instagramyoutubetelegramlinkedin

Un bilancio azzurro straordinario ai World Roller Games Nanjing ‘17

L’Italia riporta a casa 76 medaglie e 20 titoli mondiali, prima nel medagliere per numero di podi

Superata la sbornia dovuta all’euforia dei successi ed al lungo rientro per l’Italia, è tempo di tirare il primo bilancio della spedizione azzurra in Cina per l’edizione numero 1 dei World Roller Games di Nanjing ’17 che, lo ricordiamo, ha accorpato in un'unica sede, per la 1° volta nella storia, i campionati mondiali di tutte le 10 discipline del mondo roller: Corsa, Artistico, Hockey Pista, Hockey Inline, Inline alpine, Downhill, Roller Freestyle, Inline Freestyle, Roller Derby e Skateboarding.

Il bilancio è straordinario, anche superiore alle migliori aspettative che la Federazione Italiana Sport Rotellistici potesse prevedere in partenza, lasciando il campo ai sogni a cinque cerchi in previsione della nostra prossima presenza agli Youth Olimpic Games di Buenos Aires 2018 con la Corsa e alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con lo Skateboarding.

E l’impresa azzurra assume contorni ancora più evidenti se diamo un’occhiata ai numeri dell’evento con 7 venue, 10 discipline, 65 nazioni ed oltre 4000 atleti.
Ma i numeri dell’Italia sono quelli che ci interessano di più. Abbiamo mandato quasi cinquecento atleti, una vera delegazione olimpica, e loro sono ritornati con un bottino di medaglie incredibile, senza precedenti.

20 medaglie d’oro, 25 d’argento e 31 di bronzo per un totale di 76 podi, ben 21 in più rispetto a quelli conquistati lo scorso anno tra i vari campionati iridati.

Confermiamo il consueto ruolo dell’Italia di leader mondiale nei roller sports. Infatti siamo secondi solo alla Colombia – che però vince esclusivamente nella Corsa – nel medagliere complessivo, dove siamo primi per numero di podi, e conquistiamo titoli e medaglie in 6 discipline, come nessun altro paese al mondo.

Salutiamo Nanjing e la Cina e ci proiettiamo da subito verso la prossima edizione di Barcellona ’19, guarda qui la presentazione,  dove contiamo di fare ancora meglio.

Grazie AZZURRI!

Roma, 15 settembre 2017