instagramyoutubetelegramlinkedin

Grandiosa partenza per gli Azzurri agli Europei Cadetti/Jeunesse di San Miguel

images/01_SEPTEMBER_06.jpg

Terminata la rassegna europea dedicata agli Junior e Senior, le categorie maggiori, oggi è iniziato il Campionato dedicato alle categorie giovanili, i Cadetti e Jeunesse. La location è la stessa, la Escola Segundaria de Lagoa nell’ isola di San Miguel (Isole Azzorre). La formazione scelta dal CT Fabio Hollan, anche in base ai risultati ottenuti nelle competizioni nazionali, dovrà misurarsi con i migliori atleti su rotelle del continente.

Partenza col botto per gli Azzurri nelle competizioni della mattina dedicate agli esercizi obbligatori. Nelle cadette femmine vanno a podio Sofia Roncarati, che vince la medaglia d’oro con una buonissima prova, tanto da guadagnare un 9.0 nella valutazione tecnica, votazione difficile da trovare nelle categorie giovanili. Al terzo posto, e medaglia di bronzo, Emma Lisa Nanni che chiude con un punteggio complessivo di 214.700. Medaglia d’argento alla tedesca Julia Schmid.

Tra i maschi sono Matteo Sacchetti e Alessandro Trisciani ad arrivare a medaglia, il primo guadagna l’oro e il secondo il bronzo. Sacchetti ottiene 199.300 punti dalla giuria, mentre Trisciani 193.900. Tra i due si colloca il tedesco Maximilian Konstanty.

Anche i Jeunesse non si fanno certo mancare le soddisfazioni in pista guadagnando anche loro qualche medaglia. Tra le femmine si distinguono Elisa Lanforti e Alessia Donadelli, rispettivamente medaglia d’oro e d’argento, seguite dalla tedesca Sarah Kristin Behlen. L’altra azzurra Sophie Niccolai chiude in quinta posizione.

Tra i maschi salgono sul tetto d’Europa Lorenzo Bibbiani Di Lauro, Campione Europeo, seguito da Luca Innocenti, vice Campione. Al terzo posto si piazza il tedesco Adrian Zoller. Nove obbligatoristi azzurri in gara e otto medaglie vinte. Ottimo inizio per la Team Italia!

La giornata di competizioni riprende nel tardo pomeriggio, alle 18.30, con le gare delle Coppie Juenesse con la prova Short. Nessuna nazione ha presentato agli Europei alcuna Coppia Artistico Jeunesse, vediamo quindi la competizione vertere esclusivamente su territorio italiano con le due coppie proposte dal CT Fabio Hollan, Tommaso Stanzani/Micol Mills e Alberto Tommasi/Giulia Polato. La prima ottiene un punteggio maggiore della seconda sul programma corto con 81.300 contro 78.700 della coppia Tommasi/Polato.

Dopo le Coppie Artistico, è il momento delle Coppie Danza Cadette per le Danze Obbligatorie. Tre le coppie in gara, due azzurre e una spagnola. Le due danze obbligatorie dei Cadetti sono il Foxtrot Swing e il Tango Siesta e a cimentarsi nella prova troviamo Alessandro Arici/Alice Bonera e Andrea Corradini/Roberta Sasso. A piazzarsi provvisoriamente ai primi due posti proprio i nostri azzurrini: primi Arici/Bonera con un punteggio di 75.600, secondi Corradini/Sasso con 69.200 punti e terzi gli spagnoli Javier Dario Dona Cerezo/Lucia Luque Mata che chiudono con 64.400.

Tornano in pista le Coppie Artistico per il programma corto questa volta per i Cadetti. Anche qui sono solo tre le coppie in gara e gli azzurri chiudono con un primo e secondo posto provvisorio andato rispettivamente a Jacopo Russo/Nataly Saulle (75.200 punti) e Jacopo Campoli/Margherita Zanni (70.400 punti). Terzo posto agli spagnoli Alex Bou Bravo/Mirela Martinez Roig (70.200 punti).

Chiude la prima giornata di Campionato Cadetti/Jeunesse la gara delle danze obbligatorie per i Jeunesse che se la giocano sul Foxtrot Keats e l’ Imperial Tango. A battersela sono 6 coppie, di cui due azzurre. Contrasto portoghese significativo in questa categoria, infatti le prime due posizioni del podio sono appannaggio del Portogallo con Diogo Moreira/Flavia Ferra in prima posizione, Ernesto Silva/Ana Marta Venancio in seconda e al terzo posto gli italiani Mattia Barbieri/Sara Benes. L’altra coppia azzurra in gara Elia Sartori/Siria Capone si ferma momentaneamente in quinta posizione a causa di un piccolo inciampo nell’ esecuzione del disco.

Domani le gare, e il live streaming, riprenderanno dalle 16.45 (ora italiana) con il Libero Short delle Cadette femmine.
Clicca qui per consultare le classifiche e qui per accedere al live streaming delle gare. Segui gli azzurri anche grazie ai nostri social network!