instagramyoutubetelegramlinkedin

Morandin e Stibilj si confermano re e regina della Solo Dance.

Il sole è calato anche sulla quinta giornata del Campionato Italiano Libero - Coppie Artistico - Coppie Danza Solo Dance Divisione Internazionale Categorie Juniores/Seniores 2018. Oggi si sono svolte ben 5 gare e sono stati assegnati due titoli e ben sei medaglie: Short Senior Maschile, Danza Libera Senior Solo Dance Femminile che ha visto il titolo di categoria andare anche quest’anno a Silvia Stibilj dell’AS Dilettantistico Patt.Artistico Triestino, Danza Libera Senior Solo Dance Maschile vinta, anche quest’anno, da Daniel Morandin dell’ASD Rollclub Scuola Pattinaggio che si laurea così campione 2018 di categoria, Short Elite “In Line” Femminile e Maschile.

La giornata ha visto, come di consueto, una mattinata dedicata alle prove piste e nel pomeriggio l’inizio delle ostilità. A dare il via ai giochi, quest’oggi, sono stati per l’appunto i 10 Senior Maschi che si sono cimentati nello Short. Una gara caratterizzata da un livello tecnico altissimo, in cui gli atleti che sono scesi in pista hanno realizzato performance di spessore ed emozionanti, capaci di coinvolgere appieno il pubblico e che preannunciano un Long, in programma domani, molto avvincente e combattuto. Al momento la classifica di categoria vede Luca Lucaroni dell’ASD Frascati Skating Club primo, mentre Alessandro Amadesi dell’ASD P. Pontevecchio, seguito a ruota da Michele Sica dell’ASD Polisportiva Rinascita Sport-Life, primo e secondo dopo lo Short lo scorso anno, sono, rispettivamente, in seconda e terza posizione. Nulla, però,  è ancora deciso. Per conoscere il campione italiano della Senior Maschile e gli atleti che si posizioneranno con lui sul podio si dovrà infatti aspettare domani, quando è in programma il Long.

Poco dopo è toccato alle 25 atlete della Solo Dance Senior Femminile, scendere in pista e darsi battaglia per aggiudicarsi il titolo italiano 2018 di categoria. Queste brillanti stelle del pattinaggio non hanno lesinato energie né deluso le aspettative, dando vita ad una gara di caratura assoluta. Silvia Stibilj dell’AS Dilettantistico Patt. Artistico Triestino, Campionessa Italiana uscente e Campionessa Mondiale in carica, realizza il disco della vita, ottiene un bottino totale di 239.250 punti e recupera ben due posizioni, era terza dopo la Style Dance, e va ad aggiudicarsi il titolo italiano 2018. Completano il podio Rachele Campagnol dell’ASD S.S. Virtus Pattinaggio che perde una posizione rispetto alla Style Dance e termina quindi sul secondo gradino del podio con 234.300 punti e Anna Remondini dell’ASD Forlì Roller che con 234.000 punti perde così una posizione rispetto la Style Dance e termina terza come lo scorso anno.

Pronostico rispettato anche quest’anno per ciò che concerne la categoria Seniores Maschile Solo Dance in cui il Campione Italiano e vice Campione Mondiale in carica, Daniel Morandin dell’ASD Rollclub Scuola Pattinaggio, realizza un disco spettacolare caratterizzato da alto livello tecnico e artistico, che rasenta la perfezione, e con 243.800 punti vola dritto verso il titolo tricolore. Secondo posto, come lo scorso anno, per Alessandro Spigai della S.S.D. Sport Academy Valle dei Casali ARL, vice Campione Italiano, autore di una prova bellissima, che ottiene 237.650 punti. A completare il podio tricolore di categoria, come lo scorso anno, è stato Andrea Bassi della P.F. Progresso Fontana ASD, che da vita ad una performance di spessore e un punteggio totale di 233.400. 

Qualche minuto di pausa e dopo la cerimonia di Premiazione della Solo Dance Senior Femminile e della Solo Dance Senior Maschile, a concludere la giornata sono state le gare Short categoria Elite “In Line” Maschile e Short categoria Elite “In Line” Femminile. Al termine di queste quattro gare le classifiche provvisorie recitano come segue:

Advanced Novice

1 Gargano Marta

2 Corá Giulia

3 Cassano Silvia

Juniores Femminile

1 Censori Chiara (Campionessa del Mondo ed Europea in carica)

2 Mangiarano Alessia

Seniores Maschile

1 Panfili Antonio (Vice Campione Mondiale e Campione Europeo)

2 Viotto Marco

Seniores Femminile

1 Kuk Metka (Bronzo a Nanjing 2017)

2 Rota Martina

3 Renée Nicole Palma

Per conoscere i campione italiano di queste categorie e l’esatta composizione del podio si dovrà, però, aspettare domani, quando è in programma il Long.

Domani, VENERDÌ 03 AGOSTO, il programma del Campionato Italiano Libero - Coppie Artistico - Coppie Danza Solo Dance Divisione Internazionale Juniores/Seniores 29 Luglio/04 Agosto 2018 Folgaria (TN) prevede:

ore 08:00 - 10:05 Prova pista Short categoria Seniores Femminile 

ore 10:05 - 10:40 Prova pista Style Dance Coppia Danza Seniores 

ore 10:40 - 11:40 Prova pista Libero categoria Seniores Maschile 

ore 11:40 - 12:40 Prove pista Libero categoria Elite “In Line” Maschile e Femminile

ore 14:00 - 17:05 GARA SHORT CATEGORIA SENIORES FEMMINILE 

ore 17:20 - 18:10 GARA STYLE DANCE COPPIA DANZA SENIORES 

ore 18:30 - 20:00 GARA LIBERO CATEGORIA SENIORES MASCHILE 

ore 20:00 - 20:10 Premiazione Società vincitrici del Trofeo Bonacossa e del Trofeo Tiezzi 2017 

ore 20:10 - 20:20 “Ricordiamo Gabriele”

ore 20:20 - 20:30 Premiazione Libero Seniores Maschile 

ore 20:30 - 22:00 GARA Libero Categoria Elite “In Line” Maschile e Femminile 

ore 22:00 - 22:20 Premiazione Libero Elite “In Line” Maschile e Femminile 

 

Ricordiamo che il Campionato Italiano Libero - Coppie Artistico - Coppie Danza Solo Dance Divisione Internazionale Categorie Juniores/Seniores 29 Luglio/04 Agosto 2018 Folgaria (TN) sarà visibile in live streaming sulla FISRTV

I risultati completi del Campionato Italiano Libero - Coppie Artistico - Coppie Danza Solo Dance Divisione Internazionale Categorie Juniores/Seniores 29 Luglio/04 Agosto 2018 Folgaria (TN) saranno visibili qui.

 

 

Photo Credit by Raniero Corbelletti