instagramyoutubetelegramlinkedin

L'Italia Under 20 maschile ai Quarti. Una vittoria e un pareggio per le azzurrine

images/FIRS_HIL_JM_ITA_vs_CAN-3.jpg

Anche la seconda giornata dei World Roller Games a Nanjing si chiude con un bilancio positivo per l'Italia. I ragazzi vincono a punteggio pieno il girone B dopo aver sconfitto anche il Canada (5-2). Domani alle 14 ora italiana (diretta su pagina facebook ufficiale FISR) sfidano in gara secca gli Usa. Prosegue il cammino delle ragazze che liquidano l'India (11-0) e poi acciuffano in extremis un prezioso pareggio contro la Nuova Zelanda (3-3). Domani mattina in pista contro Taipei.

 

 

 

GLI AZZURRI L'inaspettato harakiri del Canada, sconfitto in mattinata dalla Colombia per 6-5 dopo essere stato in vantaggio per 5-1, ha spianato la strada agli azzurri verso la qualificazione ai quarti di finale. Ciò non sminuisce i meriti dell'Italia, che ha mantenuto i nervi saldi e sconfitto le “foglie d'acero” per 5-2, al termine di una partita molto spigolosa: “Ce l'aspettavamo – ha commentato a caldo coach Rigoni – i canadesi non avevano più nulla da perdere e l'hanno un po' buttata sul gioco duro. Ma siamo più forti e l'abbiamo dimostrato. Chiudiamo il girone al primo posto consapevoli che il vero spartiacque del nostro Mondiale sarà la sfida a eliminazione di domani”.

Un brivido iniziale per l'Italia sotto di un gol al secondo minuto: ci ha pensato capitan Vendrame in power play poco dopo a ristabilire la parità. Prima dell'intervallo vantaggio azzurro siglato da Longhini con un preciso diagonale. Tra un penalità e l'altra, con la staff tecnico impegnato a tenere calmi i ragazzi, sono arrivati il 3-1 (Berthod in power play) e il 4-1 (Biondi ancora in power play, ottimo segnale in vista delle partite che contano). All'ultimo acuto canadese ha replicato Dal Bel a porta vuota per il definitivo 5-2 . A difesa della gabbia dell'Italia si sono alternati Frigo (primo tempo) e Olando (secondo tempo).

 

LE AZZURRE In mattinata, al debutto nell'arena centrale, le italiane hanno superato senza patemi l'India fanalino di coda del girone. Dopo un primo tempo giocato su ritmi blandi e chiuso sul doppio vantaggio, le azzurre hanno cambiato marcia dilagando fino all'11-0. “Ci è voluto un time-out giustamente chiamato da coach Mafucci, – ha spiegato Gianluca Tomasello, responsabile delle Nazionali italiane – per dare una scossa alle ragazze. Ma è comprensibile che l'approccio in certe partite abbordabili non sia sempre al top”. Riposo precauzionale per l'acciaccata Faravelli, consueta staffetta Pompanin – Biondi tra i pali. Ben più attrezzate le avversarie del match serale sul “rink 2”: la Nuova Zelanda ha dominato il primo tempo, mettendo a dura prova le azzurre soprattutto sul piano fisico. Sotto 0-2, dopo una provvidenziale pausa per un problema alla balaustra, la nostra Under si è ricompattata, trascinata dall'estro di Arianna Bisi. E' lei ad aver segnato l'1-2 e il 2-3 dopo che le “Kiwi” parevano aver messo al sicuro il risultato con la terza rete. Nell'arrembante finale è stata Roccella a trovare la deviazione vincente per un pareggio che fa classifica: “Bene la reazione – ha sottolineato Tomasello – ma le ragazze devono stare più attente in penalty killing: abbiamo già preso tre gol nello stesso modo in quella situazione. Per come si era messa, è un punto guadagnato”. Domani Taipei (ore 9.30 locali).

 

 

 

 

 

 

TABELLINI MASCHILE:

 

ITALIA – CANADA 5-2 (2-1)

 

Marcatori. Primo tempo: 1.47 Foster (C ), 4.08 Vendrame (I), 12.22 Longhini (I). Secondo tempo: 23.46 Berthod (I), 32.08 Biondi (I), 33.58 Gerth (C ), 39.39 Dal Ben (I).

 

Formazioni:

 

ITALIA: Frigo, Olando; Gatti, Longhini, Rosso, Biondi, Raccanelli, Dal Ben, Sica, Letizia, Battistella, Berthod, Vendrame, Campulla. All. Sartori- Rigoni

 

CANADA: Ehrhardt (Strom); Magee, Lewis, Pratt, Power, Lewis, Foster, Gaytmenn, Smith, Colebourn, Gerth, Pecchia, Hernandez, Peralta, Buehlow. All. Frank.

 

 

 

 

 

 

Altri risultati POOL B:

 

Canada – Colombia 5-6

India – Colombia 0-23

 

Classifica:

 

ITALIA 6

Colombia 4

Canada 2

India 0

 

Italia e Colombia ai quarti di finale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TABELLINI FEMMINILE:

 

ITALIA – INDIA 11-0 (p.t. 2-0)

 

Marcatori. Primo tempo: 3.35 Roccella (ITA), 16.39 Piccinini (ITA). Secondo tempo: 20.55 Cipriano (ITA), 25.32 Dalla Ba' (ITA), 27.17 Bisi (ITA), 28.37 Roccella (ITA), 34.33 Mafucci (ITA), 35.19 Cipriano (ITA), 36.42 Bisi (ITA), 38.44 Cipriano (ITA), 39.02 Piccinini (ITA).

 

Formazioni:

 

ITALIA: Pompanin, Biondi; Bisi, Cipriano, Dalla Ba', Guazzi, Mafucci, Piccinini, Pol, Roccella, Terelle. All. Mafucci.

 

INDIA: Gill, Jaiswal; S. Kaur, Muskaan, Dalal, Hemlata, Sujat, Choudary, P. Kaur, Saiyyed, Sonam, Karthik, Pandey, Banthia, Kumari, Somya. All. Prandini.

 

 

NUOVA ZELANDA – ITALIA 3-3 (p.t. 2-0)

 

Marcatori. Primo tempo: 4.12 Eddy (NZ), 15.20 Fukker (NZ). Secondo tempo: 25.01 Bisi (I), 31.38 Jensen (NZ), 35.30 Bisi (I), 39.05 Roccella (I).

 

Formazioni:

 

NUOVA ZELANDA: Studer, Vemal, Lovell, Jensen, Kivell, Campton, Eddy, Fuller, Forbes, Turla, Fox.

 

ITALIA: Pompanin, Biondi; Bisi, Cipriano, Dalla Ba', Faravelli, Guazzi, Mafucci, Piccinini, Pol, Roccella, Terelle. All. Mafucci.

 

Altri risultati (girone unico):

 

Nuova Zelanda – Australia 9-1

India – Taipei 0-10

 

 

Classifica:

 

Italia 6 (4 giocate)

Taipei 5 (3)

Nuova Zelanda 3 (3)

Australia 2 (3)

India 0 (3)