Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

coverfreestyle2017 04bIn una calda ma ventosa giornata, 102 atleti suddivisi in 8 categorie si sono sfidati per il rispettivo titolo di Campione d'Italia nella specialità del Roller Cross: una delle discipline più coinvolgenti del freestyle in cui velocità, resistenza, agilità e tecnica sono necessarie per arrivare alla fine del percorso a ostacoli nel minor tempo possibile.

Per ogni categoria, dopo le batterie di qualificazione si sono tenute le finali: in palio per i Senior, oltre alle medaglie, un viaggio intercontinentale per i primi classificati e un viaggio nazionale per argento e bronzo. Nel pomeriggio le categorie Allievi si sono sfidate nelle Battle.

Francesca Conzi dell'Astro Roller Skating, al secondo anno senior, si aggiudica il suo primo titolo italiano nel Roller Cross: "E' stata una bella esperienza, anche perché Alice Delfino (NdR - Argento) è una ottima rivale e ci troviamo spesso a competere anche nel circuito internazionale nel quale io sono prima e lei terza.  Questo di Acireale è un bel percorso: lungo e con la possibilità di superare; forse un po' scivoloso, ma questo lo rende ancora più spettacolare. Certo, puntavo al titolo ma non ero sicura di ottenerlo: sono riuscita a concretizzare al meglio un anno di allenamento e vorrei ringraziare il mio allenatore Andrea Ronco per tutta la passione che ci mette. Sono molto soddisfatta per il risultato e ora punto alle prossime gare internazionali che si terranno a settembre a Lione (Francia): per il momento, però, mi godrò una settimana di vacanza qui in Sicilia insieme alla squadra."

Luca Ulivieri, della Vada Pattinaggio, ha conquistato il suo quinto oro nella Roller Cross Senior Maschi: "Una gara molto emozionante anche perché non sono riuscito ad allenarmi come avrei voluto, ma ho messo a frutto gli anni di esperienza riuscendo a trovare la giusta concentrazione. Era un percorso complicato soprattutto su due curve e, inoltre, avevo solo ruote dure su un asfalto molto liscio. Ma sono molto felice perché non avrei mai sperato di arrivare in finale.  Dedico questa vittoria a un mio carissimo amico che è originario proprio di Acireale: Salvo Frazzetta".

Massimiliano Trovato, Presidente del Comitato Regionale FISR Sicilia che ha organizzato l'evento, si è dichiarato soddisfatto dell'andamento dei Campionati: "Organizzare in Sicilia, regione in cui il freestyle è attivo solo da pochi anni, è stata una grande sfida, ma sicuramente porterà grandi risultati in termini di crescita del movimento. Non sarebbe stato possibile senza il supporto dell'amministrazione comunale di Acireale, guidata dal Sindaco Roberto Barbagallo, e della Regione Sicilia, nella persona dell'Assessore allo sport Anthony Barbagallo. Uno speciale ringraziamento va agli atleti, ai dirigenti, agli allenatori, ai genitori e al CUG: spero sia stata per loro una bella esperienza sportiva e che abbiano avuto modo di apprezzare la rinomata ospitalità siciliana."

Classifica Finale Roller Cross RF
1) FRANCESCA PETTINARI - ASTRO ROLLER SKATING ASD
2) MATILDE AROSIO - ASTRO ROLLER SKATING ASD
3) CHIARA VISENTIN - ASD SKATING CLUB ROVIGO

Classifica Finale Roller Cross RM
1) MATTEO MIGLIACCIO - ASD ROLLER MACHERIO
2) ALESSANDRO COSENTINO - ASS.NE S.D. LUCCA ROLLER CLUB
3) MATTIA MARAGNA - ASD FREE ART

Classifica Finale Roller Cross AF 
1) SOFIA PAOLI - ASS.NE S.D. LUCCA ROLLER CLUB
2) ARIANNA CRIPPA - ASTRO ROLLER SKATING ASD.
3) MICAELA BONIZZONI - ASD ROLLER MACHERIO

Classifica Finale Roller Cross AM
1) FILIPPO MEDDA - ASD ROLLER VERUCCHIO
2) CHRISTIAN DEL CHIERICO - ASD I FALCHI
3) LUCA BORROMEO - ASD UNITE PATTINAGGIO VIGEVANO

Classifica Finale Roller Cross JF
1) GAIA PARMA - ASD ROLLER MACHERIO
2) LAURA LA VOLPE - ASTRO ROLLER SKATING ASD
3) ELISA PAOLI - ASS.NE S.D. LUCCA ROLLER CLUB

Classifica Finale Roller Cross JM
1) ROBERTO FERRARI - ASTRO ROLLER SKATING ASD
2) ENRICO LA VOLPE - ASTRO ROLLER SKATING ASD
3) VALERIO DEGLI AGOSTINI - ASD ROLLER MACHERIO

Classifica Finale Roller Cross SF
1) CONZI FRANCESCA - ASTRO ROLLER SKATING ASD
2) ALICE DELFINO - ASD UNITE PATTINAGGIO VIGEVANO
3) ILARIA MASSA PINTO - ASD VITTORIA PATTINATORI TORINO

Classifica Finale Roller Cross SM
1) LUCA ULIVIERI - ASD VADA PATTINAGGIO
2) GABRIELE CHIAPPONI - ASTRO ROLLER SKATING ASD
3) LORENZO VAGNONE - ASTRO ROLLER SKATING ASD

Classifica Finale Battle AF
1) FRANCESCA PETTINARI - ASTRO ROLLER SKATING ASD
2) SACHA MOZZALI - ASTRO ROLLER SKATING ASD
3) ILARIA GUSLANDI - ASD ROLLER MACHERIO

Classifica Finale Battle AM
1) SAMUELE CONFALONIERI - ASTRO ROLLER SKATING ASD
2) TOMMASO VANNI LAZZARI - ASD ROLLER VERUCCHIO
3) PIERCARLO PULCINI - ASD BYZ SKATING


Domani alle 9.00 si svolgerà l'ultima gara dell'edizione 2017: la spettacolare High Jump, live su FISRTv.

Clicca qui per i podcast
Risultati completi

logo1-fihplogo2-fihpfirsnlogo4-fihp