instagramyoutubetelegramlinkedin

Al via i Campionati Italiani Freestyle - Acireale 2017

La Sicilia torna ad ospitare un Campionato Italiano Assoluti di pattinaggio e lo fa in grande stile: l'organizzazione del Comitato Regionale FISR, guidata da Massimiliano Trovato, si è subito contraddistinta per la particolare attenzione agli allestimenti e alla promozione oltre che alla scelta di una location altamente identificativa della splendida cittadina di Acireale, con l'Etna sullo sfondo, e all'ottima gestione delle gare.
La Cerimonia d'apertura ha visto sfilare, sulle note della Banda Miraglia di Acireale, circa 200 atleti di 33 società provenienti da tutta Italia, prova della costante crescita del movimento con oltre il 60% in più di tesserati in un anno.
Il Vice Presidente FISR, Michele Grandolfo, nel dichiarare aperti i Campionati e nel portare il saluto del Presidente Aracu, conferma le ottime sensazioni: "Siamo certi di offrire agli atleti uno scenario degno di questi campionati e alla Sicilia uno spettacolo degno dell'ospitalità e della tradizione sportiva rotellistica della regione e di Acireale in particolare."
Sono seguiti i saluti dell'Assessore allo Sport di Acireale, Giuseppe Sardo: "Una bella occasione di sport e un'occasione per la nostra città di mettersi in mostra a livello nazionale. Ringrazio di cuore la Federazione per aver scelto Acireale e sono sicuro che Acireale ospiterà al meglio la manifestazione."
Le parole di Massimiliano Trovato, Presidente del Comitato Regionale FISR Sicilia hanno chiuso la Cerimonia di apertura: "Abbiamo fortemente voluto questo campionato perché da due anni stiamo lavorando per far crescere in Sicilia il movimento del freestyle e siamo sicuri che darà un forte impulso all'attività. Ringrazio il sindaco Roberto Barbagallo e la città di Acireale per il continuo supporto."
 
Nel pomeriggio si è entrato nel vivo della competizione con le gare di Style coppia che nella categoria 1 hanno visto la conferma dei Campioni del mondo 2016 Guslandi e Degli Agostini e nella categoria 2 Matilde Arosio e Francesca Pettinari conquistare l'oro. A seguire è toccato agli atleti della specialità Slide competere per il podio: Alice Tomatis vince l'oro Allievi Femminile e Mattia Maragna negli Allievi Maschile. Chiudono le gare della prima giornata le categorie Senior Femminile e Maschile della Slide vinte rispettivamente da Federica Bertelli e Matteo Palazzi. Domani le competizioni, che saranno trasmesse live sulla FISRTv, inizieranno alle 9 con la Style Classic e, a seguire, la Free Jump.
 
Style Coppia Categoria 2
1) Matilde Arosio - Astro Roller Skating ASD / Francesca Pettinari - Astro Roller Skating ASD
2) Martina Maino - ASD Accademia Bustese Patt. / Sara De Tomasi - ASD Accademia Bustese Patt.
3) Alessia Paolinelli - Ass.ne S. Dil. Lucca Roller Club / Giulia Romani - Ass.ne S. Dil. Lucca Roller Club
 
Style Coppia Categoria 1
1) Lorenzo Guslandi - ASD Roller Macherio / Valerio Degli Agostini - ASD Roller Macherio
2) Roberto Ferrari - Astro Roller Skating ASD / Alessandro Lissoni - Astro Roller Skating
3) Nicolas Quiriconi ASD Conero Roller / Nicolhas Yuki Santoni - ASD Roller Verucchio
 
Slide Categoria Allievi Femminile
1) Alice Tomatis - ASD Vittoria Pattinatori Torino
2) Sabrina Vitarelli - Skate In Line Valsusa ASD
3) Martina Maino - ASD Accademia Bustese Patt
 
Slide Categoria Allievi Maschile
1) Mattia Maragna ASD Free Art
2) Filippo Medda - ASD Roller Verrucchio
3) Samuele Confalonieri - Astro Roller Skating ASD
 
Slide Categoria Senior Femminile
1) Federica Bertelli - ASD Accademia Bustese Patt.
2) Chiara Puricelli -  ASD Accademia Bustese Patt.
3) Ilaria Massa Pinto - ASD Vittoria Pattinatori Torino
 
Slide Categoria Senior Maschile
1) Matteo Palazzi - Astro Roller Skating ASD
2) Alessio Tomasini - ASD Accademia Bustese
3) Francesco Faugno - ASD Somma Skating School
 
Le gare sono state trasmesse Live sulla FISRTv www.fisrtv.it: clicca qui per vedere i podcast
Per controllare i risultati clicca qui