Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Italia vs Spagna OKEuro17 FananoGli azzurri giocano male nel primo tempo e vanno sotto fino al 5-1. Poi la squadra di Colamaria ha una grande reazione, ma la rimonta si ferma sul 5-4. L'Italia chiude seconda nel Girone e venerdì affronterà in Semifinale la vincente di Portogallo-Francia in calendario oggi alle 19.00.

Al Campionato Europe Under 17 di Hockey su Pista di Fanano l'Italia assapora per la prima volta il gusto amaro della sconfitta. La squadra di Tommaso Colamaria perde 5-4 contro la Spagna l'ultima partita del Girone, regalando agli iberici il primo posto, ma passando egualmente alle Semifinali come seconda. 

La partita di ieri sera ha dimostrato che la differenza tra gli azzurri e i Campioni d'Europa in carica è minima. L'Italia ha pagato carissimo un approccio alla partita eccessivamente timoroso e un inizio di gara intriso di errori difensivi grossolani sui quali gli attaccanti spagnoli sono andati a nozze. Praticamente tutte le reti iberiche sono frutto di distrazioni che si potevano e dovevano evitare. Marcature saltate, attaccanti dimenticati in area, portieri non in serata: tutto ha contribuito a rendere il primo tempo di Italia-Spagna una specie di incubo collettivo da cui la squadra non è riuscita ad uscire. La Spagna, senza strafare, ha affondato il coltello: Duch, Gaballo, Urpì e Garcia hanno disegnato i contorni di quella che sarebbe diventata la vittoria spagnola e solo il gran tiro da fuori di Galimberti (deviato da Gaballo) ha impedito agli azzurri di andare negli spogliatoi in bianco.

La doppietta di Gaballo a inizio ripresa sembrava la pietra tombale del match, ma l'Italia ha giocato l'asso della difesa a zona, spegnendo le velleità offensive degli spagnoli che hanno iniziato a giocare al limite dei 45" senza sapere bene come entrare nel rombo azzurro. Con un pizzico di fortuna e tantissima determinazione, l'Italia ha trovato la seconda rete con Lombardi (ancora decisiva una deviazione di Gaballo), sprecato un rigore (palo di Lombardi) e segnato con Ardit il tiro diretto per il 10' fallo spagnolo. A quel punto anche il pubblico ha cominciato a crederci e dalla tribuna gremita del Palaghiaccio di Fanano è arrivato tutto il sostegno possibile agli azzurri. Nonostante la miriade di palline perse in fase di impostazione del gioco, l'Italia ha fatto un altro passo avanti a 5' dalla fine con un altro tiro diretto trasformato da Ardit. Purtroppo, però, negli ultimi 5' è mancato il guizzo che avrebbe ristabilito la parità e rimesso in palio il primo posto nel girone. 

Al di là della sconfitta, resta la sensazione che la vera Italia sia quella del secondo tempo e che la prima parte di gara sia stato il frutto di una combinazione di fattori difficilmente ripetibile.

Ieri si sono definite le quattro semifinaliste. Se nel Gruppo A Spagna e Italia sono già prima e seconda, nel Gruppo B Francia e Portogallo viaggiano a braccetto e la sfida di questa sera alle 19.00 definirà gli incroci delle Semifinali. L'Italia giocherà domani sera, venerdì 3 agosto, alle 21.00 contro la vincente dello scontro diretto del Gruppo B 

RISULTATI DI MERCOLEDÌ 2 AGOSTO

Gruppo A

Germania - Inghilterra 2-5

Spagna - Italia 5-4

Classifica: Spagna e Italia 9, Inghilterra e Germania 3, Israele 0.

Gruppo B

Francia - Svizzera 9-1

Andorra - Portogallo 0-3

Classifica: Francia e Portogallo 9, Andorra 4, Svizzera 1, Austria 0.

 

PROGRAMMA DI OGGI, GIOVEDÌ 3 AGOSTO

ore 15.00 - Gruppo B - Austria vs Svizzera

ore 17.00 - Gruppo A - Inghilterra vs Israele

ore 19.00 - Gruppo B - Portogallo vs Francia

ore 21.00 - Gruppo A - Spagna vs Germania

 

Tutte le partite sono in diretta streaming su FISR TV (www.fisrtv.it) e su Cerh TV (www.youtube.com/cerhtv). La partita Spagna-Germania è live anche su TRC (canale 827 di Sky in tutta Italia e canale 185 del digitale terrestre in Emilia Romagna).

Le foto delle partite di ieri sono disponibili a questo link: https://www.facebook.com/CerhComite/

Photo Credit by Marzia Cattini

Roma, 03 Agosto 2017

 

logo1-fihplogo2-fihpfirsnlogo4-fihp