instagramyoutubetelegramlinkedin

Monza 2018: oggi sono andati in scena il Classic Style e il Free Jump

La seconda giornata della rassegna tricolore di pattinaggio freestyle è iniziata di buon’ora questa mattina. Le gare protagoniste sono state il Classic Style e il FreeJump. 

Il PalaRovagnati ha ospitato anche oggi curiosi e appassionati per le gare di tecnica e stile. La maggior parte della giornata, infatti, ha visto le performance degli atleti per la specialità Classic Style, la gara in cui entro 2 minuti l’atleta, a tempo di musica, mostra la sua destrezza e il suo stile in coreografie difficoltose e una serie di passaggi tecnici, garantendo un bellissimo spettacolo e coinvolgimento. Protagonisti, oltre gli atleti, anche le immancabili tre file di coni, di diverse distanze e difficoltà.

Le competizioni hanno preso il via partendo dalle categorie più bassa, i Ragazzi per poi salire agli Allievi, Junior e Senior.
Nella giovanissima categoria Ragazzi F vanno di nuovo a medaglia Matilde Arosio e Francesca Pettinari (ASD Astro Roller Skating) rispettivamente oro e argento, mentre il bronzo è andato ad Elisa Rivolta (ASD Roller Macherio). Per i Ragazzi M conquistano il podio Andrea Iafrate (ASD Accademia Bustese Pattinaggio) in prima posizione e a seguire Gioele Forneris (ASD Vittoria Pattinatori Torino) e Alessandro Vignoni (ASD Accademia Bustese).

Si sono poi disputate le competizioni degli Allievi. Tra le femmine, ottiene la medaglia d’oro Ilaria Guslandi (ASD Roller Macherio), sorella di Lorenzo, seguita da Alice Tomatis (ASD Vittoria Pattinatori Torino) e Martina Didoni (ASD Roller Macherio). Per i maschi primo Federico Vietti (ASD Vittoria Pattinatori Torino), secondo Luca Corvatta (ASD Conero Roller) e terzo Leonardo Palazzesi (ASD L’Acquario).

È poi la volta delle categorie maggiori, Junior e Senior.
Tra le donne Junior conferma il risultato dello scorso anno Camilla Morbidoni (ASD Conero Roller), seconda Corinne Makoto Santoni (ASD Roller Verucchio), anche lei argento ad Acireale, e in terza posizione troviamo Sveva Romano (ASD Somma Skating School).
Negli uomini, oro a Riccardo Rizzoli (ASD Roller Macherio) - lo scorso anno appannaggio di Valerio Degli Agostin, quest’anno Senior – argento a Lorenzo Degli Agostini (ASD Roller Macherio) e bronzo ad Alessandro Lissoni (ASD Astro Roller Skating).

La gara termina con i Senior: nelle Senior femmine, conferma anche lei l’oro di Acireale2017, Federica De Sensi (ASD Conero Roller), seguono Vittoria Munari (ASD Conero Roller) e Laura La Volpe (ASD Astro Roller Skating).
Nei maschi, prime due posizioni invariate rispetto all’anno scorso. Troviamo infatti sui gradini più alti del podio Lorenzo Guslandi (ASD Roller Macherio) e Nicolhas Yuki Santoni (ASD Roller Verucchio), bronzo per Lorenzo Demuru (ASD Astro Roller Skating).

Dopo aver incantato gli spettatori con performance di livello e a colpi di stile e precisione, la giornata prosegue con i Free Jump. In questa disciplina gli atleti hanno a disposizione tre salti per superare l'asticella che sale di 5 cm ad ogni turno, in un crescendo di adrenalina e competitività. Anche in questa gara si sono battuti per il podio tutte le categorie, inclusi i Master A (over 30), Master B (over 40) e i Master C (Over 50).
Di seguito i risultati categoria per categoria:

Classifica Finale Free Jump RF
1) Matilde Arosio (ASD Astro Skating Roller Club)
2) Michela Pavanello (ASD Free Art)
3) Sabrina Vitarelli (Skate In Line Valsusa ASD)

Classifica Finale Free Jump RM
1) Leo Macchi (ASD Accademia Bustese Patt.)
2) Federico Moldoveanu (ASD Vittoria Pattinatori Torino)
3) Magno Paolo Antonio Spataro (ASD Byz Skating)

Classifica Finale Free Jump AF
1) Sara Zanellini (ASD Faro Skating Club)
2) Elisa Pacchetti (ASD Astro Roller Skating)
3) Nadia Pigozzi (ASD Skating Rescaldina)

Classifica Finale Free Jump AM
1)Tommaso Isman (ASD Astro Roller Skating)
2) Stefano Galbiati (ASD Astro Roller Skating)
3) Stefano Ripamonti (ASD Astro Roller Skating)

Classifica Finale Free Jump JF
1) Lisa Prenestini (ASD Unite Pattinaggio Vigevano)
2) Arianna Crippa (ASD Astro Roller Skating)
2) Giorgia Pavanello (ASD Free Art)

Classifica Finale Free Jump JM
1) Matteo Pallazzi (ASD Astro Roller Skating)
2) Alessio Bianzale (ASD Astro Roller Skating)
3) Luca Borromeo (ASD Unite Pattinaggio Vigevano)

Classifica Finale Free Jump SF
1) Giulia Carrera (ASD Gepa Lions Skate)
2) Martina Centroni (ASD Gepa Lions Skate)

Classifica Finale Free Jump SM
1) Lorenzo Vagnone (ASD Astro Roller Skating)
1) Nicolò Vagnone (ASD Astro Roller Skating)
3) Stefano Brun (ASD Skating Club Uboldo)

Classifica Finale Free Jump MA
1) Davide Roveran (ASD Rollereste)

Classifica Finale Free Jump MB
1) Andrea Pastormerlo (ASD Unite Pattinagio Vigevano)
2) Davide Franco Bresolin (ASD Fun Blades Spinea)
3) Michele Rodia (ASD Roller Macherio)

Classifica Finale Free Jump MC
1) Ivano Carbognin (Jolly Skate Inline ASD)

La giornata si è poi conclusa con le cerimonie di premiazione. A consegnare targhe e medaglie ai vincitori la Dirigente della ASD Astro Roller Skating Luisa Biella, il Consigliere del CR Lombardia Anna Colzani, Ciro Paparo Responsabile della Commissione di settore Freestyle e Alessandro Palo Responsabile CUG Freestyle. Domani il Campionato continuerà con le gare di Speed Slalom e Style di coppia.

Foto di Gianpaolo PJ Pallazzi