instagramyoutubetelegramlinkedin

Conclusa una tre giorni di grande sport! Assegnati tutti i titoli.

Il sipario è calato sui Campionati Italiani Pattinaggio Corsa su Pista 2018. Oggi, infatti, a Bellusco sono stati assegnati gli ultimi 14 titoli italiani in palio. Un edizione, questa che si è appena conclusa, che ha fatto registrare numeri importanti, 499 atleti e 78 squadre, e dove non sono mancate le emozioni forti. Tutto ciò è stato reso possibile dall’ottima macchina organizzativa messa in piedi dall’ASS.D. P. Bellusco coadiuvata dalla FISR e dal lavoro perfetto dei Cronometristi. 

Una terza giornata spettacolare, quella odierna, iniziata la mattina presto con le Semifinali dei 2000m Punti Ragazzi12 F/M, dei 3000m Punti Ragazzi F/M, dei 5000m Punti Allievi F/M e terminata con le Semifinali dei 10000m Punti/Eliminazione dei Junior M e dei Senior M.

Dopo la pausa pranzo, si è partiti a gran ritmo con le Finaline dei 2000m Punti R12 F/M e dei 3000m Punti R/F che hanno fatto da preludio al momento clou della giornata, ovvero le Finali.

Le prime a svolgersi sono state le Finali 2000m Punti Ragazzi 12 F/M.

Ragazzi 12 Femmine: Rutilo Erminia della S.S.D. S.Mens Sana In Corpore Sano si aggiudica la gara con 7 punti, seguita da Iannarelli Giorgia dell’ASS.D. P. Bellusco con 3 punti, seconda, e da Bedon Julia dell’ASD Padernese con 3 punti, terza. A decidere argento e bronzo è stato l’ordine di arrivo finale.

Ragazzi 12 Maschi: i primi quattro sono arrivati con 3 punti a testa ed è stato quindi l’ordine d’arrivo finale l’ago della bilancia che ha assegnato titolo e podio finali. La medaglia d’oro, dunque, è andata a Stocco Samuele della Skating Club Giussano ASD che ha preceduto all’arrivo Bossi Leonardo dell’ASS.SP.D. A.S.Co.Skating Concorezzo e Morelli Nicola dell’ASD P.va Giov. Salesiane Skating Smile Fontanafredda.

A seguire si sono svolte le Finali 3000m punti dei Ragazzi F/M

Ragazzi Femmine: una gara molto combattuta che ha visto la vittoria finale di Zonca Valeria dell’ASS.D. P. Bellusco con 6 punti e il secondo e terzo gradino del podio andare rispettivamente a Giulia Presti della Roller Civitanova ASD, campionessa uscente, che totalizza 5 punti ed a Sofia Crippa dell’ASS.SP.D. A.S.Co.Skating Concorezzo, seconda l’anno scorso, che totalizza 5 punti. 

Ragazzi Maschi: La Rosa Leopoldo dell’ASS.S.D. Diavoli Rossi realizza degli ultimi giri strepitosi che scaldano il pubblico e con 6 punti va a vincere l’oro. 6 punti anche per Ghiotto Manuel dell’ASD Patt. Alte Ceccato Club, campione uscente, che arriva secondo al traguardo e quindi si deve accontentare dell’argento. Completa il podio Fava Nicolò dell’ASD Aretusa Skate In Line che con 3 punti conquista il bronzo.

Poco dopo si sono svolte le Finali 5000m Punti degli Allievi F/M.

Allieve Femmine: Biagi Sofia dell’ASD Pattinatori Piombinesi vince il titolo grazie ad un grande ultimo giro e con 11 punti si posiziona davanti a Sofia Saronni dell’ASS.D. P. Bellusco, campionessa uscente, che totalizza 10 punti ed a Corsini Giulia dell’ASD Padernese che ottiene 4 punti.

Allievi Maschi: un indomabile Cannoni Gabriele della S.S.D. S.Mens Sana In Corpore Sano bissa il successo dello scorso anno e con 9 punti si laurea campione. Subito dopo, a 8 punti, si posiziona Clementoni Alessio dell’ASD Rolling Pattinatori Domenico Bosica che precede Finco Andrea dell’ASS.D. P. Bellusco.

Le Finali 10000m Punti Eliminazione Junior F/M e Senior F/M sono partite subito dopo e hanno alzato di molto la temperatura al Pattinodromo di Bellusco, sia sugli spalti che in pista.

Junior Femmine: quarto oro per Pedroni Anais dell’ASD Roller Green che domina la gara e con 25 punti si aggiudica, appunto, il titolo. Completano il podio Paluzzi Edda dell’ASD Rolling Pattinatori Domenico Bosica, argento con 20 punti, e Valeria Test Robustelli dell’ASS.SP.D. A.S.Co.Skating Concorezzo, bronzo con 8 punti.

Junior Maschi: un grandissimo Scotto Filippo dell’ASD Pattinatori Piombinesi  con 19 punti conquista il titolo e porta a casa un altra medaglia in questa edizione degli italiani. La classifica generale vede in seconda posizione Gatti Michael dell’ASD Rolling Pattinatori Domenico Bosica con 13 punti ed in terza Fasolo Elia dell’AS D. GSS GS Scaltenigo Venezia con 11.

Senior Femmine: Con una gara perfetta, amministrata dal primo all’ultimo giro, Francesca Lollobrigida del Centro Sportivo Aeronautica Militare ottiene 29 punti ed una splendida vittoria. L’oro conquistato oggi permette all’azzurra di salire al quarto nella classifica dei top skaters italiani di tutti i tempi con 42 medaglie nella categoria Senior. Ottima gara anche quella delle altre atlete andate a podio: argento per Rossi Linda dell’ASD Torollski Center che conquista 10 punti e bronzo per Woolaway Luisa Sophie dell’ASS.SP.D. A.S.Co.Skating Concorezzo con 9 punti.

Senior Maschi: al termine di una gara molto combattuta la vittoria va a Mareschi Stefano dell’ASD Debby Roller Team, autore di un ottima prova complessiva a questi italiani, con 20 punti. Seguono in classifica Amabili Davide dell’ASD Rolling Pattinatori Domenico Bosica, 15 punti, e Quarona Edoardo dell’ASD Patt.S.Mauro Torinese, 14 punti.

Terminate queste gare, si sono svolte le cerimonie di premiazione delle stesse e quelle che non avevano potuto aver luogo il giorno precedente. A concludere i Campionati Italiani Pattinaggio Corsa su Pista 2018 sono state, infine, le emozionanti Finali delle 3000m Americana, precedute da un intensa serie di batterie di Semifinale.

Ragazzi/Allievi Femmine: giovanissimo ma già molto veloce il trio di atlete dell’ASD Padernese che si aggiudica il titolo. Corsini Giulia, Lorini Alessia, Bonalume Arianna precedono, infatti, il terzetto della P. Casier S.S.D. A.R.L., campione uscente, composto da Beggiato Camilla, Carrier Ilaria e Serena Giulia. Terzo posto, e quindi bronzo, per Crippa Sofia, Grandi Matilde e Premoli Lisa dell’ASS.SP.D. A.S.Co.Skating Concorezzo.

Ragazzi/Allievi Maschi: ottima prova dell’ASD G.P.Mobili Cantù -C.R.A che si aggiudica una gara spettacolare con Cremaschi Andrea, Farao Nhak, Lorello Riccardo. Secondo posto per il terzetto dei padroni di casa dell’ASS.D. P. Bellusco composto da Capra Matteo, Finco Andrea, Penati Davide. Terzo posto, infine, per Rizzi Massimiliano, Salino Alberto Maria, Scarponi Lorenzo dell’ASD Patt.S.Mauro Torinese.

Junior/Senior Femmine: stessa dinamica del 2017, ma a parti invertite. Questa volta, infatti, è la squadra della S.S.D. S.Mens Sana In Corpore Sano formata da Bonechi Giulia, Bormida Giorgia, Brandolini Laura a controllare benissimo gli ultimi giri ed a vincere in spaccata sulla squadra dell’AS D. GSS Gs Scaltenigo Venezia composta da Veronica Luciani, Giulia Bongiorno e Laura Lorenzato. Terza la Luna Sports Academy A.S.D. del cui terzetto facevano parte: Arthemalle Valentina, Magini Roberta, Piergigli Chiara.

Junior/Senior Maschi: gara bellissima e dal finale al cardiopalma. Grazie ad un fantastico rush finale di Di Stefano Daniele e alle grandi prove di Mareschi Stefano e Servetti Leonardo l’ASD Debby Roller Team si aggiudica l’oro. La compagine laziale, seconda lo scorso anno, precede il trio della S.S.D. S.Mens Sana In Corpore Sano composto da Bramante Giuseppe, Marsili Duccio, Tafi Omero, campione uscente, che si posiziona al secondo posto ed il terzetto Manera Filippo, Martino Andrea, Salino Enrico dell’ASD Patt.S.Mauro Torinese che si posiziona quindi sul terzo gradino del podio.

A conclusione della serata si sono svolte le cerimonie di premiazione delle Finali delle 3000m Americana.

Per finire, la classifica per Società dei Campionati Italiani Pattinaggio Corsa su Pista 2018 di Bellusco vede al primo posto la imbattibile S.S.D. S.Mens Sana In Corpore Sano con 2974,5 punti, al secondo posto l’ASD Rolling Pattinatori Domenico Bosica con 2248 punti e al terzo posto l’ASS.D. P. Bellusco con 1750,5 punti. La classifica per Società del Trofeo Skate Italia R12 vede, invece, al primo posto l’ASS.D. P. Bellusco con 130,5 punti, al secondo posto l’ASS.SP.D. A.S.Co.Skating Concorezzo con 93 punti ed al terzo posto l'ASD H.P. Savona In Line con 88 punti.

 

I risultati completi dei Campionati Italiani Pattinaggio Corsa su Pista sono scaricabili e consultabili qui.

I risultati completi del Trofeo Skate Italia R12 sono scaricabili e consultabili qui.

 

Photo Credits by Alessandro Gatto

 

 

Roma, 10 Giugno 2018