instagramyoutubetelegramlinkedin

A Rossi-Esposito, Lucaroni-Tarlazzi e Piccolantonio-Testoni i primi titoli di coppia.

Un Palafolgaria gremito e caldo, come in ogni grande occasione che si rispetti, ha fatto da cornice a una delle più belle giornate di pattinaggio artistico del 2018 e del Campionato Italiano Libero - Coppie Artistico - Coppie Danza Solo Dance Divisione Internazionale Categorie Juniores/Seniores 29 Luglio/04 Agosto 2018 Folgaria (TN). Una giornata, questa appena conclusa, in cui si sono svolte ben 5 gare e sono stati assegnati 3 titoli italiani: Style Dance Solo Dance Seniores Femminile; Style Dance Solo Dance Seniores Maschile; Libero Coppie Artistico Juniores, vinta dalla coppia Federico Rossi/Alice Esposito della P. Funo ASD/ASD Polisportiva Rinascita Sport-Life che confermano la prima posizione conquistata nello Short e il titolo dello scorso anno; Libero Coppie Artistico Seniores, nella quale si riconfermano campioni, dominando anche il Libero dopo lo Short, Luca Lucaroni/Rebecca Tarlazzi dell’ASD Frascati Skating Club/ASD Unione P.va Persicetana; Danza Libera Coppie Danza Juniores, nella quale si laureano campioni Giovanni Piccolantonio/Asya Sofia Testoni dell’U.P. Calderara ASD, al loro primo anno di categoria.

Ad aprire le danze di questa splendida giornata di pattinaggio artistico sono state le 25 atlete che hanno preso parte alla gara Senior Solo Dance Femminile che si sono cimentate nella Style Dance. Performance coinvolgenti e di alto spessore tecnico quelle eseguite in pista da queste stelle del pattinaggio artistico italiano. Dopo poco più di due ore, al termine della gara, la classifica provvisoria vede, per ciò che concerne le prime tre posizioni, Rachele Campagnol dell’ASD S.S. Virtus Pattinaggio prima, Anna Remondini dell’ASD Forlì Roller seconda, terza lo scorso anno dopo la Style Dance, seguita da Silvia Stibilj dell’A.S. Dilettantistico Patt. Artistico Triestino, campionessa italiana e del mondo in carica, prima lo scorso anno dopo la Style Dance.

A seguire si è svolta la Style Dance della Senior Solo Dance Maschile in cui i 15 atleti scesi in pista non hanno lesinato energie, realizzando performance di livello. Da questa, che possiamo definire a tutti gli effetti una finale mondiale anticipata, ne esce una classifica provvisoria che vede, al momento, al comando della classifica Daniel Morandin dell’ASD Rollclub Scuola Pattinaggio, primo al termine della Style anche lo scorso anno, seguito a ruota da Andrea Bassi della P.F. Progresso Fontana ASD secondo, terzo lo scorso anno dopo la Style che precede Alessandro Spigai della S.S.D. Sport Academy Valle dei Casali ARL terzo, secondo lo scorso anno, che si sono ben comportati e sicuramente daranno battaglia anche nella Danza Libera di domani.

Per conoscere chi si aggiudicherà questi due titoli iridati italiani e la definitiva composizione dei podi, quindi, dovremo aspettare domani, quando avranno luogo le Danze Libere di entrambe le categorie.

Qualche minuto di pausa e la pista del Palafolgaria è stata nuovamente infiammata dalle 6 Coppie Artistico Junior che, dopo averci emozionato ieri nello Short, hanno deciso di ripetersi oggi con il Lungo. Quella a cui abbiamo potuto assistere, infatti, è stata una gara di altissimo livello tecnico e coreografico capace di coinvolgere e di lascare tutti col fiato sospeso. Per conoscere l’esatta composizione del podio, infatti, si è dovuto attendere fino all’ultima esibizione. Alla chiusura dei giochi il podio resta però invariato rispetto allo Short. A laurearsi campioni d’Italia di questa categoria, quindi, sono stati Federico Rossi/Alice Esposito della P. Funo ASD/ASD Polisportiva Rinascita Sport-Life che, con 345.80 punti conquistano l’oro, come lo scorso anno, seguiti a ruota da Francesco Mascia/Gioia Fiori dell’ASD Skating Club Anguillara, terzi dopo lo Short, che fanno un balzo in avanti rispetto al programma corto e con 329.10 punti si aggiudicano l’argento. Chiudono il podio Aldo Rrapushi/Gaia Colucci dell’ASD Polisportiva Rinascita Sport-Life/ASD Magic Imola, campioni europei di specialità in carica, che totalizzano 325.90 punti.

A seguire si è svolto il Libero Coppie Artistico Seniores, momento clou della giornata sportiva, che ha letteralmente mandato in visibilio il pubblico presente sulle tribune del Palafolgaria e, ne siamo certi, tutti coloro che hanno seguito la diretta streaming da casa. Una gara questa, che ha visto la presenza delle migliori Coppie Artistico a livello mondiale e al termine della quale i campioni italiani e campioni mondiali in carica, autori di una prova che rasenta la perfezione, Luca Lucaroni/Rebecca Tarlazzi dell’ASD Frascati Skating Club/ASD Unione P.va Persicetana, con 394.30 punti si sono aggiudicati la testa della classifica, e quindi il quarto titolo di categoria consecutivo, seguiti dalla coppia Alberto Peruch/Isabella Genchi dell’ASD Nuovo Pattinaggio Oderzo, bronzo a Nanjing 2017, che con 342.00 punti, si sono classificati, quindi, secondi, e dalla coppia Matteo Rizzo/Sharon Giannini dell’ASD Polisportiva Rinascita Sport-Life/ASD Flying Roller Pesaro che con 340.20 hanno conquistato il terzo gradino del podio.

Terminato il Libero Coppie Artistico Seniores, alle 21.30, ha avuto inizio la Danza Libera delle Coppie Danza Juniores, ultima prova di giornata. Le 10 Coppie Danza Juniores sono scese in pista decise a darsi battaglia a suon di pattini e a realizzare performance che permettessero loro di conquistare il titolo di categoria. Ne è nata una gara spettacolare e coinvolgente che ha visto i venti atleti darsi battaglia a colpi di pattini e coreografie per ottenere il punteggio più alto. Alla fine della tenzone, a spuntarla, aggiudicandosi il titolo italiano di categoria, è stata la coppia Giovanni Piccolantonio/Asya Sofia Testoni dell’U.P. Calderara ASD, al loro primo anno nella categoria e vincitori degli ultimi due titoli di specialità nella categoria Jeunesse, a seguire Emanuele Garbolino/Alessia Benedetto dell’ASD Patt. Art.co Murialdo Rivoli/ASD La Fonte, secondi, e Edoardo Da Col/Chiara Martinotti dell’ASD Patt. Art.co Murialdo Rivoli/ASD Rollerblot, secondi lo scorso anno, che terminano in terza posizione. Quindi podio invariato rispetto alla Style Dance.

Per concludere, nella giornata di oggi è da segnalare anche che la Style Dance Solo Dance Seniores Maschile, il Libero Coppie Artistico Juniores e il Libero Coppie Artistico Seniores hanno visto la sperimentazione del Roll Art quale sistema di giudizio parallelo a quello ufficiale. Insomma il Roll Art, il sistema di valutazione che porterà il pattinaggio artistico a rotelle nel futuro, sta terminando il rodaggio ed è pronto al debutto come sistema di giudizio ufficiale previsto per il prossimo anno.

Domani, GIOVEDÌ 02 AGOSTO, il programma del Campionato Italiano Libero - Coppie Artistico - Coppie Danza Solo Dance Divisione Internazionale Juniores/Seniores 29 Luglio/04 Agosto 2018 Folgaria (TN) prevede:

ore 08:00 - 08:50 Prova pista Short Categoria Seniores Maschile 

ore 08:50 - 11:45 Prova pista Danza Libera Solo Dance Categoria Seniores F/M 

ore 12:10 - 13:00 Prove pista Short Categoria Elite “In Line” Maschile e Femminile 

ore 14:00 - 15:20 GARA SHORT CATEGORIA SENIORES MASCHILE 

ore 15:35 - 20:00 GARA DANZA LIBERA SOLO DANCE CATEGORIA SENIORES F/M 

ore 20:00 - 20:20 Premiazione Solo Dance Categoria Seniores F/M 

ore 20:30 - 21:40 GARA Short Categoria Elite “In Line” Maschile e Femminile 

Ricordiamo che il Campionato Italiano Libero - Coppie Artistico - Coppie Danza Solo Dance Divisione Internazionale Categorie Juniores/Seniores 29 Luglio/04 Agosto 2018 Folgaria (TN) sarà visibile in live streaming sulla FISRTV

I risultati completi del Campionato Italiano Libero - Coppie Artistico - Coppie Danza Solo Dance Divisione Internazionale Categorie Juniores/Seniores 29 Luglio/04 Agosto 2018 Folgaria (TN) saranno visibili qui.

Photo Credit by Raniero Corbelletti