instagramyoutubetelegramlinkedin

Santulini, Clementi e Serafin d'oro nella quarta giornata di Piancavallo.

Anche la quarta giornata del Campionato Italiano Categorie Div. Nazionale A/B/C/D Singoli M/F - Coppie Artistico e Danza 2018 è volta al termine. Una giornata, questa, che ha visto protagonisti gli atleti delle Coppie Danza Divisione Nazionale ‘C’ e delle Coppie Danza Divisione Nazionale ‘D’, che si sono cimentati nelle Danze Obbligatorie, gli atleti della Divisione Nazionale ‘C’ Maschile e Divisione Nazionale ‘D’ Maschile, che hanno disputato la Finale del Libero e, infine, le atlete della Divisione Nazionale ‘B’ Femminile, anche loro impegnate nella Finale del Libero.

Quarta giornata, quindi, iniziata come di consueto con le prove pista ufficiali mattutine e proseguita nel primissimo pomeriggio con le gare. Ad aprire le ostilità, quest’oggi, sono stati gli atleti delle Coppie Danza Divisione Nazionale ‘C’ e le Coppie Danza Divisione Nazionale ‘D che si sono, per l’appunto, cimentate nelle Danze Obbligatorie. Per quanto concerne le due Coppie Danza Divisione Nazionale ‘C’ le Danze Obbligatorie erano Keats Foxtrot e Werner Tango mentre le due Coppie Danza Divisione Nazionale ‘D’ hanno eseguito Rocker Foxtrot e Harris Tango. Per conoscere l’esatta composizione dei rispettivi podi, dovremo, però, aspettare domani, quando avranno luogo le Finali.

Dieci minuti di pausa e l’atmosfera al Palaghiaccio di Piancavallo è tornata a scaldarsi grazie alle Finali Libero della Divisione Nazionale ‘C’ Maschile e della Divisione Nazionale ‘D’ Maschile.  A scendere per primi in pista, per questi atti finali, sono stati i nove atleti della Divisione Nazionale ‘C’ Maschile che hanno eseguito performance di alta caratura capaci sia di emozionare il pubblico presente sugli spalti sia quello incollato agli schermi dei pc per la diretta della FISRTv. Alla fine della partita a conquistare il titolo di categoria è stato Manuel Santulini dell’ASD Pattinaggio Artistico di Bondeno che ha preceduto Marco Mingoia dell’ASD Skating - Vercelli, argento, e Mattia Michelotti dell’ASD Firenze Oltrarno Pattinaggio, secondo lo scorso anno a Roana, bronzo.

Ancora più emozionanti e ricche di pathos sono state le esibizioni dei sette atleti della Divisione Nazionale ‘D’ Maschile. Performance queste che hanno reso arduo il lavoro dei giudici e tenuto tutti col fiato sospeso. Alla fine di questa avvincente ed emozionante gara è stato Elia Clementi dell’ASD Pattinaggio Artistico Jolly ad aggiudicarsi il titolo di campione italiano di categoria precedendo Gio Maria Tessarolo dell’ASD Skating Accademy Ospedalieri Pisa, secondo, e Francesco Meloni della Polisportiva Castellettese Sezione Pattinaggio Artistico ASD, terzo.

Al termine di queste due gare si è svolta la cerimonia di premiazione del Libero della Divisione Nazionale ‘C’ Maschile e della Divisione Nazionale ‘D’ Maschile che ha preceduto l’atto finale, nonché momento clou, di questa giornata, ovvero la Finale Libero della Divisione Nazionale ‘B’ Femminile. Alle 16.45 in punto, quindi, ha avuto inizio l’epilogo di questa giornata che ha visto scendere in pista ben 39 atlete, quindici delle quali avevano conquistato l’accesso ieri. Queste giovani pattinatrici con grande determinazione, e trasmettendo forti emozioni, si sono date battaglia senza esclusione di colpi per conquistare l’ambito titolo di Campionessa Italiana di categoria. Alla fine della tenzone, a primeggiare su tutte, conquistando il primo gradino del podio, è stata Serafin Giulia Rita dell’Ass. D. Skating Spresiano, che per il secondo anno consecutivo si laurea campionessa italiana di categoria, mentre Ilaria Pirani dell’ASD U.S. Acli Pattinaggio e Erika Peruffo del Castelgomberto News Skate ASD completano il podio classificandosi rispettivamente al secondo e al terzo posto.

A chiudere la quarta giornata del Campionato Italiano Libero categorie Divisione Nazionale A/B/C/D Singoli M/F - Coppie Artistico e Danza è stata, infine, la cerimonia di premiazione del Libero della Divisione Nazionale ‘B’ Femminile.

Domani, quindi, si svolgerà la quinta giornata del Campionato Italiano Libero categorie Divisione Nazionale A/B/C/D Singoli M/F - Coppie Artistico e Danza il cui programma prevede: 

SABATO 14 LUGLIO 

ore 08:00 – 09:30 Prova pista Libero Gara di Qualificazione cat. Divisione Nazionale “C” Femminile

ore 09:30 – 10:45 Prova pista Libero Gara di Qualificazione cat. Divisione Nazionale “D” Femminile

ore 10:45 – 11:25 Prova pista Danza Libera Coppie Danza cat. Divisione Nazionale “C” e Divisione Nazionale “D”

ore 11:25 – 13:05 Prova pista Libero Coppie Artistico cat. Divisione Nazionale “C” e Divisione Nazionale “D”

ore 14:00 – 17:30 GARA LIBERO GARA DI QUALIFICAZIONE cat. Divisione Nazionale “C” Femminile

ore 17:30 – 20:10 GARA LIBERO GARA DI QUALIFICAZIONE cat. Divisione Nazionale “D” Femminile

ore 20:10 – 20:30 GARA LIBERO Coppie Danza cat. Divisione Nazionale “C” e Divisione Nazionale “D”

ore 20:30 – 21:00 GARA LIBERO Coppie Artistico cat. Divisione Nazionale “C” e Divisione Nazionale “D”

ore 21:00 – 21:30 Premiazioni

 

Ricordiamo che il Campionato Italiano Categorie Div. Nazionale A/B/C/D Singoli M/F - Coppie Artistico e Danza sarà visibile in live streaming sulla FISRTV.

I risultati completi della manifestazione saranno visibili qui.

 

Photo credit by Raniero Corbelletti