Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Portogallo vs Italia Europeo Under 17 Fanano 2017Azzurrini sconfitti in Semifinale per 6-2 e fuori dalla corsa per l'oro che sarà conteso da Portogallo e Spagna. Ora l'obiettivo dei ragazzi di Colamaria è il gradino più basso del podio: Finale per il bronzo con la Francia alle 19.00.

Sarà Portogallo-Spagna la finale che questa sera alle 21, al Palaghiaccio di Fanano (MO), assegnerà il titolo di campione d'Europa Under 17 di Hockey su Pista. Ieri sera, dopo che la Spagna aveva battuto 3-1 una buona Francia nella prima Semifinale, l'Italia di Tommaso Colamaria ha provato a sbarrare la strada ai lusitani, ma si è dovuta arrendere di fronte ad una squadra più forte e meglio organizzata.

I primi minuti sembravano fare da premessa ad una partita equilibrata. Italia e Portogallo hanno da subito giocato a grande velocità con Cognonato e Edo, i due portieri, impegnatissimi da subito. Il rigore fallito da Abreu e il power play successivo annullato dagli azzurri (espulsione di Ardit) sembravano il miglior viatico per una partita tanto importante.

Tra il 6' e il 12' minuto, però, il Portogallo sfruttava al meglio le amnesie difensive azzurre, trasformando la partita in un "remake" di Italia-Spagna. La doppietta di Abreu ed i gol di Gonçalves e Pereira portavano il Portogallo aventi per 4-0, rendendo la partita una scalata al limite delle possibilità della nostra Nazionale. Così come contro la Spagna, però, gli azzurri non si davano per vinti. Nella seconda parte del primo tempo arrivavano le reti di Banini su rigore e di Ardit su tiro di prima, mentre Cognonato annullava il rigore assegnato al Portogallo e tirato da Pato. 

Al riposo sul 4-2, gli azzurri sembravano tornati in partita, ma la rete di Abreu ad inizio ripresa ricacciava all'indietro l'Italia che, nei minuti successivi, non sfruttava due ghiotte occasioni: prima un tiro diretto per fallo di Barata (parata di Edo su Ardit) e successivo power play senza reti; poi il tiro diretto per il 10' fallo portoghese fallito da Galimberti. Nel finale, con l'Italia protesa in avanti per provare a riaprire la partita, il gol di Gonçalves chiudeva i conti con il 6-2 finale.

Oggi a Fanano è giorno di finali e di chiusura. Dalle ore 13.00 alle ore 21.00 si succederanno le 5 finali che determineranno la classifica finale. L'Italia giocherà alle 19.00 contro la Francia con l'obiettivo di salire sul podio da dove manca da due edizioni, ovvero dal trionfo nel 2014 a Gujan Mestras. L'ostacolo da superare non è facile: la Francia ha reso la vita difficile alla Spagna e ha elementi, come il capitano Leo Savreux, di ottimo valore. Gli azzurri dovranno mettere da parte l'amarezza per l'eliminazione e puntare ad un obiettivo comunque prestigioso verso il quale saranno certamente spinti anche dal pubblico di Fanano che ha sempre accompagnato l'Italia nel corso di questo Europeo. Alle 21.00, l'Europeo Under 17 di Hockey su Pista di Fanano si chiuderà con la Finale tra Spagna e Portogallo, riedizione di quella che fu la Finale di Mieres 2016. In Spagna ci fu il successo delle furie rosse al Golden gol; di certo, la partita di questa sera si annuncia equilibratissima e di altissimo livello. 

RISULTATI DI IERI, VENERDÌ 4 AGOSTO

Finale 9°/10° posto - gara di andata

Israele - Austria 6-5

Semifinali 5°/8° posto

Germania - Andorra 4-3

Inghilterra - Svizzera 4-5

Semifinali 1°/4° posto

Spagna - Francia 3-1

Portogallo - Italia 6-2

 

PROGRAMMA DI OGGI, SABATO 5 AGOSTO

Finale 9°/10° posto - gara di ritorno

ore 13 - Israele vs Austria

Finale 7°/8° posto

ore 15 - Andorra vs Inghilterra

Finale 5°/6° posto

ore 17 - Germania vs Svizzera

Finale 3°/4° posto

ore 19 - Italia vs Francia

Finale 1°/2° posto

ore 21 - Portogallo vs Spagna

 

Tutte le partite sono in diretta streaming su FISR TV (www.fisrtv.it) e su Cerh TV (www.youtube.com/cerhtv). Le partite Italia-Francia e Portogallo-Spagna sono live anche su TRC (canale 827 di Sky in tutta Italia e canale 185 del digitale terrestre in Emilia Romagna). 

Le foto delle partite di ieri sono disponibili a questo link: https://www.facebook.com/CerhComite/

Photo Credit by Marzia Cattini

 

Roma, 05 Agosto 2017

logo1-fihplogo2-fihpfirsnlogo4-fihp