instagramyoutubetelegramlinkedin

Per la Bidielle Correggio, domani sfida salvezza a Sarzana in diretta TV

images/1-primo-piano/hp/2019/imm10.jpg

A dieci giorni dalla vittoria contro il Monza, la Bidielle Correggio si prepara a scendere di nuovo in pista nel massimo campionato di hockey su pista. La sfida salvezza di domani sera, mercoledì 4 dicembre, tra Credit Agricole Sarzana e Bidielle chiude la 12' giornata di campionato davanti alle telecamere di Mediasport Channel e Sportivì che trasmetteranno la gara in diretta a partire dalle 20.45 sul canale 814 di Sky e sul canale 219 del digitale terrestre. Ci sarà anche la abituale diretta streaming su hockeypista.fisrtv.it. La direzione di gara è affidata agli internazionali Massimiliano Carmazzi di Viareggio e Simone Brambilla di Agrate Brianza.
Basta gettare uno sguardo alla classifica per capire l'importanza della gara di Sarzana. I liguri hanno due punti in più rispetto alla Bidielle e vincendo salirebbero da soli all'ottavo posto tenendo vive le possibilità di qualificarsi per la Final Eight di Coppa Italia. Anche la Bidielle, con i tre punti, farebbe un balzo record in classifica, passando dall'ultimo posto all'ottavo e superando ben sei dirette concorrenti in un fondo classifica sempre più affollato.
La classifica, però, non è il solo punto di interesse della partita. Sarzana-Correggio è anche la prima sfida da avversari di Alessandro e Mirko Bertolucci, i due fratelli d'oro dell'hockey viareggino; il primo, ormai affermato allenatore; il secondo al termine della sua carriera da atleta e agli albori di quella da tecnico con già alle spalle una promozione in serie A1. Per loro, che hanno giocato una vita insieme in giro per l'Europa, trovarsi di fronte come avversari sarà certamente una situazione emotiva inedita, da saper gestire.
Il Sarzana non sta ripetendo la strepitosa stagione dello scorso anno, quando i gol di Rampulla trascinarono i rossoneri alla loro migliore stagione di sempre che è valsa, seppure per ripescaggio, la partecipazione all'Eurolega. I due argentini Moyano e Garcia stanno faticando ad ingranare e, soprattutto, peccano in continuità e il loro rendimento ha portato a risultati altalenanti. Che sia una stagione molto particolare per il Sarzana lo dimostrano anche i risultati sulla pista di casa, la più piccola di tutta la serie A1 (appena 17x34 metri) con un fondo in cemento non comune. Da sempre, il rettangolo di gioco del vecchio mercato ortofrutticolo, con il fiato degli spettatori letteralmente sul collo, è l'arma in più del Sarzana. Quest'anno, però, al vecchio mercato il Sarzana ha ottenuto una sola vittoria (Valdagno), due pareggi (Monza e Forte dei Marmi) ed è reduce da due sconfitte (Lodi e Scandiano).
Nulla che induca un eccesso di ottimismo in casa Bidielle. In questi 10 giorni Jara e Bertolucci hanno cercato di capitalizzare i tre punti e la buona prestazione contro il Monza soprattutto da un punto di vista psicologico. La Bidielle andrà a Sarzana a pieno organico per giocarsi alla morte una partita che potrebbe essere una prima svolta in questo campionato. 
"La squadra sta bene -dice Mirko Bertolucci- e veniamo da una settimana di buona preparazione. La vittoria con il Monza ci ha fatto bene anche a livello psicologico; abbiamo acquisito maggiore sicurezza nei nostri mezzi. Sappiamo che quella di Sarzana sarà una partita complicata perché il Sarzana è una buonissima squadra che non merita la classifica che ha. Giocheremo e soprattutto su una pista molto particolare, di dimensioni estremamente ridotte, e dovremmo prestare la massima attenzione. Sono convinto che andremo a fare una buona gara."