instagramyoutubetelegramlinkedin

Da urlo l'Italia dell'hockey inline a Nanjing 2017

images/1-primo-piano/HIL_QF_JM_ITA_vs_USA-55.jpg

Giornata più che positiva per i colori azzurri in quel di Nanjing per i Roller Games: day 3 dei mondiali di hockey in line regala solo soddisfazioni all'Italia, vittoriosa con un tennistico 6-0 contro gli Usa nel maschile e 2-1 contro il Chinese Taipei nel femminile.



GLI AZZURRI Troppa Italia per gli Stati Uniti: gli azzurrini dei coach Sartori e Rigoni partono a mille nel quarto di finale e fin dai primi istanti si capisce che partita sarà. Occasioni a raffica e dopo quelle fallite da Berthod e Raccanelli, arrivano già le reti di Battistella e Longhini dopo due azioni di puro hockey spettacolo, e siamo 2-0 dopo appena 3' di gioco. In campo c'è solo una squadra e gli Usa appaiono davvero frastornati, quando si affacciano dalle parti di Frigo (shut out finale per lui) il goalie è bravo a metterci la pinza. L'occasione migliore per accorciare gli americani la hanno a inizio secondo tempo, quando godono di un 4 vs 2: il gol però non arriva e così l'Italia torna a macinare gioco con sicurezza fino allo splendido gol di Longhini, in powerplay (3-0). Sempre in powerplay gli azzurrini chiudono definitivamente il match: un polso velenoso di Vendrame si infila dalla distanza sotto le gambe del goalie avversario (4-0). Gli Usa tentano il tutto per tutto e tolgono il portiere, sotto di 4 reti, a 5' dalla fine: il miracolo non arriva e Dal Ben segna a porta vuota il 5-0. Nel finale la rete del definitivo 6-0 ad opera di Longhini, con una sassata dalla distanza in powerplay. Prestazione maestosa degli azzurrini che hanno messo in campo una maturità tattica da senior affiancata ad una freschezza atletica davvero straripante.
Il capitano Tobia Vendrame: “Non ci aspettavamo un divario così largo: ieri gli USA avevano impensierito la Repubblica Ceca e quindi siamo partiti con il massimo della concentrazione. Una volta andati in vantaggio siamo stati bravi a gestire e poi allungare nella ripresa. Domani contro la Francia sarà battaglia vera: lo scorso anno abbiamo vinto noi e quindi sicuramente avranno voglia di rivalsa. Daremo il 100%”.
LE AZZURRE Orgoglio, grinta e tanta determinazione consentono all'Italia femminile junior di battere in rimonta 2-1 Chinese Taipei e porre solide basi per l'accesso alla finale per l'oro di categoria.
Contro le asiatiche l'inizio non è dei migliori: powerplay non concretizzato da parte delle azzurre al 3' di gioco, segnato invece dal Taipei al 10' con un tiro di prima della Chang che supera sotto le gambe la Pompanin (1-0). Saranno le uniche due superiorità fischiate durante il match.
L'Italia però non si scoraggia e continua a macinare gioco, pur non impensierendo spesso il goalie avversario: le migliori chance capitano a Bisi, Roccella e Cipriano ma il disco non vuole entrare.
Nella ripresa l'inerzia della gara cambia: Taipei più sicuro nel controllare il disco, Italia che sembra un po' sulle gambe. Serve una grande Biondi che decide di festeggiare il suo 18esimo compleanno chiudendo la saracinesca anche con interventi non facili. Le azzurrine sembrano in forte difficoltà quando un'intuizione del capitano Cipriano cambia le sorti della gara: disco intercettato a centrocampo, contropiede ed assist perfetto alla Roccella che insacca l'1-1. La rete dà coraggio alle azzurre e toglie sicurezza a Taipei. Al 38'37'' il gol che decide l'incontro: discesa personale di Piccinini che prende sul tempo le avversarie, si fa tutto il campo e buca il portiere con un preciso polso: 2-1 e panchina azzurra che esplode dalla gioia. Nel finale forcing sterile, per Cipriano e compagne tre punti d'oro che le portano con un piede e mezzo in finale.
Coach Luca Mafucci: “Vittoria importante per dare una svolta alla classifica. Sapevamo che il nostro avversario era una squadra ostica ma dopo il pari di ieri sera volevamo vincere e ci siamo riusciti, grazie soprattutto ad un'altra testa e concentrazione con le quali le ragazze sono entrate in campo, consapevoli delle loro potenzialità. Tatticamente non siamo stati perfetti ma abbiamo sopperito con la determinazione”.

Domani alle ore 18 locali (12 italiane) i junior men sfideranno i cugini della Francia per la prima semifinale mentre la Repubblica Ceca sfiderà alle 19.30 la Spagna.
Domenica alle 18.30 ora locale (12.30 italiane) la finalissima per l'oro.
Le ragazze affronteranno alle 10.30 (4.30 italiane) la modesta India di coach Prandini.
Negli altri quarti di finale junior men, vittoria a fatica della Francia su un'ottima Svezia (3-2) e “cuore” Spagna nell'1-0 contro la Svizzera, con tanto di rigore parato ad 1' dal termine. Partita vera anche fra Repubblica Ceca e Colombia, con i cechi che vincono per 2-1 dopo aver chiuso in svantaggio la prima frazione.TABELLINO MASCHILE

ITALIA – USA 6-0 (p.t. 2-0)Marcatori
Primo tempo: 2'07'' Battistella, 3'30'' Longhini

Secondo tempo: 32'45'' Gatti, 34'08'' Vendrame, 36'31'' Dal Ben, 38'36'' LonghiniFormazioni
ITALIA: Frigo (Olando); Gatti, Longhini, Rosso, Biondi, Raccanelli, Dal Ben, Sica, Letizia, Battistella, Berthod, Vendrame, Campulla. All. Sartori- Rigoni
USA: De La Torre; Aulerich, Printzen, Kohler, Cascarano J., Ricciardi, Butler, Suekawa, Cheatnut, Visiosky, Cascarano D., Rosenthal. All. InouyeTABELLINO FEMMINILE

TAIPEI - ITALIA 1-2 (p.t. 1-0)


Marcatori
Primo tempo: 10'03'' Chang (T).
Secondo tempo: 31'32'' Roccella (I), 38'37'' Piccinini (I).

Formazioni:
TAIPEI: Yabg-Chi Lin, Chen Chen, Ni-Hsuan Hsieh, Yun-Chu Huang, Jia- Yin Lin, Szu- Yu Tung, En-Wei Chang, Min- Chuan Huang, Yu-Mei Huang, Hsin-Ni Pan, Ting-Yu Hsu, Yu-Chi Wang, Chen-Yu Mou, Chia-Huan Ho, Hsin- Yu Lin, Ting-Tzu Wu. All. Ming-Yuan Wang.
ITALIA: Pompanin, Biondi; Bisi, Cipriano, Dalla Ba’, Faravelli, Guazzi, Mafucci, Piccinini, Pol, Roccella, Terelle. All. Mafucci.

Altri risultati (girone unico)
India – Australia 3-4
India – Nuova Zelanda 0-10
Nuova Zelanda – Chinese Taipei 1-4Classifica (tra parentesi le partite giocate)
Italia 8 (5)
Chinese Taipei 7 (5)
Nuova Zelanda 5 (5)
Australia 4 (4)
India 0 (5)