3. E’ la 7° sfida tra Roller Scandiano e Sarzana in regular season. Il bilancio a Scandiano è tutto in parità: 1 vittoria, 1 pareggio, 1 vittoria del Sarzana. Con la vittoria casalinga di sabato scorso al Vecchio Mercato il Sarzana ha centrato un traguardo storico, la sua 100esima vittoria in A1. Un successo molto particolare, in primis  perché materializzato contro i campioni del Forte dei Marmi, e poi perché avviene, all’inizio della dodicesima stagione nella massima serie. Francisco Ipinazar come due anni sempre alla prima contro il Forte dei Marmi ha messo ancora un proprio sigillo all’incontro. La Roller Scandiano col pareggio a Correggio ha portato a 9 le partite utili, ben 8 dal passato torneo, per un bilancio di 6 vittorie e 3 pareggi.  

Sabato 17 ottobre 2020 - ore 20:45 - Pista Armeni di Follonica (GR)
GALILEO FOLLONICA x TIERRE CHIMICA MONTEBELLO
Arbitri: Franco Ferrari di Viareggio (LU) e Roberto Giovine di Salerno
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-folxmont - Commento di Enrico GIovannelli e Maurizio Ceccarelli

Come dodici mesi fa. Sempre alla seconda giornata e sempre al Capannino, si affrontano Follonica e Montebello Vicentino. Al termine di quella gara, le due squadre si spartirono un punto a testa, grazie al 3-3 finale. Tra gli ex della partita c’è Massimo Tataranni che a Follonica aveva giocato due stagioni agli inizi degli anni 2000. Il Follonica non vince in casa dal 12 febbraio scorso, 7-0 contro il Cgc Viareggio.  Il Montebello dopo aver perso in casa il derby col Valdagno, ha allungato a tre le sconfitte consecutive, sommando le ultime due del torneo precedente. Diego Nicoletti era da ben sei anni che non realizzava al debutto in campionato, l’ultima volta gli era accaduto con la maglia del Trissino nel 2014-15.

Mercoledì 21 ottobre 2020 - ore 20:45 - PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI x GSH TRISSINO
Arbitri: Simone Brambilla di Agrate Brianza (MB) e Louis Hyde di Breganze (VI)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-forxtri - Commento di Fabrizio Ercolini e Giulio Arnolieri
DIRETTA MSCHANNEL - canale 814 di Sky
DIRETTA MSSPORT - Digitale Terrestre - Valle D'Aosta: Canale 634, Piemonte: Canale 601, Lombardia: Canale 645, Veneto: Canale 675, Liguria: Canale 684, Trentino Alto Adige: Canale 626/651, FriuliVeneziaGiulia: Canale 625, EmiliaRomagna: Canale 602, Toscana: Canale 650, Marche: Canale 643, Umbria: Canale 661, Abruzzo: Canale 686, Molise: Canale 648, Basilicata: Canale 633, Campania: Canale 610, Lazio: Canale 633- Sardegna: 669

 

CAMPIONATO SERIE A1 - 2a GIORNATA - SABATO 17 OTTOBRE, POSTICIPO TELEVISIVO MERCOLEDI' 21 OTTOBRE 2020

SABATO 17 OTTOBRE 2020 - ORE 20:45 - AMATORI WASKEN LODI x BDL CORREGGIO
SABATO 17 OTTOBRE 2020 - ORE 20:45 - TEAMSERVICECAR MONZA x EDILFOX GROSSETO
SABATO 17 OTTOBRE 2020 - ORE 20:45 - WHY SPORT VALDAGNO x UBROKER BASSANO 1954
SABATO 17 OTTOBRE 2020 - ORE 20:45 - LANARO BREGANZE x TELEA MEDICAL SANDRIGO
SABATO 17 OTTOBRE 2020 - ORE 20:45 - ROLLER HOCKEY SCANDIANO x CREDIT AGRICOLE SARZANA
SABATO 17 OTTOBRE 2020 - ORE 20:45 - GALILEO FOLLONICA x TIERRE CHIMICA MONTEBELLO
MERCOLEDI' 21 OTTOBRE 2020 - ORE 20:45 - GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI x GSH TRISSINO

CLASSIFICA GENERALE - http://hockeypista.fisr.it

  Squadra Punti Partite giocate Differenza gol Ultime 3 gare
1 GSH Trissino 3 1 6 V
2 Amatori Wasken Lodi 3 1 3 V
3 Ubroker Bassano 1954 3 1 3 V
4 Credit Agricole Sarzana 3 1 2 V
5 Edilfox Grosseto 3 1 1 V
6 Why Sport Valdagno 3 1 1 V
7 BDL Correggio 1 1 0 P
8 Roller Scandiano 1 1 0 P
9 Tierre Chimica Montebello 0 1 -1 S
10 Galileo Follonica 0 1 -1 S
11 GDS Impianti Forte dei Marmi 0 1 -2 S
12 Telea Medical Sandrigo 0 1 -3 S
13 Lanaro Breganze 0 1 -3 S
14 TeamServiceCar Monza 0 1 -6 S

 

CLASSIFICA MARCATORI:
3 reti: Ricardo Caio (Trissino)
2 reti: Marc Coy (Bassano), De Rinaldis (Sarzana), Illuzzi (Lodi), Banini D (Follonica), Saez (Scandiano), Bertolucci (Correggio), Faccin (Trissino), Paiva (Montebello), Cocco (Valdagno)


PROSSIMO TURNO - 3a GIORNATA - SABATO 24 OTTOBRE, DOMENICA 25 e POSTICIPO TELEVISIVO MERCOLEDI' 28 OTTOBRE 2020

SABATO 24 OTTOBRE 2020 - ORE 20:45 - TIERRE CHIMICA MONTEBELLO x TEAMSERVICECAR MONZA
SABATO 24 OTTOBRE 2020 - ORE 20:45 - EDILFOX GROSSETO x GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI
SABATO 24 OTTOBRE 2020 - ORE 20:45 - GALILEO FOLLONICA x WHY SPORT VALDAGNO
SABATO 24 OTTOBRE 2020 - ORE 20:45 - TELEA MEDICAL SANDRIGO x UBROKER BASSANO
DOMENICA 25 OTTOBRE 2020 - ORE 18:00 - GSH TRISSINO x ROLLER SCANDIANO
DOMENICA 25 OTTOBRE 2020 - ORE 18:00 - BIDIELLE CORREGGIO x LANARO BREGANZE
MERCOLEDI' 28 OTTOBRE 2020 - ORE 20:45 - CREDIT AGRICOLE SARZANA x AMATORI WASKEN LODI


PARTITE INTERE, HIGHLIGHTS, INTERVISTE E PROGRAMMI TV
Lunedì alle ore 21:00 il Magazine della FISR " Hockey Talkin' " su http://bit.ly/hockeytalkin ed in differita Martedì alle ore 21:00 su MS Sport e MS Channel
Entro le ore 12.00 di Domenica, e Giovedì, saranno disponibili online gli Highlights di tutte le gare sul sito http://bit.ly/hpserieA1highlights
Le partite intere, invece, saranno disponibili entro le ore 23.30 di Sabato e Mercoledì a questo indirizzo http://bit.ly/hpserieA1partite
Tutte le interviste nelle varie piste italiane saranno disponibili entro Lunedì sera nel portale a questo indirizzo http://bit.ly/hpserieA1interviste
Venerdì alle ore 15.00 sarà disponibile una trasmissione televisiva toscana che parla del Campionato di Serie A1, Ok Pista di 50 canale Versilia: http://bit.ly/hpserieA1programmi