instagramyoutubetelegramlinkedin

Sabato sera parte il campionato di Serie A2: Correggio e Montebello le squadre da battere, ma la sopresa è dietro l'angolo

images/1-primo-piano/hp/fisrA2.jpg

Dodici squadre ai nastri di partenza della seconda divisione nazionale di hockey su pista per conquistare due posti promozione, uno diretto al termine della stagione regolare e uno tramite i play off promozione. Sulle piste di mezza Italia si alterneranno grandi campioni a fine carriera e giovani pronti a spiccare il volo.
La Bidielle Correggio, retrocessa dalla serie A1 e affidata al giocatore-allenatore Mirko Bertolucci, e il Montebello di Mirko De Gerone partono con i favori del pronostico; ma la serie A2 ci ha abituato a continue sorprese, favorite da una formula che tiene in gioco quasi tutti fino al termine della stagione.
Tutte le informazioni sul campionato di serie A2 (calendario, roster dettagliati delle squadre, ecc.) su hockeypista.fisr.it
 
MALISETI PRATO ECO-AMBIENTE
Ritorna in Serie A2 il Prato dopo quattro anni e la vittoria del Campionato di Serie B a maggio. Confermata sostanzialmente la rosa della promozione con in porta Alessio Carmazzi, Matteo Maggio e Luigi Luisi. La squadra allenata dal confermato Paolo De Rinaldis, vede anche la presenza di due ex nazionali, Luca Sterpini e Leonardo Squeo. Tanti i giovani del vivaio, alcuni con alcune presenze anche in A1 quattro anni or sono, che dovranno farsi spazio nel campionato cadetto. Leonardo Cacciatore, Gabriele Esposito, Matteo Ninci, Andrea Santoro, Lorenzo ed Alberto Capuano, Lorenzo Mugnai e Maurizio Baldesi.
 
ZETAMEC ROLLER BASSANO
I vicentini del confermato Ivano Zanfi, presentano la stessa formazione dello scorso anno con l'innesto del portiere Nicola Comin ex Valdagno. che andrà a fare reparto con Ermanno Cognonato e Jacopo Bombieri. Dopo la final four di Coppa Italia A2 conquistata per due anni consecutivi e il quinto posto assoluto nella stagione regolare che le è valsa la presenza ai playoff promozione, sconfitti di misura dal Vercelli, la Roller ripresenta in difesa Edoardo Pelva, Petro Zen, Mattia Tottene, Alberto Fraccaro ed in attacco gli esperti e veloci Andrea Marangoni e Filippo Dal Monte con l'aiuto di Mattia Serraiotto ed Alessandeo Toniolo. A disposizione anche Giuseppe Stocco, Davide Bergamin e Jacopo Torresan dal settore giovanile.
 
SYMBOL AMATORI MODENA
Cambio di panchina per l'Amatori Modena con l'arrivo di una parte dello staff del Correggio Hockey, a partire da Serafino Abbruciati come allenatore. Oltre alla formazione che si è classificata al 10° posto, quattro nuovi ingaggi, tutti importanti per la categoria. Filippo De Tommaso dal Pico della Mirandola, Luca Moncalieri dal Correggio, Alex Gallo dal Pieve e Matteo Bendedetti dall'UVP. Ma la formazione modenese può contare già in un quintetto esperto, che ha già solcato le piste di A1, con Andrea Lucchi tra i pali, Vincenzo Siberiani, Stefano Scutece, Gianpietro Capalbo, Andrea Poli e Davide Ferri.
 
MONTECCHIO PRECALCINO
Sfiorati i playoff per l'ennesimo anno, la squadra del confermatissimo argentino Carlos Carpinelli, si è rafforzata con due arrivi, il ritorno di Nicola Retis dall'esperienza in A1 col Thiene e l'ingaggio del sandricense Tony Manfrin. Confermati tra i pali la coppia Manuel Cortese ed Elia Pellizzari. Bomber Mattia Clavello sarà assistito da Alessandro Fabris, Alberto Retis, Andrea Zanini, Paolo Gnata e Marco Mandarini. Dal vivaio arrivano anche Michele Dalla Valle e Matteo Loguercio, per una squadra che vorrà ancora trovare il posto tra le migliori della categoria.
 
MONTEBELLO HP
Dopo il terzo posto dello scorso anno, ingolosito dalle semifinali playoff perse di misura contro il Cremona, il Montebello punta decisamente in alto ed allestisce una formazione ancora più competitiva, con l'arrivo in panchina dell'allenatore ex Trissino Mirco De Gerone. Tre gli arrivi in casa biancorossa, il più importante è senza dubbio Edi Nicoletti, ex Tenerife e Trissino, il cileno Ignazio Tudela ex Pico, il valdagnese Alex Zordan e Elia Canesso ex Bassano. A disposizione tanti nomi importanti che hanno già solcato le piste di A1: Mattia Ghirardello, Manuel Pasquale, Alberto Peripolli e alcuni giovani del vivaio come Alessandro Del Sale, Simone Bolla, Gabriele Farinello, Simone Peretto.
 
CAF CGN PORDENONE
Continua l'avventura in A2 anche il Pordenone del confermato allenatore-portiere italo-argentino Juan Oviedo. Tanti i giovani provenienti dai vari vivai veneti, anche con precenti in nazionale, con un'ossatura di friulani che hanno conquistato anche l'anno scorso il settimo posto. Tra i pali oltre ad Oviedo, Riccardo Pozzato e Alessandro Fedon. I friulani Mattia Furlanis, Alessandro Cortes, Mattia Battistuzzi, Enrico Colli e Marco Del Savio sono l'ossatura friulana. Tre i giocatori ex Valdagno, Luca e Marco Rigon, Andrea Bicego, due i breganzesi Silvio Costenaro ed Omar Gasparotto.
 
ESERGETICA AZZURRA NOVARA
Ritorna nella panchina novarese Erasmo Marcon in una formazione che conferma la sua ossatura ma ha diversi innesti. Confermati i decani Matteo Ceresa, Lorenzo Collalti, Riccardo Mele, David Macini e Antonio Lopriore.  Arriva dalla Spagna, Xavier Serralonga Piera e da Giovinazzo Vincenzo Mastropasqua. Dal campionato di Serie B arrivano anche Lorenzo Consolandi, Lorenzo Giraudi, Cesare Gamaleri, Lorenzo Maffè, Geri Tefa e Matteo Zanellato, che dovranno trovare un posto nella lunga rosa piemontese.


 
CREMONA HOCKEY
Cambio di allenatore in estate: arriva dall'Amatori Lodi Alberto Sanpellegrini. Diversi i giocatori provenienti dal vivaio giallorosso: Enrico Pochettini, Riccardo Porchera, Leonardo Sanpellegrini ed Orlando Coppola, mentre dal Roller Lodi arrivano  Stefano Curti e Riccardo Bernabè. Cristian Piras, Filippo Dimone, Andrea Consiglio, Alessio Granata, Lorenzo Granata e Valeria Zagni, sono le forze cremonesi per cercare di ripetere l'ottima scorsa stagione col quarto posto.


 
GSH TRISSINO
Il Trissino presenta la squadra al Campionato di Serie A2, la seconda della storia, dopo essersi classificata al secondo posto in Serie B. Tanti i giovani di Trissino ma anche di tutta la vallata: Giovanni Bovo, Alberto Rigo, Matteo Bortoli, Riccardo Rasia, Mirco Masiero, Giovanni Martini e Elia Zen sono gli elementi del vivaio. Da Montebello via Valdagno arrivano Matteo Pace, Giulio Nardon e Fabio Guiotto


 
ASSO PONTEGGI HOCKEY FORTE
Prosegue il progetto Forte dei Marmi per i giovani rossoblu. Confermato in toto il pacchetto dello scorso anno a partire dall'allenatore Mauro Cinquini. Due gli arrivi, di cui uno straniero, lo spagnolo ex Vercelli Domenech Valls, ed il secondo l'ebolitano (via Seregno) Davide Gallotta. Confermato tra i pali Filippo Caglioti, e tanti giovani tra cui Lorenzo Giovannetti, Filippo Leonardi, Roberto Maggi, Niccolo' Mattugini, Nicolo' del Medico, Luca Giovannetti, German Ballestero, Morgan Antonioni e Leonardo Maremmani. Sarà anche quest'anno la squadra più giovane del campionato di Serie A2.
 
RUSPAL PICO MIRANDOLA
A Mirandola sono cambiate molte cose, a partire dall'allenatore. La squadra è affidata al modenese Adriano Vaccari che deve fare i conti con la partenza di alcuni pilastri come De Tommaso e Benatti, ma può contare sull'arrivo di tre giocatori di grande esperienza dall'UVP Modena: Riccardo Manai, Alan Manfredini e Andrea Paltrinieri. Confermati elementi di una certa esperienza come Daniele Moschetti e il portiere Marco Pellacani, mentre il resto della rosa è composto da giovani e giovanissimi: Alessandro Jofrè, Marco e Marcello Malagoli, Federico Luppi, Luca Potenza, Francesco Mirto.
 
CORREGGIO HOCKEY
La retrocessione in cadetteria ha rimesso in gioco tutte le carte in casa Correggio. Si riparte con Mirko Bertolucci nel doppio ruolo di allenatore e giocatore per cercare subito di ritornare in prima categoria. Da Vercelli è arrivato l'esperto difensore Matteo Farina, mentre da Scandiano è tornato il portiere Simone Scaltriti. Confermati l'italo-cileno Pablo Jara, il difensore Enrico Zucchiatti e l'attaccante Matteo Mangano, oltre alla nutrita schiera di giovani di cui fanno parte il nazionale U20 Peter Ehimi e quello U17 Diego Casari, Eugenio Sala, Gabriele Gavioli, Fabio Casari.