instagramyoutubetelegramlinkedin

Speed Slalom e Style di coppia a Monza2018

Partite anche questa mattina di buon’ora le gare della manifestazione tricolore dedicata al pattinaggio freestyle. Giornata piovosa quella di oggi e il caldo e l’umidità di certo non aiutano le prestazioni degli atleti che hanno dovuto misurarsi con le gare di Speed Slalom e Style di Coppia, due gare con peculiarità diverse. La prima punta alla concentrazione e controllo, la seconda allo stile, precisione certamente, ma con un importante tocco di creatività.

Dalle 9 sono scesi in pista gli atleti coinvolti nelle qualifiche dello Speed Slalom: per ogni categoria, gli 8 tempi migliori nello slalom fra i coni accedono alle KO, le adrenaliniche run ad eliminazione diretta. Ottimi i tempi visti nelle qualifiche, dalla categoria più bassa ai Senior, a dimostrazione di quanto la crescita del movimento stia contribuendo ad un costante crescendo del livello tecnico.

Bellissimi e coinvolgenti i KO dei Senior. Nei maschi la spuntano Savio Brivio (ASD New Skate Lissone) che si trova a giocarsela contro Simone Nai Oleari (ASD Unite Pattinaggio Vigevano) che ottiene la medaglia d’argento. Terzo posto a Nicholas Yuki Santoni (ASD Roller Verucchio) che per pochi millesimi di scarto, vince su Lorenzo Demuru (ASD Astro Roller Skating) che si classifica quarto.

Non meno emozionanti sono state le run delle Senior Femmine. Torna a vincere anche quest’anno Cristina Rotunno (ASD La Fenice), seguita da Gomathi Berti (ASD L’Acquario)e chiude il podio Matilde Marchegiani (ASD Vada Pattinaggio).

Nella categoria Junior, per le donne, si piazza sulla vetta del podio Elisa Paoli (Ass. ne SD Lucca Roller Club), bronzo lo scorso anno, seguita da Sveva Romano (ASD Somma Skating School) e Micaela Bonizzoni (ASD Roller Macherio). Tra i maschi hanno la meglio Alessio Bianzale (Astro Roller Skaitng ASD), oro, seguito da Lorenzo Degli Agostini (ASD Roller Macherio) e Matteo Pallazzi (ASD Astro Roller Skating).

A intervallare le gare di Speed Slalom con quelle di Style di Coppia è stata la Cerimonia di apertura del Campionato. Molto semplice ma d’impatto, la pista ha visto sfilare tutte le società lombarde che hanno reso possibile, capitanate dalla ASD Astro Roller Skating, l’organizzazione dell’evento. Molte le autorità locali e federali che hanno presenziato alla cerimonia: il Vicepresidente FISR Michele Grandolfo, la Consigliera Marika Kullmann, il Presidente CONI Lombardia Oreste Perri, il Presidente CR Lombardia Guido De Vito, il Delegato territoriale Monza Brianza Fabio Bassani, il Giudice Unico Regione Lombardia Ermes Sporchia, Ciro Paparo Resp.le Settore Tecnico Freestyle ed Alessandro Palo Resp.le CUG Freestyle. Inoltre l’Assessore allo Sport del Comune di Monza Andrea Arbizzoni, il Sindaco di Biassono Luciano Casiraghi e l’Assessore allo Sport Paola Gregato.

Chiudono la giornata di gare le competizioni dello Style di coppia.
Tra gli Allievi, vanno a medaglia Alice Tomatis/Federico Vietti (ASD Vittoria Pattinatori Torino) Giole Forneris, in prima posizione e a seguire Desiree Mariastella Gatti/Elisa Rivolta (ASD Roller Macherio) e Gioele Forneris/Chiara Andrea Tresoldi (ASD Vittoria Pattinatori Torino).
Nei Senior si riconfermano campioni d’Italia Lorenzo Gulsandi/Valerio Degli Agostini (ASD Roller Macherio), seguiti da Alessandro Lissoni/Roberto Ferrari (ASD Astro Roller Skating) e Nicolas Quiriconi (Ass.ne SD Lucca Roller Club)/Andrea Rotunno (ASD La Fenice).

Domani le gare riprenderanno alle 9.00 con la Roller Cross e le Slide categoria Allievi.

Classifica Finale Speed Slalom RF
1) Francesca Pettinari (ASD Astro Roller Skating)
2) Matilde Arosio (ASD Astro Roller Skating)
3) Sara Pasqualini (ASD Byz Skating Roma)

Classifica Finale Speed Slalom RM
1) Andrea Iafrate (ASD Accademia Bustese Patt.)
2) Leo Macchi (ASD Accademia Bustese Patt.)
3) Alessandro Vignoni (ASD Accademia Bustese Patt.)

Classifica Finale Speed Slalom AF
1) Pamela Giarruzzo (ASD Astro Roller Skating)
2) Alice Tomatis (ASD Vittoria Pattinatori Torino)
3) Sara De Tomasi (ASD Accademia Bustese Patt.)

Classifica Finale Speed Slalom AM
1) Tommaso Isman (ASD Astro Roller Skating)
2) Alessandro Cosentino (Ass.ne SD Lucca Roller Club)
3) Mattia Maragna (ASD Free Art)

Classifica Finale Speed Slalom JF
1) Elisa Paoli (Ass.ne SD Lucca Roller Club)
2) Sveva Romano (ASD Somma Skating School)
3) Micaela Bonizzoni (ASD Roller Macherio)

Classifica Finale Speed Slalom JM
1) Alessio Bianzale (ASD Astro Roller Skating)
2) Lorenzo Degli Agostini (ASD Roller Macherio)
3) Matteo Pallazzi (ASD Astro Roller Skating)

Classifica Finale Speed Slalom SF
1) Cristina Rotunno (ASD La Fenice)
2) Gomathi Berti (ASD L’Acquario)
3) Matilde Marchegiani (ASD Vada Pattinaggio)

Classifica Finale Speed Slalom SM
1) Savio Brivio (ASD New Skate Lissone)
2) Simone Nai Oleari – ASD Unite Pattinaggio Vigevano
3) Nicolhas Yuki Santoni (ASD Roller Verucchio)

Classifica Finale Speed Slalom MASTER M 30
1) Davide Roveran (ASD Rollereste)

Classifica Finale Speed Slalom MASTER F 30
1) Marta Massara Previdera (ASD Unite Pattinaggio Vigevano)
2) Ilaria Furcolo

Classifica Finale Speed Slalom MASTER M 40
1) Federico Bartolucci
2) Davide Franco Bresolin (ASD Fun Blades Spinea)
3) Raffaele Amore (ASD Inline 360)

 

Foto di Gianpaolo PJ Pallazzi