instagramyoutubetelegramlinkedin

Al via i Campionati Italiani Freestyle di Monza 2018

IMG 8710cover2Sono iniziati oggi i Campionati Italiani di pattinaggio freestyle di Monza. L’organizzazione dell’evento è stata assegnata alla società ASD Astro Roller Skating con il supporto delle società lombarde di freestyle. Unire le forze per creare un grande evento!

Le gare sono iniziate alle 14 nella struttura polifunzionale del PalaRovagnati di Biassono, provincia di Monza e Brianza, che solitamente ospita l’ Hockey Roller Club Monza; una bella struttura con due tribune laterali e una pista in parquet di 40x20 metri.

Molti gli atleti iscritti alla rassegna tricolore, 300 provenienti da 47 diverse società, che si sono dati battaglia, proprio nelle gare Battle uniche protagoniste della prima giornata.

A dare il via sono state le Allieve femmine suddivise in 6 batterie (24 atlete) che, a colpi di destrezza e precisione, nonostante la giovane età hanno dato belle prove di determinazione. A spuntarla nelle finali sono state proprio due atlete della società ospitante ASD Astro Roller Skating, Francesca Pettinari , Matilde Arosio – primo e secondo posto – e si aggiudica la medaglia di bronzo Ilaria Guslandi della ASD Roller Macherio. Pettinari e Guslandi ricoprono le stesse posizioni dell’anno scorso agli Italiani di Acireale. Grande balzo in avanti invece per Arosio che nel 2017 ottenne solo il nono posto.

Negli Allievi maschi, suddivisi in 3 batterie, si accaparra l’oro Federico Vietti (ASD Vittoria Pattinatori Torino), argento per Stefano Galbiati (ASD Astro Roller Skating) e bronzo per Andrea Iafrate (ASD Accademia Bustese Pattinaggio), podio inedito rispetto al passato.

È stata poi la volta delle ragazze Senior che, fatta eccezione per il bronzo, vede sul podio le stesse atlete di Acireale2017: prima posizione per Federica De Sensi (ASD Conero Roller), seconda per Corinne Makoto Santoni (ASD Roller Verucchio) e terza posizione per Vittoria Munari (ASD Conero Roller).

Nella sezione maschile dei Senior invece, il risultato di quest’anno è davvero identico a quello di Acireale2017, che vede quindi primeggiare Lorenzo Guslandi (ASD Roller Macherio), seguito da Lorenzo Demuru (ASD Astro Roller Skating) e Valerio Degli Agostini (ASD Roller Macherio).

Per i Master Over 30, oro a Kimon Fusco (ASD Somma Skating School).

La giornata si è conclusa con la cerimonia di premiazione delle Battle. A consegnare targhe e medaglie ai vincitori la Dirigente della ASD Astro Roller Skating Luisa Biella, il Consigliere del CR Lombardia Anna Colzani e il Presidente della Delegazione Provinciale Fabio Bassani.

Foto di Gianpaolo PJ Pallazzi