instagramyoutubetelegramlinkedin

Assegnate le Onorificenze Sportive CONI 2017 ad atleti, dirigenti, tecnici, e società FISR

images/1-primo-piano/Immagine_benemerenze.png

Anche quest’anno sono tanti gli atleti, i dirigenti, i tecnici, e le società affiliati alla FISR che hanno ricevuto le Onorificenze Sportive dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano per l’attività svolta e per aver dato lustro allo Sport Italiano nel corso dell’anno 2017.

Di seguito pubblichiamo, con le congratulazioni federali, gli elenchi di chi si è particolarmente contraddistinto nel corso dello scorso anno della Federazione Italiana Sport Rotellistici.

 Elenco atleti, dirigenti, tecnici FISR


MARINA CESARELLO Stella d'argento dirigenti
ANGELA MARIA ZAINO Stella di bronzo dirigenti
LIDIA NARGI Palma d'argento
Marica Piera Kullmann Stella di bronzo dirigenti
ALFIO STUTO Stella d'oro dirigenti
Giovanni Spagna Stella di bronzo dirigenti
Livio Zanon Stella di bronzo dirigenti
Giuseppe De Felice Palma di bronzo
Roberto Zonta Palma di bronzo
ROBERTA VISCHI Stella d'argento dirigenti
ANGELO DAMIANI Stella d'argento dirigenti
BRUNO MARELLI Stella d'argento dirigenti
RAFFAELE ACQUAFRESCA Stella d'argento dirigenti
GIOVANNI ANTONIO FARRIS Stella di bronzo dirigenti
Cristina Moretti Palma di bronzo
Stefano Ceccarelli Stella di bronzo dirigenti
Guerrino Maggio Stella di bronzo dirigenti
Giovanni Martignon Palma di bronzo
Giorgio Cannella Stella di bronzo dirigenti

Elenco società FISR


HOCKEY CLUB DRAGHI - TORINO Stella d'oro società
ROLL CLUB PADOVA Stella d'argento società
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA HOCKEY ROLLER BASSANO Stella di bronzo società
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ROLL SAN MARCO Stella di bronzo società

 Ricordiamo che è la Giunta Nazionale del CONI che conferisce le Onorificenze sportive su proposta della Commissione Benemerenze Sportive, come previsto dal regolamento che prevede i seguenti riconoscimenti


Stella al Merito Sportivo

L’Onorificenza della “Stella al Merito Sportivo” ha tre distinti gradi: oro, argento e bronzo.
Essa può essere concessa alla bandiera di enti sportivi che con continuata e meritoria azione nel campo della promozione e della attività agonistica abbiano contribuito a diffondere e onorare lo sport nel Paese; a personalità sportive che con opere di segnalato impegno ed in positività d’intenti abbiano lungamente servito lo sport, a personalità sportive straniere particolarmente meritevoli per aver operato in favore dello Sport Italiano e ai Gruppi Sportivi Militari e Civili e ai Gruppi Sportivi dei Corpi di Polizia esclusivamente a livello nazionale.
La Stella d’oro al Merito Sportivo viene attribuita di diritto al Presidente del CONI, ai componenti, con diritto di voto, del Consiglio Nazionale e della Giunta Nazionale del CONI, ai Presidenti Nazionali delle Discipline Sportive Associate e al Presidente del Collegio di Garanzia e al Procuratore Generale dello Sport del CONI.
La Stella d’argento al Merito Sportivo viene attribuita di diritto: ai Presidenti Nazionali degli Enti di Promozione Sportiva, ai Presidenti Nazionali delle Associazioni Benemerite, ai Presidenti dei Comitati Regionali del CONI, anche di Trento e Bolzano, e ai Presidenti delle sezioni del Collegio di Garanzia del CONI.
La Stella di bronzo al Merito Sportivo viene attribuita di diritto ai Delegati Provinciali del CONI, ai Delegati del CONI presso le Comunità Italiane all’estero a conclusione di un quadriennio olimpico.
L’Onorificenza della Stella al Merito Sportivo può essere concessa una sola volta per ogni distinto grado e la concessione avviene per gradi successivi di merito. Tra la concessione della Stella di bronzo e la Stella d’argento deve intercorrere un periodo di almeno 4 anni e tra la concessione della Stella d’argento e la Stella d’oro deve intercorrere un periodo di almeno 7 anni.

Palma al Merito Tecnico

L’Onorificenza della “Palma al Merito Tecnico” ha tre distinti gradi, e può essere conferita ai Tecnici Sportivi che si siano distinti per l’ottenimento, da parte dei loro atleti o squadre, di risultati di alto livello nazionale o internazionale, nonché per il rilevante contributo fornito per l’aggiornamento tecnico e per lo sviluppo dell’attività giovanile e ai Tecnici Sportivi stranieri particolarmente meritevoli per aver operato in favore dello Sport Italiano.
L’Onorificenza della Palma al Merito Tecnico può essere concessa una sola volta per ogni distinto grado e la concessione avviene per gradi successivi di merito. Tra la concessione della Palma di bronzo e della Palma d’argento deve intercorrere un periodo di almeno 4 anni e tra la concessione della Palma d’argento e della Palma d’oro deve intercorrere un periodo di almeno 7 anni.

Medaglia al Valore Atletico

L’Onorificenza della “Medaglia al Valore Atletico” ha tre distinti gradi: oro, argento e bronzo; e può essere conferita agli atleti italiani che abbiano conseguito risultati sportivi “assoluti”, titoli o primati a livello mondiale ed europeo, nazionale ed internazionale e che si siano distinti ai Giochi Olimpici.
A partire dall’anno 2013 allo stesso atleta possono essere concesse più Medaglie al Valore Atletico di grado uguale o superiore a quella già ottenuta nella sua carriera sportiva. All’atleta che nel corso della stessa stagione abbia ottenuto prestazioni agonistiche comportanti l’attribuzione di più Medaglie anche di diverso grado, verrà conferita solo la Medaglia di grado superiore.
All’inizio di ogni quadriennio olimpico, la Commissione Benemerenze Sportive provvede a stabilire gli elenchi delle gare di ciascuna specialità, di concerto con le Federazioni Sportive Nazionali e con le Discipline Sportive Associate, sulla base del Regolamento Internazionale che saranno valutati ai fini dell’assegnazione delle Medaglie al Valore Atletico.