instagramyoutubetelegramlinkedin

L'Italia femminile torna a vincere: 7-1 all'Inghilterra nel primo match di oggi

images/1-primo-piano/hp/12-England-Italy_foto_Marzia_Cattini_02.jpg

Buona la prima per le azzurre dell'hockey su pista. A Mealhada, nel giorno più lungo della spedizione europea, la squadra di Massimo Giudice apre con una sonante vittoria per 7-1 contro l'Inghilterra che porta le azzurre provvisoriamente al terzo posto. Oggi, però, il programma prevede un doppio appuntamento per le ragazze italiane che alle 22 (ora italiana) torneranno a calcare il parquet portoghese per affrontare in un match durissimo, le lanciatissime padrone di casa, ancora a punteggio pieno.
Il secondo successo azzurro a questo campionato europeo porta la doppia firma di Erika Ghirardello e Giulia Galeassi: la tripletta della prima e il poker della seconda sono le colonne portanti di un successo che, tre punti a parte, non ha pienamente soddisfatto. Colpa, ancora una volta, delle tante palline sprecate davanti alla porta avversaria che avrebbero potuto chiudere molto prima la partita e dare al risultato una consistenza ancora maggiore.
Ancora una volta l'Italia ha preso più pali e traverse rispetto ai gol segnati; il resto l'ha fatto il portiere dell'Inghilterra, preso di mira dalle azzurra dal primo all'ultimo minuto. Ciò nonostante, la partita non è mai stata in bilico e l'Italia ha sempre tenuto saldamente in mano le redini dell'incontro. La doppietta di Erika Ghirardello, che si è caricata la squadra sulle spalle nei momenti più delicati, ha aperto la strada ad un largo successo. Solo ad inizio ripresa, le inglesi hanno messo un po' di apprensione quando hanno trovato il gol del momentaneo 2-1. Paura fugata dal ritorno al gol di Giulia Galeassi che, dopo la prima rete, ha segnato a raffica completando il poker.
Questa sera l'Italia torna in pista alle 22 per un'altra partita difficilissima. L'avversario è un Portogallo che non ha nulla a che vedere con la squadra che giunse settima agli ultimi mondiali e contro cui l'Italia ottenne una prestigiosa vittoria a Nanchino. Il disastro di quella spedizione ha portato a rifondare la nazionale femminile, se non nei nomi quanto meno nei metodi, e il risultato è, fino ad ora, un percorso netto, con l'8-2 rifilato ieri sera alla Francia a far capire come l'obiettivo delle padrone di casa sia quello di contendere il titolo all'invincibile armada spagnola.

INGHILTERRA-ITALIA 1-7 (primo tempo: 0-2)
MARCATORI: 6.47 e 11.09 Ghirardello. Nella ripresa: 8.26 McCarthy, 9.35 e 16.01 Galeassi, 18.15 Ghirardello, 15.55 e 22.09 Galeassi.
INGHILTERRA : King, Middleton, Finch, Johns, McCarthy, Courtenay-Barrow, Ford, Todd, Kneeshaw, Parfitt. All. Amaral.
ITALIA: Caretta, Sartori, Lamacchia, Maniero, Galeassi, Lapolla, Ghirardello, Tamiozzo, Toffanin, Zarantonello. All. Giudice.
ARBITRI: Cardoso e Duarte (Portogallo)
QUINTETTI INIZIALI
INGHILTERRA: King, McCarthy, Courtenay-Barrow, Todd, Kneeshaw.
ITALIA: Zarantonello, Lapolla, Ghirardello, Galeassi, Tamiozzo.

RISULTATI DELLA QUARTA GIORNATA
Inghilterra - Italia 1-7
ore 18.00 Germania - Svizzera
ore 20.00 Inghilterra - Spagna
ore 22.00 Portogallo - Italia
Risultati aggiornati su www.wseurope-rinkhockey.org

CLASSIFICA
Spagna 9 (3 partite giocate), Portogallo 6 (2), Italia 7 (4), Francia 6 (3), Svizzera 1 (3), Inghilterra 1 (4), Germania 1 (2).

PARTITE DI DOMANI - VENERDI' 12 OTTOBRE - QUINTA GIORNATA
ore 18.00 Italia - Francia
ore 20.00 Spagna - Germania
ore 22.00 Svizzera - Portogallo

SUI MEDIA
Tutte le partite del Campionato Europeo Femminile saranno trasmesse in diretta streaming su www.cers-rinkhockey.tv.
Le partite dell'Italia saranno trasmesse anche su www.mediasportchannel.tv e sul canale satellitare di Mediasport Channel visibile al numero 814 del decoder di Sky, oppure visibile con qualsiasi ricevitore satellitare (satellite Eutelsat Hotbird 13B - 13' EST - Frequenza Up-link 17.845,3 Mhz, Frequenza Down-Link 12.245, 3 Mhz).
Sul sito federale www.fisr.it e sui social federali pubblicheremo quotidianamente articoli e aggiornamenti sulla spedizione azzurra in Portogallo.