instagramyoutubetelegramlinkedin

La tripletta di Giulia Galeassi regala all'Italia la prima vittoria all'Europeo Femminile

images/1-primo-piano/hp/Suica-Italia_109.jpg

L'Italia apre con una vittoria il 14' Campionato Europeo femminile iniziato oggi a Mealhada, in Portogallo. Le azzurre si sono imposte sulla Svizzera per 3-0 nella prima partita del torneo. Un risultato che non rende pieno merito alla squadra di Massimo Giudice che ha dominato la gara dal primo all'ultimo minuto, costruendo un buon numero di azioni da rete e limitando al minimo le occasioni avversarie.
Protagonista della partita è stata la viareggina Giulia Galeassi, autentica mattatrice nell'attacco azzurro; sue tutte e tre le reti italiane, due nel primo tempo e una nella ripresa.
Massimo Giudice, all'esordio ufficiale sulla panchina della nazionale femminile, ha mandato in porta Veronica Caretta e come quartetto di movimento Lapolla, Ghirardello, Galeassi e Tamiozzo, con la Galeassi promossa al ruolo di capitano.
L'Italia ha preso subito il controllo della situazione, trovando inizialmente qualche difficoltà ad attaccare la difesa a zona delle elvetiche. Solo quando è riuscita ad alzare i ritmi, la nazionale azzurra ha trovato maggiore facilità di manovra e una pericolosità costante, vanificata dalla parate della ottima Moser. Pochissimi i corsi rischi dalle ragazze di Giudice che non hanno lasciato spazio alle svizzere andandole a prendere fin dalla loro metà pista. Nelle rare occasioni in cui la Svizzera ha trovato la via della porta italiana, Veronica Caretta è stata sempre impeccabile, mantenendo inviolata la porta azzurra.
L'Italia ha sbloccato la partita con un'azione personale della Galeassi dopo 8' di gioco e ha raddoppiato con un inserimento dell'attaccante toscana, ottimamente servita dalla Lapolla. Sul 2-0, Giudice ha mandato in pista Sartori al posto di Tamiozzo e Maniero al posto di Galeassi.
Nella ripresa la Svizzera ha tentato una timida reazione, ma è sempre stata l'Italia ad avere le occasioni migliori. Tanti, però, gli errori davanti alla porta avversaria. Le azzurre hanno anche sprecato due occasioni dal dischetto. La prima con la Galeassi che ha fallito un rigore al 5'; la seconda con la Tamiozzo che si è fatta respingere il tiro diretto per il 10' fallo elvetico. Nel frattempo, una deviazione della Galeassi su tiro da fuori della Ghirardello aveva regalato il terzo gol alle azzurre.
Per rivedere Italia-Svizzera clicca qui. Per vedere gli highlights della partita clicca qui.
Domani sera l'Italia tornerà in pista alle 20 contro la Spagna, campione d'Europa e del Mondo in carica e favorita numero uno per la vittoria finale in questo europeo. La partita è un banco di prova estremamente impegnativo per la nazionale azzurra. Diretta streaming su www.cers-rinkhockey.tvwww.hockeypista.it e www.mediasportchannel.tv.
(Foto Antonio Lopes per World Skate Europe - Rinkhockey)

SVIZZERA - ITALIA 0-3 (primo tempo: 0-2)
MARCATORI: 8.05 e 11.19 Galeassi. Nella ripresa: 10.11 Galeassi
SVIZZERA: Marfurt, Wachs, T.Senn, Ellenberger, D.Senn, Schuler, Moor, Scheer, Pluss, Moser. All. Schneider.
ITALIA: Caretta, Sartori, Lamacchia, Maniero, Galeassi, Lapolla, Ghirardello, Tamiozzo, Toffanin, Zarantonello. All. Giudice.
ARBITRI: Villar e Veiga (Spagna).
QUINTETTI INIZIALI
SVIZZERA: Moser, D.Senn, Schuler, Moor, Pluss.
ITALIA: Caretta, Lapolla, Ghirardello, Galeassi, Tamiozzo

RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA
Svizzera - Italia 0-3
Spagna - Francia (inizio ore 19)
Inghilterra - Portogallo (inizio ore 22)
Risultati aggiornati su www.wseurope-rinkhockey.org

Partite di domani, martedì 9/10 - Seconda giornata
ore 10.30 - Spagna vs Svizzera
ore 18 - Francia vs Inghilterra
ore 20 - Italia vs Spagna
ore 22 - Portogallo vs Germania

Calendario Italia
Mercoledì 10 - ore 20 - Italia vs Germania
Giovedì 11 - ore 10.30 - Inghilterra vs Italia
Giovedì 11 - ore 22 - Portogallo vs Italia
Venerdì 12 - ore 18 - Italia vs Francia

SUI MEDIA
Tutte le partite del Campionato Europeo Femminile saranno trasmesse in diretta streaming su www.cers-rinkhockey.tv.
Le partite dell'Italia saranno trasmesse anche su www.mediasportchannel.tv.
A partire da mercoledì 10 ottobre, le gare delle azzurre saranno visibili anche sul canale satellitare di Mediasport Channel visibile al numero 814 del decoder di Sky, oppure visibile con qualsiasi ricevitore satellitare (satellite Eutelsat Hotbird 13B - 13' EST - Frequenza Up-link 17.845,3 Mhz, Frequenza Down-Link 12.245, 3 Mhz).
Sul sito federale www.fisr.it e sui social federali pubblicheremo quotidianamente articoli e aggiornamenti sulla spedizione azzurra in Portogallo.

BROCHURE DI PRESENTAZIONE
Clicca qui per scaricare la brochure di presentazione della nazionale italiana femminile al campionato europeo femminile Mealhada 2018.