instagramyoutubetelegramlinkedin

Il Portogallo spezza il sogno europeo degli azzurri. Oggi la Francia per il bronzo

Così come accadde due anni fa, l'Italia si fa rimontare nella ripresa dal Portogallo. Finisce 4-2 per i campioni d'Europa che alle 19.30 difenderanno il titolo contro la Spagna, mentre gli azzurri proveranno a portare a casa la medaglia di bronzo. Diretta streaming su www.cers-rinkhockey.tv

Ci ha provato fino in fondo l'Italia di Massimo Mariotti a ripetere l'exploit di Oliveira de Azemeis e a qualificarsi per la finale continentale. Per buona parte della gara ha persino dato l'impressione di poterci riuscire, grazie ad un ottimo primo tempo chiuso in vantaggio per 2-1. Purtroppo, però, i campioni d'Europa in carica hanno ribaltato le cose nella ripresa, finendo per vincere 4-2 ed eliminando gli azzurri che oggi alle 17 dovranno raccogliere le ultime energie rimaste per restare sul podio europeo per la terza edizione consecutiva.

Italia-Portogallo è stata una partita tra due grandi squadre. Molto tattica nel primo tempo, più spregiudicata nella ripresa quando il Portogallo è riuscito a cambiare il ritmo della gara senza che l'Italia riuscisse ad adeguarsi. Del resto, la squadra di Senica è abituata a questo tipo di prestazione; lo ha fatto anche giovedì contro la Francia (sotto 1-4, poi vittoriosa 5-4), ma soprattutto lo fece due anni fa nella finale di Oliveira de Azemeis quando l'Italia andò arrivò all'intervallo sul 2-0 a favore, ma uscì sconfitta 6-2.

Ieri sera, dopo il gol del repentino vantaggio portoghese siglato da Diogo Rafael, gli azzurri sono riusciti a contenere alla perfezione la manovra lusitana con una difesa puntuale e precisa, facendosi preferire anche nel gioco offensivo. Il pareggio di Verona su assist di Illuzzi è stata la naturale conseguenza dell'equilibrio in pista. A 5' dalla fine l'episodio che avrebbe potuto piegare il Portogallo: cartellino blu ad Illuzzi e tiro diretto per il Portogallo che Gnata neutralizza a Nunes. Nei due minuti di inferiorità numerica, Verona e Banini sfuggono al pressing lusitano e l'Italia, che con la Francia non aveva segnato in doppio powerplay, va in vantaggio seppur con l'uomo in meno.

Senica rimette isieme i cocci nell'intervallo e quello che esce dagli spogliatoi è un Portogallo completamente diverso. I lusitani attaccano a testa bassa e creano occasioni su occasioni contro una difesa quasi intimorita che non riesce a reagire e ad adeguarsi ai ritmi imposti dagli avversari. Gli azzurri sono costretti nella propria zona di difesa e il pareggio del capocannoniere del torneo Joao Rodrigues è la inevitabile conseguenza. A metà della ripresa la svolta della partita viene dai tiri piazzati: Gonçalo Alves trasforma un rigore assegnato per fallo di Banini, mentre Cocco si fa annullare da Girao il tiro diretto per il 10' fallo portoghese. Negli ultimi minuti l'Italia riesce a spostare il baricentro dell'azione verso la porta avversaria, ma spreca almeno tre occasioni per il pareggio; dalla parte opposta il Portogallo colpisce due pali e sbaglia per quattro volte il colpo del KO che arriva all'ultimo minuto con il gol in contropiede di Rafa che manda il Portogallo a giocare per l'oro e l'Italia a contedere il bronzo alla Francia.

Nell'altra semifinale, la Spagna batte 8-2 una Francia che crolla solo nel finale, travolta dalla freschezza degli iberici, capaci di giocare a ritmi altissimi per tutta la partita. I francesi, però, restano in partita fino a 5' dalla fine, dopo essere anche stati in fantaggio 2-1 a inizio ripresa. A tagliare in due la partita è la doppietta di Lamas che porta il risultato dal 2-2 al 4-2. I restanti 4 gol spagnoli arrivano negli ultimi minuti quando espulsioni temporanee e infortuni decima i francesi.

Gli highlights e il podcast della partita sono disponibili su  www.cers-rinkhockey.tv.

Le foto della partita sono scaricabili da questa pagina (credit obbligatorio: Marzia Cattini per World Skate Europe - Rink Hockey).

RISULTATI DI IERI 

SEMIFINALI 1°/4° POSTO

Spagna - Francia 8-2

Portogallo - Italia 4-2

SEMIFINALI 5°/8° POSTO

Inghilterra - Andorra 2-8

Svizzera - Germania 7-6 ai supplementari

GIRONE 9°/11° POSTO

Belgio - Olanda 3-15

PARTITE DI OGGI

(Tutte le partite in diretta su www.cers-rinkhockey.tv)

ore 10.00 - girone 9°/11° posto - Olanda vs Austria

ore 12.30 - finale 7°/8° posto - Germania vs Inghilterra

ore 15.00 - finale 5°/6° posto - Andorra vs Svizzera

ore 17.00 - finale 3°/4° posto - Italia vs Francia

ore 19.30 - finale 1°/2° posto - Spagna vs Portogallo

Clicca qui per il calendario completo