instagramyoutubetelegramlinkedin

Giornata conclusiva del Campionato Italiano Cadetti/Jeunesse di Folgaria

Con la giornata di oggi si conclude l’edizione 2018 del Campionato Italiano Cadetti e Jeunesse di pattinaggio artistico. Alla luce dei risultati di Folgaria2018, a breve usciranno le convocazioni del CT Fabio Hollan per i Campionati Europei Cadetti/Jeunesse che si svolgeranno a San Miguel, nelle Isole Azzorre.
La prima gara della giornata è il programma lungo delle 51 atlete Jeunesse suddivise in 9 gruppi partendo da coloro che ha ottenuto il minor punteggio nel programma corto di ieri, fino ad arrivare agli ultimi gruppi con le migliori dello Short. Oggi le ragazze si daranno battaglia per guadagnarsi le ultime medaglie del Campionato in palio.

Classifica Finale Coppie Artistico Cadetti
1. Jacopo Campoli (ASD Imola Roller)/Margherita Zanni (ASD P. Orizon)
2. Jacopo Russo (ASD P. Pontevecchio)/Nataly Saulle (ASD Magic Roller)
3. Elvis Martinello (ASD Patt. Artistico Godigese)/Anna Bragagnolo (Ass. S. D. Skating Club Resana)

Vincono la medaglia d’oro e migliorano il secondo posto dello Short Campoli/Zanni che, con una media di 7.5 data dai giudici, chiudono con un punteggio complessivo di 299.50. Anche Russo/Saulle salgono di una posizione rispetto al terzo posto del programma corto e chiudono con 282.90. Martinello/Bragagnolo non riescono a mantenere la prima posizione dello Short a causa di qualche errore e scivolano in terza posizione, ma sono praticamente attaccati a Russo/Saulle con un punteggio di 282.60.

Classifica Finale Coppie Artistico Jeunesse
1. Tommaso Stanzani (AS Unione P. va Persicetana)/Micol Mills (ASD P. Orizon)
2. Alberto Tommasi (P.D. Olimpica Skater Rovigo)/Giulia Polato (P.D. Spinea Patt.)
3. Claudio Casini/Angelica Bertoldi (ASD Unione P. va Persicetana)

La classifica finale delle Coppie Jeunesse vede confermare per la prima posizione il risultato del programma corto di ieri con Stanzani/Mills al primo posto che chiudono con 306.50. Largamente distanziati, in seconda posizione troviamo Tommasi/Polato che fanno un grande balzo in avanti rispetto al quinto posto dello Short e chiudono con un punteggio complessivo di 283.60. Medaglia di bronzo a Casini/Bertoldi che perdono una posizione rispetto al programma corto e chiudono molto ravvicinati a Tommasi/Polato con 282.40.

Classifica Finale Jeunesse Femminile
1. Yenè Corinna Soro Bona
2. Rebecca Vizzoni
3. Viola Pieroni

Nella categoria Jeunesse femminile rimonta con un bel programma lungo – è l’unica ad aver ricevuto dalla giuria un punteggio di 9.0 per contenuto tecnico e 9.2 in quello artistico - Yenè Corinna Soro Bona (ASD Firenze Oltrarno Pattinaggio). Piazzatasi solo in sesta posizione nello Short guadagna oggi la medaglia d’oro diventando Campionessa Nazionale nel Libero chiudendo con un punteggio finale di 339.10. Medaglia d’ argento a Rebecca Vizzoni (ASD Rotellistica Camaiore) che perde una posizione rispetto al programma corto di ieri a causa di svariati errori durante la performance, che comunque non le compromette il titolo italiano chiudendo con 326.40. Terza classificata Viola Pieroni (P.Pontedera – Bientinese ASD) che dal quinto posto ottenuto nel programma corto sale nonostante una caduta.

In vista dei prossimi Campionati Europei di San Miguel, abbiamo chiesto qualche considerazione al CT Fabio Hollan: “Complessivamente direi che i risultati delle categorie cadetti e Jeunesse hanno in gran parte confermato i valori degli atleti che ho avuto modo di seguire nei raduni e negli stage durante questa stagione. Qualitativamente nelle categorie dei singoli cadetti rispetto agli ultimi anni c’è stata una piccola flessione qualitativa in particolare nella categoria cadetti M e F. Stesso andamento nella Jeunesse Maschile. Nella categoria femminile i numeri sono rimasti nella media degli anni scorsi ed anche la qualità è molto elevata. Per quanto riguarda la specialità coppia danza c’è un leggero calo numerico e qualitativo, meno evidente nelle coppie artistico. Sicuramente l’aspetto positivo di questi campionati giovanili è che tutti gli atleti nelle diverse specialità stanno impostando i programmi sempre di più in previsione del nuovo sistema RollArt che partirà dal 2019. Ad ogni modo in tutte le categorie abbiamo atleti in grado di dire la loro e ben figurare ai prossimi campionati europei . Quest’anno i campionati europei si svolgeranno nelle Azzorre (Portogallo), posto sicuramente bello da un punto di vista turistico ma non altrettanto agevole da un punto vista economico, in particolare per le elevate spese di viaggio e logistiche che sicuramente non permetteranno un larga partecipazione della squadra nazionale rispetto al Campionato Europeo 2017 che si è disputato in Italia. Il Campionato Europeo in terra portoghese sarà sicuramente un evento impegnativo e molto agguerrito, dove troveremo avversari molto preparati e competitivi ma sono certo che i nostri ragazzi si faranno trovare pronti e preparati a questa importantissima trasferta”.

Da domani il Palafolgaria ospiterà il Campionato Italiano Junior/Senior. Non perdete il live streaming delle gare a partire dalle 14.30 sulla FISRTv e sui nostri social network!

Clicca qui per consultare le classifiche complete.

 

Foto di Raniero Corbelletti