instagramyoutubetelegramlinkedin

A Parma parte il progetto “Autism and Skating Skills”

images/1-primo-piano/fihp/Immagine_autism_and_skating.png

I pattini sono le ali che permettono di volare con le proprie forze verso un futuro sereno e pieno di amore”: questo è il delicato slogan con cui l’associazione ADS REAL SKATING TEAM di Parma lancia l’encomiabile progetto “Autism and Skating Skills” realizzato con il patrocinio della FISR.

L’iniziativa punta a costituire un gruppo di pattinaggio, formato al massimo da cinque ragazzi tra i 5 e gli 11 anni, afferenti al Centro per la Diagnosi, la Cura e lo Studio dei Disturbi della Comunicazione e della Socializzazione, che verrà seguito con attenzione costante da un istruttore federale di pattinaggio nelle fasi di apprendimento dello sport, consigliato per lo sviluppo di abilità psicomotorie fondamentali. Imparare non è mai stato così divertente!
Il pattinaggio è infatti considerato uno “sport riabilitativo”. Grazie alla concentrazione necessaria all’apprendimento di nuovi movimenti, i ragazzi affetti da autismo sono in grado di sviluppare capacità personali inedite e di raggiungere importanti traguardi personali, aumentando in modo consistente la propria soddisfazione.
L’Associazione si pone l’obiettivo di restituire serenità alla vita di ragazzi affetti da disturbi da autismo, mirando ad accrescere autostima e soddisfazione personale. In particolare si incoraggiano le seguenti attività:
. promozione della psicomotricità attraverso l’utilizzo dei pattini
. sviluppo della capacità di concentrazione
. espressione e regolazione delle emozioni
. condivisione di un momento di gioco
. comunicazione con l’altro
Un grazie e l’augurio di buon lavoro alla Associazione ADS REAL SKATING TEAM di Parma che punta a coniugare la passione per il gioco sportivo e la voglia di aiutare il prossimo, in particolare i bambini, e prova ad avvicinare il mondo dei ragazzi più fragili a quello di tutti, favorendo l’integrazione e la socializzazione e regalando risorse preziose per la costruzione di un futuro solido e sereno.

Guarda qui la brochure dell’iniziativa