instagramyoutubetelegramlinkedin

L'Italia batte Andorra 6-2 e conquista la semifinale europea di domani sera con la vincente di Portogallo-Inghilterra.

Gli azzurri vanno in vantaggio 2-0 dopo nemmeno un minuto e controllano la partita senza particolari difficoltà, incrementando il vantaggio a metà della ripresa. Sabato sera semifinale alle 22 in diretta streaming su www.cers-rinkhockey.tv

L'Italia è in semifinale al Campionato d'Europa in corso a La Coruña e, soprattutto, conquista uno dei quattro posti disponibili per le squadre europee nei gruppi A e B dei World Roller Games di Barcellona 2019, quelli che raccolgono le otto squadre più forti del mondo (4 europee, 3 sudamericane e una africana).

Il primo traguardo parziale è stato tagliato oggi grazie alla vittoria per 6-2 nei quarti di finale contro Andorra. Un risultato netto e giusto, fin troppo striminzito per una nazionale che ha costruito molto e sbagliato tanto davanti alla porta avversaria, tenendo vivo più a lungo del dovuto un avversario ben strutturato e organizzato, ma nettamente più debole degli azzurri.

Il successo di oggi vale all'Italia la semifinale di domani sera contro la vincente di Portogallo-Inghilterra, partita che ha nei lusitani campioni in carica i favoriti d'obbligo e che si giocherà stasera alle 22. Italia-Portogallo sarebbe la rivincita della finale con cui due anni fa il Portogallo tolse all'Italia lo scettro di campione d'Europa. Un "classico" dell'hockey su pista mondiale che garantisce sempre emozioni e bel gioco; da non perdere nella diretta streaming su www.cers-rinkhockey.org.

Tornando alla partita di questo pomeriggio contro Andorra, l'Italia ha messo subito in chiaro le cose con una doppietta nei primi secondi di gioco: Verona ha portato in vantaggio gli azzurri dopo 8 secondi e Ambrosio ha raddoppiato dopo 56. Ad una avvio tanto roboante ha fatto seguito una fase più equlibrata in cui Andorra ha tentato di rientrare in partita con il gol dell'ex Thiene Lorenç Miquel; ci ha pensato Banini ha ricacciare indietro i pirenaici e mandare le squadre al riposo sul 3-2. Nella ripresa, la precisione del dischetto ha fatto la differenza: Gerard Miquel ha fallito quello concesso ad Andorra, mentre Illuzzi ha trasformato quello dato all'Italia, segnando il suo primo gol a La Coruña. Poco dopo, una doppietta di Pagnini ha definitivamente chiuso il discorso qualificazione, mentre il gol finale di Lorenç Miquel ha fissato il risultato sul 6-2 finale.

Gli highlights e il podcast della partita sono disponibili su  www.cers-rinkhockey.tv.

Le foto della partita sono scaricabili da questa pagina (credit obbligatorio: Marzia Cattini per World Skate Europe - Rink Hockey).

RISULTATI DI OGGI - QUARTI DI FINALE

Francia - Germania 5-2

Italia - Andorra 6-2

Spagna - Svizzera (partita in corso)

Portogallo - Inghilterra (inizio ore 22)

PROGRAMMA DI DOMANI - SABATO 21 LUGLIO

(Tutte le partite in diretta su www.cers-rinkhockey.tv)

ore 12.30 - Semifinale 5°/8° posto - Andorra vs perdente Portogallo-Inghilterra

ore 17.30 - Semifinale 5°/8° posto - Germania vs perdente Spagna-Svizzera

ore 20.00 - Semifinale 1°/2° posto - Francia vs vincente Spagna-Svizzera

ore 22.00 - Semifinale 1°/2° posto - Italia vs vincente Portogallo-Italia

Clicca qui per il calendario completo