instagramyoutubetelegramlinkedin

Heerde2018: prime medaglie per gli Azzurri della corsa

images/1-primo-piano/corsa/WS_029_cover_def.jpg

 

Sono partite oggi le gare di questi Mondiali olandesi di pattinaggio corsa nella bellissima cornice della pista di Heerde. L’ottimo lavoro dell’organizzazione e dei volontari ha permesso di creare intorno alla rassegna internazionale un vero e proprio evento tra musica, stand gastronomici locali e una bellissima atmosfera di sano e puro sport. Una pista gremita di persone pronte ad entusiasmarsi e a tifare i propri idoli.

Dalle ore 9, sono partite le competizioni per le qualifiche della 500m+ D sprint e la 10000m punti/eliminazione per gli Junior. A seguire hanno animato la pista blu petrolio di Heerde le qualificazioni della 15000m a eliminazione per i Senior maschi e femmine. Dalle 12 si è entrati nei quarti di finale delle 500m + distanza sprint e le 1000m sprint sia per Junior che Senior.

Le competizioni sono entrate nel vivo dalle 18 in poi con le semifinali delle 500m+D sprint Junior femminile e maschile. Nelle donne si batte per la finale Anais Pedroni che grazie ad un’ottima gara contro due atlete di Chinese Taipei e una spagnola, si piazza prima e si guadagna la finale. Seguono poi i maschi in cui difende i colori azzurri Filippo Scotto, che purtroppo arriva quarto in batteria e non entra in finale.

Si parte poi con le finali all’insegna della resistenza! Dalle 18.15 vediamo gli Azzurri Junior cimentarsi nella finale della 10000 punti/eliminazione. Gara sfortunata per Edda Paluzzi che a 45 giri dalla fine, poco dopo l’inizio della gara, fa una brutta caduta ed è costretta ad abbandonare la gara. Ci pensa Michael Gatti però a portare in Italia la prima medaglia di questo Mondiale, ottenendo un argento.

10000m punti/eliminazione Junior Femminile

  • 1. Maria Renteria Rodriguez (COL)
  • 2. Nathalia Bermudez Padilla (COL)
  • 3. Corinne Stoddard (USA)

10000m punti/eliminazione Junior Maschile

  • 1. Jason Suttles (USA)
  • 2. Michael Gatti (ITA)
  • 3. Brayan Virguez Romero (COL)

La gara successiva è stata la semifinale della 1000m sprint per i Senior. Partono le donne e si qualifica per la finale Francesca Lollobrigida che arriva prima. Nulla da fare purtroppo per Linda Rossi. Tra i maschi arriva in semifinale Duccio Marsili che si dovrà però accontentare di un quinto posto, non guadagnandosi cosi la finale.

Segue la 15000m eliminazione Senior. Nelle donne viene squalificata purtroppo Giulia Lollobrigida. La sorella Francesca invece in un primo momento sembra piazzarsi in terza posizione per poi essere purtroppo retrocessa in quinta posizione. Negli uomini grande prova di Daniel Niero che non molla fino alla fine e guadagna una medaglia di argento. Daniele Di Stefano viene eliminato al dodicesimo giro e chiude in decima posizione.

15000m eliminazione Senior Femminile

  • 1. Johana Viveros (COL)
  • 2. Dan Guo (CHN)
  • 3. Fabriana Arias (COL)

15000m eliminazione Senior Maschile

  • 1. Alex Cujavante (COL)
  • 2. Daniel Niero (ITA)
  • 3. Bart Swings (BEL)

Chiudono la prima giornata le gare veloci, la finale 500m+D sprint Junior femmine e maschi e la finale 1000m sprint Senior femmine e maschi. Assenti purtroppo gli uomini in entrambe le categorie, mentre per le femmine ottiene un bronzo Anais Pedroni. Francesca Lollobrigida, qualificata per la finale 1000m sprint Senior viene però squalificata.

500M+D sprint Junior Femminile

  • 1. Yue-Cih Peng (TPE)
  • 2. Allison Correa Muneton (COL)
  • 3. Anais Pedroni (ITA)

Domani il live streaming delle gare inizierà alle 19.00 con le semifinali 1000m sprint. Segui gli Azzurri nella FISRTv e sui nostri social network Facebook, Instagram e Twitter.

Clicca qui per consultare tutte le classifiche.

 La rassegna stampa: gazzetta sport1 lugliogazzetta sport 2 luglio