instagramyoutubetelegramlinkedin

Arnhem2018: gare su strada e Youth Olympic Games

images/1-primo-piano/corsa/1_COVER.jpg

Oggi ha inizio la seconda parte del Campionato Mondiale di pattinaggio corsa che si è spostato ad Arnhem e che si svolgerà in parallelo al Mondiale di Inline Freestyle.

E’ una giornata molto importante per la storia del pattinaggio. Essendosi concluse le gare interessate per la qualificazione ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires, oggi alle 19.15 sono stati annunciati i nomi dei 24 pattinatori (12 donne e 12 uomini) che avranno accesso agli YOG2018.

Le prime gare del pomeriggio sono state le finali delle 20000m eliminazione per gli Junior. Partecipano alla gara per l’ Italia Anais Pedroni e Edda Paluzzi ma non arrivano sul podio; la prima si piazza quarta dietro a due colombiane e un’americana, la seconda non va oltre l’ottavo posto. E’ poi la volta dei maschi ma anche qui gli azzurri Elia Fasolo e Lorenzo Baglioni non riescono ad andare oltre il dodicesimo e il diciannovesimo posto.

20000m eliminazione Junior Femminile

1. Nathalia Bermudez (COL)
2. Corinne Stoddard (USA)
3. Gabriela Rueda Rueda (COL)

20000m eliminazione Junior Maschile

1. Jordy Van Workum (NED)
2. Andres Bello Quemba (COL)
3. Joel Guacho Zamora (ECU)

La gare successive sono state le semifinali 1 Lap Sprint per i Senior e a seguire le finali 10000m punti Senior. In quest’ ultima, tra le femmine, vince la medaglia d’argento Francesca Lollobrigida, davanti ad un’atleta tedesca e dietro ad una colombiana. Linda Rossi si piazza nona.

10000m punti Senior Femminile

1. Johana Viveros (COL)
2. Francesca Lollobrigida (ITA)
3. Mareike Thum (GER)

10000m punti Senior Maschile

1. Daniel Zapata Martinez (COL)
2. Diogo Marreiros (POR)
3. Bart Swings (BEL)

Negli uomini per poco non arriva a podio Daniele Niero che si ferma in quarta posizione.
Si sono poi svolte le finali della 1 Lap sprint che non hanno visto medaglie azzurre. Infatti nelle donne Giulia Bongiorno arriva quarta, Gorgia Bormida undicesima. Mentre nei maschi Enrico Salino si classifica quattordicesimo e Duccio Marsili diciannovesimo.

One Lap Sprint Senior Women

1. Andrea Canon (COL)
2. Yesenia Escobar (COL)
3. Erin Jackson (USA)

One Lap Sprint Senior Men

1. Edwin Estrada (COL)
2. Simon Albrecht (GER)
3. Pedro Causil (COL)

 

Prima delle gare 10000m punti sono stati annunciati gli atleti Junior che avranno accesso agli Youth Olympic Games di Buenos Aires. A rappresentare l’Italia agli YOG saranno Giorgia Valanzano e Vincenzo Maiorca.

Abbiamo chiesto al CT Massimiliano Presti qualche considerazione terminate le gare su pista: “E’ dall’anno scorso che si pensa e punta all’obiettivo Olimpiadi Giovanili, e questo Mondiale è stato proprio per questo non privo di tensione, forse maggiore rispetto al normale. Tra le altre cose lo scorso inverno alcuni ragazzi se la sono dovuta vedere con alcune problematiche fisiche, altri sono stati un po’ discontinui nell’allenamento. La prima parte del Campionato l’ abbiamo conclusa centrando l’obiettivo della qualifica all’ Olimpiade giovanile. Si sono giocate il posto, fino all’ultima gara, la Pedroni e la Valanzano nelle donne e Maiorca e Scotto negli uomini; vedere in entrambe le categorie, uno dei due dover uscire e rinunciare, non fa per niente piacere! In generale le prestazioni sono state discontinue, soprattutto di chi è al primo mondiale. Vuoi l’ansia da Mondiale o il peso della responsabilità di dover portare a casa il risultato, stiamo comunque facendo la nostra figura, anche se al medagliere ancora manca l’ oro. Nelle categorie giovanili stiamo andando benone, vinciamo belle medaglie e in specialità differenti. Nei Senior soffriamo un po’ nelle gare veloci, mentre nel fondo i risultati ci sono. Due gare, due belle medaglie, compresa quella dell’americana.
Tra le donne c’è un po’ di rammarico per le medaglie mancate a causa, a mio avviso, dell’ eccessiva severità di giudizio, ma preferisco andare avanti e che i ragazzi si focalizzino sulle gare su strada per chiudere nel migliore dei modi questo Mondiale”.

Le gare torneranno domani a partire dalle 17.15 sempre il live streaming sulla FISRTV.
Clicca qui per consultare tutte le classifiche.