instagramyoutubetelegramlinkedin

Bilancio più che positivo alla fine del Campionato Europeo Cadetti/Jeunesse

images/1-primo-piano/artistico/03_SEPTEMBER_08.jpg

Ultima giornata del Campionato Europeo Cadetti/Jeunesse che ha visto la Escola Segundaria del Lagoa animata da un movimento rotellistico proveniente da tutta Europa. Le gare di oggi sono cominciate con i programmi lunghi delle cadette a conclusione dello short di ieri. Per gli azzurri sono Sofia Paronetto e Giada Luppi a cercare di portare in Italia altre medaglie oltre quelle conquistate nei giorni addietro. Purtroppo per una manciata di centesimi ed una piccola caduta della Luppi, è Daria Alexandra Matei della Romania, atleta residente in Italia e campionessa italiana agli ultimi campionati di Folgaria, a vincere la medaglia d’oro con 514.100 punti. Alla Luppi va la medaglia d’argento con un punteggio di 514.900 e terzo posto per la nostra Sofia Paronetto con 468.700.

La gara successiva è quella dei Cadetti Maschi. Ad uscire nel primo gruppo, a causa di uno sfortunato short, è Edoardo Parasi e, nel primo gruppo, Alex Chimetto. Entrambi gli atleti commettono sporcature e una piccola caduta nell’esecuzione del disco ma Parasi porta a casa delle belle difficoltà che gli permettono comunque di vincere la medaglia d’argento. Quarto posto per Chimetto.

E' poi la volta della competizione delle Jeunesse femmine che nello short vedeva il podio totalmente azzurro. Nella prova lunga grandiosa conferma dei vertici della classifica, ancora appannaggio sì delle azzurre ma con un mescolamento delle carte. Se nello short era prima la Corinna Yenè Soro Bona, seconda Viola Pieroni e terza Rebecca Vizzoni, combinando il lungo di oggi la classifica finale vede prima la Vizzoni (505.300 punti), seguita dalla Pieroni (500.400 punti) e dalla Soro Bona (501.000 punti). Hanno tutte sostenuto delle bellissime prove e il podio è più che meritato!

E’ poi il momento della prova libera delle Coppie Danza Jeunesse. Dopo le danze obbligatorie, oggi è il momento della prova libera che permette alla coppia azzurra Mattia Barbieri e Sara Benes di guadagnare una medaglia di bronzo con 158.400. La medaglia d’oro va ai portoghesi Diogo Moreira/Flavia Ferra con 155.200 e medaglia d’argento ai tedeschi Paul Turbanow/Palmira Seeger-Suarez con 155.200.

Chiudono il campionato europeo le gare dei Jeunesse maschi per il programma lungo. Gara sfortunata per gli atleti del CT Fabio Hollan, entrambi purtroppo non eseguono una prova convincente e gli azzurri in gara Giorgio Casella e Alberto Tommasi non riescono ad andare oltre oltre la quarta e sesta posizione della classifica finale.

Gli azzurri concludono il Campionato Europeo con un bottino di 20 medaglie totali: 6 ori, 6 argenti e 8 bronzi. Consulta qui tutte le classifiche.