instagramyoutubetelegramlinkedin

Andrea Brendolin bomber della Serie A2 con doppio Record storico.

images/18-02-25_CIA2_Sandrigo-Bassano05.jpg

18 02 25 CIA2 Sandrigo Bassano03Il vincitore della classifica marcatori della serie A2, Andrea Brendolin del Sandrigo Hockey, ha stabilito due record storici per la categoria da quando il campionato si gioca a 12 squadre. L'attaccante vicentino, fin dalle prime battute del torneo si era messo in luce nella classifica marcatori, sgomitando con Filippo Dal Monte del Roller Bassano. La supremazia per Dal Monte, però, è durata appena due giornate, perché Brendolin alla terza giornata ha superato il diretto concorrente grazie ad un bottino di sette centri, e ha spiccato il volo nella classifica marcatori. Da quel momento, Brendolin non ha mai mollato la leadership ed ha incrementato il divario col passare delle giornate. 

L'atleta di origini thienesi ha tenuto un ruolino di marcia molto alto, andando a segno in ogni partita, eguagliando in questo caso un altro record che ora condivide con altri giocatori. 

Brendolin, con 65 centri in 22 partite, ha terminato con una media di 2,95 reti a partita, stracciando così contemporaneamente due record: quello di reti complessive segnate e quello della media realizzativa più alta. Nella Serie A2 a 12 squadre nessuno era mai arrivato a questi numeri. 

Il record della media reti a partita lo deteneva da ventidue anni Massimo Nava, che nel 1995-96 con la maglia dell'Hockey Seregno aveva chiuso il torneo con un 2,85. Il record per il miglior bottino globale, invece, lo aveva stabilito Michele Crovadore col Sandrigo Hockey nel 2011-12 con 61 realizzazioni. 

La stagione per il giovane attaccante del Sandrigo Hockey, classe 94', si è coronata con il primo posto nella classifica marcatori di Serie A2, con la promozione diretta in Serie A1 e con la conquista della Coppa Italia di categoria. Un percorso simile a quello che Andrea Brendolin aveva già fatto nella stagione  2014-15 col Hockey Thiene; in quel caso, però, la promozione in Serie A1 arrivò attraverso i playoff. 

Andrea Brendolin, peraltro, va "oltre" il suo stesso record. E' andato a segno consecutivamente nelle ultime ventisei partite: le ultime due del passato campionato in Serie A1, le ventidue di quello di Serie A2 appena terminato e le due partite di Coppa Italia, per un totale di 77 reti. Ma la stagione riserva ancora la Federation Cup, l'ultimo atto di un cammino trionfale, e per il cannoniere sandricense è un'occasione per incrementare ulteriormente il proprio bottino. 

Giorgio Tomaino - Responsabile Statistiche FISR 

Foto di Marzia Cattini per FISR

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Roma, 23 Marzo 2018