instagramyoutubetelegramlinkedin

L'Italia vince ancora e resta in testa alla classifica. Svizzera battuta 11-1

Seconda partita e secondo successo per gli azzurri di Massimo Mariotti al Campionato Europeo U20 di Hockey su Pista in corso a Viana do Castelo (Portogallo). L'Italia ha regolato con un netto 11-1 la nazionale della Svizzera, conquistando altri tre punti e mantenendosi in testa alla classifica alla vigilia dei due incontri che decideranno quale Finale toccherà agli azzurri nella giornata conclusiva di sabato: quelli contro il Portogallo (domani sera alle 22 italiane) e contro la Spagna (giovedì alle 20).

La partita contro la Svizzera non è stata così agevole come lascerebbe intendere il risultato. Soprattutto nel primo tempo, l'Italia ha sofferto contro la difesa molto fisica degli elvetici. Gli azzurri hanno sbagliato molte occasioni da gol e si sono innervositi, commettendo molti falli di squadra e chiudendo il primo tempo a 9 falli. E dire che la partita era iniziata benissimo con Francesco Compagno che, dopo nemmeno 5' di gioco, aveva già segnato due volte (bellissima la prima marcatura in girata). Dopo il gol da fuori di Althaus, una bella deviazione di Ehimi al volo riportava l'Italia avanti di due. A questo punto, però, l'attacco azzurro si inceppava; pur in pieno controllo della partita, l'Italia non sfondava la linea difensiva elvetica, mentre la Svizzera si limitava a qualche forte tiro da fuori ed a sporadici contropiede, tutti ben controllati da Zampoli.

Nella ripresa la supremazia di gioco azzurra si rifletteva anche sul risultato. La percentuale di realizzazione degli azzurri cresceva vertiginosamente. Ehimi andava in gol di nuovo al primo minuto, seguito dal gol di Galimberti al termine di un rapidissimo contropiede lanciato da Ehimi e perfezionato dall'assist di Mattugini. La Svizzera costretta costantemente in difesa salvo rare eccezioni; una di queste al 6' con il 10' fallo azzurro e con la parata di Zampoli su Wittwer. A completare la goleada azzurra ci hanno pensato Galimberti, Mattugini, Ardit, due volte Compagno e Nadini nella seconda parte della ripresa. Anche in questa partita Mariotti ha dato minutaggio a tutti i 10 convocati, con Rosi e Mattugini subentrati già nel corso del primo tempo e gli altri nella ripresa.

Domani l'Europeo degli azzurri sale di livello. Alle 22 ora locale, nell'ultima partita della terza giornata, l'Italia affronta i pentacampioni del Portogallo padrone di casa. Sarà il primo test in grado di dare qualche indicazione sulle possibilità degli azzurri di centrare uno dei primi due posti del girone e giocarsi la finale per il titolo sabato sera.

 

ITALIA-SVIZZERA  11-1 (primo tempo: 3-1)

MARCATORI: 4.15 Compagno, 4.31 Compagno (Dir.), 5.48 Althaus, 6.44 Ehimi. Nella ripresa: 1.10 Ehimi, 2.06 Galimberti, 8.41 Galimberti, 9.57 Mattugini, 13.45 Compagno (Rig.), 19.02 Ardit, 20.55 Compagno (Dir.), 22.45 Nadini.

ITALIA: Zampoli, Galimberti, Lazzarotto, Nadini, Rosi, Mattugini, Compagno, Ardit, Ehimi, Bertozzi. All. Mariotti.

SVIZZERA: Kauter, Loye, Boll, Meier, Walther, Schmid, Schuler, Althaus, Wittwer, Blochlinger. All. Simons.

ARBITRI: Melero (Spagna) e Leao (Portogallo).

ESPULSO PER 2' Wittwer nel primo tempo.

QUINTETTI INIZIALI

ITA: Zampoli, Compagno, Ehimi, Nadini, Garimberti.

SWI: Blochlinger, Boll, Meier, Schmid, Schuler.

RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA (lunedì 17 settembre)

Italia - Inghilterra 10-1

Spagna - Svizzera 12-2

Portogallo - Germania 8-0

RISULTATI DELLA SECONDA GIORNATA (martedì 18 settembre)

Svizzera - Italia 11-1

Germania - Spagna (inizio ore 20)

Inghilterra - Portogallo (inizio ore 22)

(risultati completi su www.hockeypista.it e www.cers-rinkhockey.it)

PARTITE DELLA TERZA GIORNATA (mercoledì 19 settembre)

ore 18 - Svizzera vs Germania

ore 20 - Spagna vs Inghilterra

ore 22 - Portogallo vs Italia

(ora in Italia, tutte le partite in diretta su www.hockeypista.it e www.cers-rinkhockey.tv)

Calendario completo delle partite su www.hockeypista.it e www.cers-rinkhockey.tv

 

In FOTO Davide Nadini (credits: Gordon Morrison)