instagramyoutubetelegramlinkedin

Al Mondiale entrambe le Nazionali italiane al terzo posto dei rispettivi gironi

images/Italia_donne_contro_Argentina_.jpg

Nella terza giornata del Campionato Mondiale di Asiago/Roana l’Italdonne pareggia con l’Argentina, gli azzurrini soccombono di misura alla Spagna. Le due Nazionali, entrambe al terzo posto dei rispettivi gironi, ritorneranno in pista mercoledì 

SENIOR DONNE.  All’Italia bastava un pareggio per aggiudicarsi la terza piazza del girone e pareggio è stato. Ma non è piaciuta la prestazione di un’Italia che ha lasciato alle sudamericane l’iniziativa per buona parte della partita. Prima frazione pressochè interamente gestita dalle argentine che provano a forzare i tempi, anche sfruttando le superiorità (saranno tre nella prima frazione), ma senza trovare profondità pungenti, e comunque, incontrando sempre una Pompanin paratutto. Al 12’ azione lampo delle azzurre con la Roccella che, dopo il giro di porta, infila il disco sul primo palo. Il vantaggio non elettrizza l’Italdonne che anzi subisce la reazione ed il gioco delle argentine. In apertura di seconda frazione penalità per le argentine (Bendinelli) che in contropiede bruciano un’occasionissima in due contro zero, con Villagra per Reina che non buca la Pompanin. Al 7’ altro break argentino con la Meneses murata dalla goalie azzurra. Al 9’ altra penalità per le sudamericane (Torres Castagnaro) e stavolta l’Italia capitalizza con il raddoppio firmato dalla Bisi con un bel tiro al volo. La panchina argentina chiama il time out e la cosa funziona; meno di un minuto ed il diagonale della Villagra va a segno. Rete che galvanizza le argentine che, costrette a vincere, le provano tutte con grande carattere. Al 15’ incursione della Bendinelli che tira, respinge la Pompanin ma la n. 51 argentina può piazzare il tap in vincente. Poco dopo altro brivido con la conclusione sudamericana che scheggia la traversa; Italia che deve soffrire anche in inferiorità (penalità per la Ercolani) ma, seppur con qualche affanno, riesce a conservare il pareggio che vale il terzo posto; domani riposo per le azzurre che mercoledì sono attese dall’impegnativo confronto con il Canada. “Bene per il risultato, però ci aspettavamo dalle ragazze un po’ più di testa e di gestione del vantaggio anche perchè siamo arrivati a 7’ dalla fine del match sul 2-0 - racconta Martina Gavazzi, coach dell’Italia senior femminile al fianco di Ceschini -. La cosa positiva è che per differenza reti ci posizioniamo noi al terzo posto e l’Argentina scivola al quarto. Passiamo dunque il turno e affronteremo il Canada, squadra che abbiamo già battuto in amichevole pre Mondiale per 4-1. Abbiamo testato il team canadese, ma questo non ci deve dare la presunzione di scendere in campo rilassati. Domani non abbiamo gare quindi lavoreremo in pista per sistemare quello che non è andato e faremo video-analisi per arrivare preparati ai prossimi incontri”.

SW pool A: ITALIA – ARGENTINA 2-2 (1-0, 1-2)

Italia: Pompanin, Brisinello; De Rocco, Ercolani, Roccella, Guazzi, Cipriano, Toffano; Succi, Berretta, Zecchin Ferrara, Bisi, Raia, Piccinini, Novelli, Pol. All. Ceschini. 

Argentina: Escudero, Conti; Meneses, Torres Castagnaro, Reina, Soto; Berenz, Marin, Villagra, Aragones, Bendinelli. All. Rios.

Reti. pt: 12’17” Roccella (ITA); st: 11’13” Bisi (ITA) 12’25” Villagra (ARG) 15’17” Bendinelli (ARG)

QUI JUNIOR MEN. Alla giovine Italia non riesce l’impresa di battere la Spagna e si deve accontentare del terzo posto nel girone. Contro i vice campioni del mondo in carica l’Italia non riesce ad esprimersi al meglio, subendo abbastanza nettamente, almeno in un bruttissimo primo tempo, il gioco degli iberici, bravi in tutto. Per contro gli azzurrini troppo spesso si sono fatti “bucare” dai tagli degli avversari, precisi e chirurgici nell’affondare dalle parti di un Frigo comunque attento e reattivo. Iberici che “rompono il ghiaccio” dopo 3’: il taglio verticale di Diez Fernandez smarca Diez Mora che controlla e mette rasoterra fra i gambali dell’incolpevole Frigo. Italia che non approfitta della superiorità al 5’; poi si affida alle parate di frigo per restare in scia. Al 10’ penalità azzurra (Gatti) che costa il raddoppio iberico che arriva, dopo un bel fraseggio, dal bastone di Muñoz Lopez. Ancora solo Spagna, o quasi, fino alla sirena, ma lo score non cambia; il due a zero finale di frazione ci sta tutto. L’Italia rientra in campo con maggior piglio, ci prova subito con Biondi ed al 2’ viene premiata; gran giocata di Rampulla che serve a Francon il cui diagonale non lascia scampo al goalie iberico. Azzurrini che mettono grinta e voglia, ma l’avversaria è sempre attenta e pericolosa, in grado di graffiare. A metà frazione, nel miglior momento, la penalità di Biondi costringe l’Italia a difendere anche se all’11’ ha una buona opportunità con Rosso serve per Ghiglione che non riesce ad agganciare. Spagna che non disdegna di farsi ancora pericolosa ma Frigo disinnesca. Nel finale la panchina azzurra prova a togliere Frigo per l’uomo di movimento in più in un forcing finale però infruttuoso. Domani spazio ai barrage; mercoledì gli azzurrini incroceranno i bastoni con la temibile Repubblica Ceca. “Abbiamo assistito a una partita strana, dai due volti. Il primo tempo è stato inguardabile, ma i ragazzi hanno avuto la forza di reagire e non è semplice per atleti così giovani - sono le parole di coach Luca “Tapio” Rigoni -. Sono stati bravi a crederci fino alla fine e sono convinto che con questo atteggiamento possiamo giocarcela con tutti, non ci fa paura Repubblica Ceca o altro. Dopo il primo tempo non ero per nulla contento, ma adesso posso solo dire che sono orgoglioso di loro e che ho visto la migliore Italia del Mondiale fino ad oggi, questo mi rende fiducioso per la gara di mercoledì”.

 

JM pool B: SPAGNA - ITALIA 2-0 (2-0, 0-1)

Spagna: Diaz Ruiz, Luengo Torres; Gutierrez Garrido, Caba Aguiirre, Pino Gonzáles, Cruzat Hurtado de Mendoza, Cruz Losada, Alfaro Palau, Muñoz Lopez; Mas Rabell, Diez Mora, Garcia Edo, de las heras Martinez, Diez Fernandez. All. Malacz.

Italia: Cipriano, Frigo; Francon, Cantele, Zorloni, Rosso, Campulla, Biondi, Sica; Calore, Ghiglione, Carboncini, Del Piccolo, Gatti, Battistella, Pertile. All. Sartori.

Reti. pt: 3’30” Diez Mora (SPA) 11’44” Muñoz Lopez (SPA); st: 2’38” Calore (ITA)

I risultati odierni.

Senior Donne - Pool A: ITALIA – Argentina 2-2

Usa – Rep. Ceca 1-5

Pool B: Nuova Zelanda – Australia 9-2

Spagna – Canada 5-1

Pool C: Cina – Lettonia 2-7

Pool D: India – Finlandia 0-15

Junior Uomini - Pool A: Svezia – Svizzera 7-3

Francia – Rep. Ceca 3-2

Pool B: Spagna – ITALIA 2-1

Colombia – Usa 2-9

Pool C: Canada – Cina Taipei 2-1

Pool D: India – Germania 0-10

Pool E: Namibia – Nuova Zelanda 4-3

Cina – Lettonia 1-0 a tav.

Pool F: Canada – Polonia 13-1

Polonia – Namibia 2-8

Pool G: Australia – Germania 2-1

 

Per consultare il calendario e i risultati del Campionato Mondiale:  http://www.worldskate.org/inline-hockey/results/category/233-results.html

Tutte le gare sono trasmesse in live streaming su www.world-skate.tv

 

Foto di  Max Pattis e Roberta Strazzabosco