instagramyoutubetelegramlinkedin

Altre medaglie azzurre nella penultima giornata del Campionato Europeo Cadetti/Jeunesse

images/1-primo-piano/artistico/02_SEPTEMBER_07.jpg

Siamo nel pieno e al giro di boa di questo Campionato Europeo Cadetti/Jeunesse di San Miguel. Dopo le gare obbligatorie delle Coppie Danza e gli Short delle Coppie Artistico di ieri, oggi il programma ha previsto le gare short dei Singoli di entrambe le categorie, i programmi lunghi delle Coppie Artistico e il libero delle Coppie Danza.

Si parte quindi dalle 14.45 (ora locale) con il programma corto delle Cadette femmine che vede in pista 21 ragazze totali, per l’Italia gareggiano Sofia Paronetto e Giada Luppi. La prima pattina su una versione strumentale di “Gocce di memoria” di Giorgia e, malgrado un errore su un doppio axel a inizio disco chiude bene la gara con un punteggio che va dal 7.5 all’8.3 per la prima valutazione e dal 7.7 all’ 8.3 per la seconda. Ottima performance di Giada Luppi sulle note della musica del film “Via col vento” che si piazza provvisoriamente al primo posto grazie a un disco perfettamente eseguito con una votazione che va dall’8.5 al 9.3 per il contenuto tecnico e dall’ 8.7 al 9.8 per quello artistico.

Dopo le femmine tocca ai Cadetti Maschi fare la loro performance e sono gli azzurri Alex Chimetto e Edoardo Parasi a cimentarsi nello short. Buona la prova del primo che chiude la gara con una votazione che va dal 7.7 all’ 8.4 per la prima valutazione e dal 7.5 all’ 8.5 nella seconda. Prova sfortunata per il collega Edoardo Parasi che a causa di una caduta e qualche errore non riesce ad andare oltre la quinta posizione provvisoria.

Anche le Jeunesse sono chiamate in pista per la loro prova Short e sono 19 le atlete in gara. Per l’ Italia sono 3 le concorrenti: Rebecca Vizzoni, Corinna Yenè Soro Bonati e Viola Pieroni. Buonissimi risultati per tutte e tre le azzurre! La Vizzoni ha eseguito un buon disco con una bella trottola e un bel triplo flip, mentre la Yenè porta a casa un’ottima catena. Molto buoni i punteggi della giuria infatti che si aggirano per entrambe intorno al 9.0. Anche la Pieroni ha portato ed eseguito molto bene degli elementi, come il doppio axel. La classifica si chiude con un vertice classifica totalmente azzurro che vede prima la Soro Bona (126.600 punti), seconda la Pieroni (123.600) e terza la Vizzoni (124.000).

E’ poi la volta dei Jeunesse maschi Alberto Tommasi e Giorgio Casella scendere in pista insieme ad altri quattro atleti europei. Tommasi, causa una caduta e qualche sporcatura, ottiene una valutazione che va dal 6.5 al 7.0. Meglio Casella che fa una buona prova e che gli permette di portare a casa dall’ 8.1 all’ 8.9 nel contenuto tecnico e dall’ 8.5 al 9.0 in quello artistico. La gara si conclude con Tommasi al sesto posto con 93.700 punti e Casella al terzo con 122.200 punti. Vedremo cosa succederà domani nel programma lungo.

Le ultime gare della giornata sono dedicate alle Coppie, prima il lungo delle Coppie artistico, sia per Cadetti che per Jeunesse, e poi le Coppie Danza Cadetti. Per le prime, sono solo 3 le coppie in gara, si piazzano al primo posto Jacopo Russo e Nataly Saulle con 314.900, medaglia d’argento alla coppia spagnola Alex Bou Bravo/Mirela Martinez Roig con 315.000 punti e terzi gli azzurri Jacopo Campoli e Margherita Zanni con 302.600.

Nelle Coppie Artistico Jeunesse invece, sola partecipazione degli azzurri in questa specialità, chiudono la gara in prima posizione e medaglia d’oro Tommaso Stanzani e Micol Mills con 338.700 punti e medaglia d’argento a Alberto Tommasi e Giulia Polato.

Chiude questa penultima giornata di Campionato la gara dedicata alle Coppie Danza Cadetti. Campioni europei con 158.200 punti Alessandro Arici e Alice Bonera seguiti dai vice Campioni Andrea Corradini e Roberta Sasso che chiudono con 147.700 punti. Medaglia di bronzo alla coppia spagnola Javier Dario Donna Cerezo e Lucia Luque Mata con 135.200 punti.

Domani sarà l’ ultima giornata con gli ultimi titoli da assegnare. Non perdere il live streaming delle gare che che potrai vedere dalle 16.10 (ora italiana) cliccando qui. Consulta tutte le classifiche qui.