instagramyoutubetelegramlinkedin

La Spagna è troppo forte per le azzurre, all'Europeo femminile arriva la prima sconfitta

images/1-primo-piano/hp/Suica-Italia_10.jpg

Italia-Spagna era la tappa più temuta del campionato europeo femminile in corso a Mealhada, in Portogallo. Contro le campionesse d'Europa (da quattro edizioni di fila) e del mondo, l'Italia ha sempre pagato dazio e anche questa sera le cose sono andate secondo pronostico. Massimo Giudice ha approcciato la partita puntando sulla zona per arginare l'enorme potenziale offensivo delle furie rosse, ma due episodi sfortunati hanno segnato la prima parte di gara, costringendo le azzurre ad aprirsi alla ricerca di un gol che non arrivava, prestando il fianco alle micidiali folate offensive avversarie. E buon per l'Italia che Veronica Caretta nel primo tempo e Sara Zarantonello nella ripresa hanno fatto gli straordinari, altrimenti il risultato avrebbe anche potuto essere più ampio.
Tuttavia il 7-1 non racconta tutto della partita di questa sera delle azzurre che non si sono limitate a difendere e, soprattutto, non si sono mai arrese. E' mancata la precisione davanti alla porta avversaria; le occasioni favorevoli sono arrivate grazie ad un gioco sempre propositivo, ma le conclusioni a rete hanno peccato per precisione e potenza, anche in occasione del tiro diretto per il 10' fallo spagnolo che avrebbe potuto dare una direzione diversa alla ripresa. C'è stato anche un pizzico di sfortuna, con un palo colpito nel primo tempo e una traversa nella ripresa. Il gol finale di Erika Ghirardello allevia di poco l'insoddisfazione azzurra.
L'Italia deve ora riuscire a metabolizzare in fratta la partita di questa sera. Domani alle 20 c'è la prima di tre partite decisive per conquistare un posto sul podio di questo campionato europeo che, lo ricordiamo, si gioca a girone all'italiana. Alle 20 le azzurre giocano contro la Germania, medaglia di bronzo ai World Roller Games di Nanchino e avversario difficilissimo da affrontare. Poi arriveranno il Portogallo (giovedì) e la Francia (venerdì).
Tutte le partite dell'Italia sono in diretta streaming su www.cers-rinkhockey.tv, www.hockeypista.it e www.mediasportchannel.tv.

ITALIA-SPAGNA 7-1 (primo tempo: 0-3)
MARCATORI: 7.11 Casarramona, 14.49 e 18.33 Lee. Nella ripresa: 1.57 e 5.48 Diez, 16.13 Pigdueta, 20.28 Busquets, 24.51 Ghirardello.
ITALIA: Caretta, Sartori, Lamacchia, Maniero, Galeassi, Lapolla, Ghirardello, Tamiozzo, Toffanin, Zarantonello. All. Giudice.
SPAGNA: Vicente, Lee, Pigdueta, Barcons, Casarramona, M.Gonzales, Diez, Busquets, S.Gonzales, Ferrer. All.Lozano.
ARBITRI: Cardoso e Duarte (Portogallo)
ESPULSA per 2' Lapolla nella ripresa.
QUINTETTI INIZIALI
ITALIA: Caretta, Lapolla, Ghirardello, Galeassi, Tamiozzo.
SPAGNA: Vicente, Casarramona, M.Gonzales, Diez, S.Gonzales.

RISULTATI DELLA SECONDA GIORNATA
Spagna - Svizzera 12-0
Francia - Inghilterra 11-5
Italia - Spagna 1-7
Portogallo - Germania (inizio ore 22)
Risultati aggiornati su www.wseurope-rinkhockey.org

CLASSIFICA
Spagna 9 (3 partite giocate), Portogallo 3 (1), Francia 3 (2), Italia 3 (2), Svizzera 0 (2), Inghilterra 0 (2), Germania 0 (0).

PARTITE DI DOMANI - MERCOLEDI' 10 OTTOBRE - TERZA GIORNATA
ore 10.30 Germania - Francia
ore 18.00 Svizzera - Inghilterra
ore 20.00 Italia - Germania
ore 22.00 Francia - Portogallo

CALENDARIO ITALIA
Giovedì 11 - ore 10.30 - Inghilterra vs Italia
Giovedì 11 - ore 22 - Portogallo vs Italia
Venerdì 12 - ore 18 - Italia vs Francia

SUI MEDIA
Tutte le partite del Campionato Europeo Femminile saranno trasmesse in diretta streaming su www.cers-rinkhockey.tv.
Le partite dell'Italia saranno trasmesse anche su www.mediasportchannel.tv.
A partire da mercoledì 10 ottobre, le gare delle azzurre saranno visibili anche sul canale satellitare di Mediasport Channel visibile al numero 814 del decoder di Sky, oppure visibile con qualsiasi ricevitore satellitare (satellite Eutelsat Hotbird 13B - 13' EST - Frequenza Up-link 17.845,3 Mhz, Frequenza Down-Link 12.245, 3 Mhz).
Sul sito federale www.fisr.it e sui social federali pubblicheremo quotidianamente articoli e aggiornamenti sulla spedizione azzurra in Portogallo.