instagramyoutubetelegramlinkedin

Il pattinaggio corsa conquista le Olimpiadi: le prime medaglie agli YOG di Buenos Aires

E' ufficiale: il pattinaggio corsa, dopo essere stato sport dimostrativo agli Youth Olympic Games di Nanjing 2014, entra nel programma dei Giochi di Buenos Aires 2018 con assegnazione di medaglia.

A pochi giorni dalla conferma di Aracu alla guida della federazione internazionale in un Congresso definito "storico", perché vedeva la FIRS per la prima volta olimpica, un'altra "storica" conquista si aggiunge agli impegni del prossimo quadriennio: il CIO ha deciso di inserire il pattinaggio corsa a rotelle fra gli sport del programma olimpico di Buenos Aires 2018.
I 24 atleti, 12 uomini e 12 donne, si qualificheranno dal ranking dei World Roller Speed Skating Championships 2018 e competeranno per il titolo di Youth Olympic Champions nella Combinata delle gare 500mt, 1.000mt ed Elimination Women e Men su pista.
Con lo skateboarding a Tokyo 2020 e il pattinaggio corsa a Buenos Aires 2018, sono così due gli sport a rotelle ufficialmente inseriti nei Programmi Olimpici: un riconoscimento evidente del grande appeal che queste discipline hanno sui giovani di tutto il mondo e della loro capacità di apportare freschezza e innovazione ai Giochi.
Aracu: "E' il risultato di anni di duro lavoro per dimostrare la serietà della nostra Federazione e quanto gli sport a rotelle meritino di essere parte integrante e attiva delle Olimpiadi, supportato anche dalle capacità dimostrate nel creare una legacy duratura con Nanjing."