Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

IMG 2948ritConclusi ieri i Campionati Italiani Strada, si è svolto oggi il Campionato Nazionale Maratona.

Le gare sono partite questa mattina alle 7.15 per la categoria Master, vicino al circuito in cui si sono svolte le gare su strada, per darsi poi il cambio con gli Junior e Senior intorno alle 9. La 42 kilometri ha visto come sempre la partecipazione dei Master Over 30, Over 40, Over 50 e Over 60.

Nella categoria Over 30 maschile si è piazzato sul gradino più alto del podio Luciano Siringo, a seguire Andrea Mantegazza e Marco Nuvolara. In quella femminile Eleonora Pilleri, Francesca Pitzalis e Elisa Muzzoni.

Tra gli Over 40 maschile ottiene l’oro Emanuele Serena, Paolo Nannini e Andrea Gobbato. Tra le donne si piazza prima Magdalena Krychniak e in seconda posizione Luisa Bozzo.

Per gli Over 50 campione italiano è Massimo Morelli, seguito da Michele Cicognani e Raffaele Di Nuzzo. Per le femmine Desiana Caniatti ha la meglio su Myrna Mariassunta Casolaro, seconda e su Monica Cais al terzo posto.

Nella categoria più alta, gli Over 60, hanno la meglio Ennio Mumeni, oro, seguito da Giuseppe Presti e Stefano Lotà che arriva terzo. Tra le donne medaglia d’oro a Silvia Tassara, unica iscritta di categoria al Campionato.

Alle 9 è la volta degli Junior e Senior, maschi e femmine. Una nutrita fetta di atleti non ha partecipato alla competizione per disappunto verso un circuito secondo loro complesso e articolato tecnicamente, e in alcuni tratti ardito, ma le gare si sono comunque svolte regolarmente.
Sono le sorelle Lollobrigida infatti, Francesca prima e Giulia seconda, a vincere la Maratona Senior femminile, seguite da Federica Di Natale. Mentre negli uomini ottiene l’oro Gaetano Alario, argento a Edoardo Quarona e bronzo a Giacomo Cuncu.
Nella categoria Juniores, tra le femmine, primeggia Anna Gallo, seguita da Sonia Bianchi e Arianna Michielotto. Tra i maschi è Matteo Barison a piazzarsi primo, argento ad Alessio Brotto e bronzo a Davide Casoni.

 

Foto di Erika Zanetti

11/6/2017

 

logo1-fihplogo2-fihpfirsnlogo4-fihp