instagramyoutubetelegramlinkedin

Italia a valanga con l'Olanda agli Europei, oggi alle 17.30 c'è la temibile Germania

Gli azzurri si impongono 15-4 nella terza partita del girone e guidano la classifica assieme alla Spagna che ieri ha battuto la Germania, avversaria odierna dell'Italia (ore 17.30, diretta streaming su www.cers-rinkhockey.tv)

L'Italia completa il tris di vittorie contro le squadre più abbordabili del gruppo B battendo nettamente l'Olanda con un netto 15-4 che le permette di arrivare agli scontri diretti di oggi contro la Germania e di domani contro la Spagna a punteggio pieno.

La partita contro l'Olanda è stata praticamente un monologo, complicato soltanto da un inizio di primo tempo caratterizzato da un gioco troppo lento per mettere in difficoltà gli olandesi, rimasti agganciati alla partita per tutta la prima parte di gioco, chiusa in vantaggio dagli azzurri per 4-1.

Nella ripresa, dopo la rete del 4-2 olandese che ha fatto correre qualche brivido, ci ha pensato Alessandro Verona a spingere l'Italia verso un largo successo grazie ad una tripletta segnata in appena 42 secondi che ha definitivamente tagliato le gambe agli avversari.

Alla fine della partita saranno quattro gli azzurri in tripletta: oltre a Verona anche Cocco, Malagoli e un sempre più convincente Banini. Due reti di Pagnini e una di Amato completano il quadro delle marcature azzurre, macchiato soltanto da qualche disattenzione di troppo in difesa che fanno il paio con quelle del giorno precedente contro l'Inghilterra.

Ieri sera si è rivisto in pista anche Domenico Illuzzi, al rientro dopo un problema muscolare che lo ha tenuto fermo per quasi 10 giorni. Il suo ingresso a inizio ripresa è coinciso, non casualmente, con il cambio di ritmo dell'Italia che ha spaccato in due la partita. Ha invece giocato soltanto uno scampolo di partita Federico Ambrosio, costretto ad uscire nel corso del primo tempo per una pallinata che gli ha causato una lacerazione al labbro superiore curata al pronto soccorso con un paio di punti di sutura. L'attaccante italo-argentino dovrebbe comunque essere disponibile oggi nella partita contro la Germania.

Mancano due partite alla fine del girone di qualificazione: due partite nelle quali gli azzurri si giocheranno la migliore posizione sulla griglia della seconda fase ad eliminazione diretta. Oggi pomeriggio alle 17.30 l'Italia affronta la Germania, mentre domani sera alle 20 la prima fase si chiuderà con Spagna-Italia.

Ieri sera i tedeschi hanno perso lo scontro diretto contro la Spagna per 7-1, ma il risultato non deve ingannare. La Germania gioca un ottimo hockey, ha a disposizione elementi tecnici e fisicamente importanti e il suo allenatore, il catalano Jordi Molet, non è certo uno che pensa soltanto a difendere e a rompere le trame altrui. La Germania è capace di cosrtruire gioco e per batterla occorrerà la migliore Italia, proprio come ieri è stata necessaria una Spagna quasi perfetta nel primo tempo.

Diretta streaming su www.cers-rinkhockey.tv a partire dalle 17.30.

Gli highlights della partita sono disponibili su  www.cers-rinkhockey.tv.

Le foto della partita sono scaricabili da questa pagina (credit obbligatorio: Marzia Cattini per World Skate Europe - Rink Hockey).

RISULTATI DEL TERZO TURNO - MARTEDI' 17 LUGLIO

GRUPPO A

Austria - Francia 3-14

Svizzera - Andorra 2-3

Classifica: Portogallo e Francia 6, Andorra e Svizzera 3, Austria 0.

(Svizzera e Andorra una partita in più)

GRUPPO B

Inghilterra - Belgio 14-2

Spagna - Germania 7-1

Olanda - Italia 4-15

Classifica: Italia e Spagna 9, Germania 6, Inghilterra 3, Olanda e Belgio 0.

PARTITE DEL QUARTO TURNO - OGGI

(diretta streaming su www.cers-rinkhockey.tv)

ore 10.00 - Gruppo A - Francia vs Svizzera

ore 12.30 - Gruppo B - Inghilterra vs Olanda

ore 17.30 - Gruppo B - Italia vs Germania

ore 20.00 - Gruppo B - Belgio vs Spagna

ore 22.00 - Gruppo A - Austria vs Portogallo

Clicca qui per il calendario completo