instagramyoutubetelegramlinkedin

Assegnati gli ultimi titoli a Cassano D'Adda

Il sipario è calato sull’edizione 2018 dei Campionati Italiani Corsa su Strada che si sono tenuti dal 19 al 21 Luglio a Cassano D’Adda (MI). Una manifestazione, organizzata dall’A.S.D. Skating Club Cassano D’Adda in collaborazione con la FISR, che ha fatto registrare grandi numeri, in termini di atleti partecipanti e di pubblico sugli spalti. La terza e ultima giornata di gara è stata lunga e intensa.

Infatti, le gare, che sarebbero dovute iniziare già dalla prima mattinata, sono state posticipate al primo pomeriggio, causa avverse condizioni meteorologiche, e questo ha fatto si che ne venisse fuori un pomeriggio intenso e ricco di emozioni.

Come da programma, a dare il via ai giochi, oggi, sono state le Semifinali dei 3000 m Punti Ragazzi Femminile a cui hanno fatto seguito, in ordine temporale, le Semifinali 3000 m Punti Ragazzi Maschile, le Semifinali 10000 m Eliminazione Allievi Femminile, le Semifinali 10000 m Eliminazione Allievi Maschile, le Semifinali 20000 m Eliminazione Seniores Maschile e, infine, le Finaline 3000 m Punti Ragazzi F/M dove i primi due hanno staccato il pass per la Finale di categoria.

Dopo qualche minuto di pausa e le cerimonie di premiazione delle gare dei giorni precedenti, l’atmosfera al Pattinodromo cassanese Dino Galliazzo è salita ulteriormente quando hanno avuto inizio le tanto attese Finali.

La Finale 10000 m Eliminazione Allievi Femminile ha avuto un ritmo crescente giro dopo giro e ha visto il suo momento clou nel Finale dove è stata Giulia Corsini dell’ASD Padernese ad aggiudicarsi il titolo di categoria precedendo Letizia Soriani dell’ASD Rolling Pattinatori Domenico Bosica e Sofia Biagi dell’ASD Pattinatori Piombinesi, che si posizionano sul secondo e sul terzo gradino del podio.

Molta tattica anche nella Finale 10000 m Eliminazione Allievi Maschile dove la volata finale consegna il titolo di campione di categoria ad Alessio Clementoni dell’ASD Rolling Pattinatori Domenico Bosica e il secondo e il terzo posto, rispettivamente, a Marco Bedon dell’ASD Padernese ed a Gabriele Cannoni della S.S.D. S. Mens Sana In Corpore Sano.

Nella 3000 m Punti Ragazzi Femminile grande prova di Giulia Presti della Roller Civitanova ASD, che confermando l’ottimo stato di forma dimostrato in questo campionato, vince la gara e conquista il titolo di categoria. Completano il podio Sofia Crippa dell’Ass. SP. D. A.S. CO. Skating Concorezzo e Ass. D.P. Bellusco, rispettivamente seconda e terza.

Nella 3000 m Punti Ragazzi Maschile, invece, podio totalmente deciso in volata dove Michel Falaschi della Luna Sports Academy A.S.D. si impone sugli avversari e Ardit Mullai del Redblack Roller Team e Leopoldo La Rosa dell’Ass. S.D. Diavoli Rossi conquistano, rispettivamente, il secondo e il terzo gradino del podio.

Un crescendo di emozioni, quindi, che ha portato alla Finale 10000 m Punti Juniores Femminile dove al quindicesimo giro c’è stata la caduta di cinque atlete che ha comportato l’interruzione della gara, che è stata annullata. Le atlete, quindi, hanno dovuto attendere la fine delle altre Finali per poter disputare ex novo la loro gara.

Avvincente, tattica ed emozionante è stata la Finale 10000 m Punti Juniores Maschile. Qui a darsi battaglia alla ricerca del maggior numero di punti sono stati Francesco Palumbo, Matteo Barison, Elia Fasolo e Baglioni Lorenzo. Alla chiusura dei giochi ad avere la meglio è stato Francesco Palumbo dell’ASD Olimpiade Pattinatori Siracusa seguito a ruota da Matteo Barison dell'ASD Azzurra Pattinaggio Corsa  e da Elia Fasolo del AS D. GSS GS Scaltenigo Venezia, rispettivamente secondo e terzo.

Subito dopo quindi è toccato alle categorie maggiori che si sono cimentate nelle Finali 20000 m Eliminazione

Per ciò che concerne la Finale 20000 m Eliminazione Seniores Femminile grande prova di Francesca Lollobrigida del Centro Sportivo Aeronautica Militare che controlla la gara e negli ultimi metri lancia la volata finale, che le vale il 45esimo titolo iridato nella massima serie. A completare il podio di categoria sono state Veronica Luciani della AS D. GSS GS Scaltenigo Venezia e Luisa Sophie Woolaway dell’Ass .SP.D. A.S. Co. Skating Concorezzo, in seconda e terza posizione. 

Nella Finale 20000 m Eliminazione Seniores Maschile grande prova di Daniele Di Stefano dell’ASD Debby Roller Team che con una staccata eccezionale negli ultimi metri ha la meglio su Daniel Niero dell’AS D. GSS GS Scaltenigo Venezia che aveva lanciato la volata finale. Completa il podio Giuseppe Bramante della S.S.D. S. Mens Sana In Corpore Sano che termina, quindi, terzo.

Come abbiamo detto a chiudere la giornata sportiva sono state le atlete della categoria Juniores Femminile che hanno disputato ex novo la loro Finale 10000 m Punti. Alla ripresa delle ostilità in tre si sono date battaglia per accaparrarsi il maggior numero di punti e alla fine a spuntarla è stata Edda Paluzzi dell’ASD Rolling Pattinatori Domenico Bosica mentre Giorgia Valanzano dell’ASD G.P. Savonesi e Laura Peveri del Redblack Roller Team ASD si sono dovute accontentare della seconda e terza piazza del podio.

A chiudere, invece, questa edizione del Campionato Italiano Corsa su Strada - categorie R/A/J/S – F/M sono state le cerimonie di premiazione di queste ultime quattro gare del campionato. 

Il programma del Campionato Italiano Corsa su Strada - categorie R/A/J/S – F/M è visibile/scaricabile qui.

Ricordiamo che i Podcast del Campionato Italiano Corsa su Strada - categorie R/A/J/S – F/M sono visibili sulla FISRTV.

I risultati completi del Campionato Italiano Corsa su Strada - categorie R/A/J/S – F/M sono visibili qui.

 

 

Photo credit by Alessandro Gatto