instagramyoutubetelegramlinkedin

È subito Milano-Vicenza; sorridono anche Cittadella, Padova ed Asiago 

images/_2018_vipers_realtorino53.JPG

Milano chiama, Vicenza risponde. La prima giornata del campionato di serie A stagione 2018/19 si apre con le due protagoniste annunciate che travolgono a suon di reti i rispettivi avversari. 

Gli otto volte campioni d’Italia (sette titoli di fila) esordiscono sulla pista del Quanta Club superando agevolmente (15-3) la neopromossa Civitavecchia. Tra i rossoblu in evidenza Emanuele Ferrari, autore di un pokerissimo, e Alessio Lettera (1 gol e 5 assist). Subito a segno i nuovi Munari e Baldan. Tra gli Snipers, nel finale di gara, esordio assoluto per il portiere della nazionale femminile Eugenia Pompanin. A breve distanza la replica della MC Control Diavoli Vicenza che sulla pista di Monleale s’impone facile con un eloquente (5-14), nonostante un avvio di gara decisamente equilibrato. E’ subito protagonista Andrea Delfino (ex della gara, visti i suoi trascorsi in maglia “orange”), trasferitosi nel mercato estivo da Milano alla città del Palladio. Per “Delfo” otto reti. Stesso numero di assist, invece, per lo sloveno Simon Zerdin. Fin qui tutto come da pronostico. Sorprende, invece, soprattutto per le proporzioni, il successo (8-2) dei giovani Ghosts Padova di coach Marobin sul Cus Verona. A poche ore dal via del campionato, la società veneta si è assicurata un trio di giocatori sloveni, Klemen Sodrznik (2 gol), Jan Leben e Timotej Fink, che ha subito lasciato il segno nel derby con il Verona. Sempre avanti i patavini, grazie anche ai prospetti locali come i fratelli Calore e Campulla. Ai gialloblu scaligeri poco serve la doppietta del “sempreverde” Michele Ciresa.

Nelle due sfide più incerte di giornata, affermazioni per il Cittadella (4-2 al Ferrara) e Asiago Vipers (4-3 all’overtime sul Real Torino). Per i granata, dopo la sconfitta patita una settimana fa in Supercoppa, era l’occasione giusta per riscattarsi e dimostrare che il nuovo corso (senza Vendrame, Spain e Dal Ben) può dare comunque soddisfazioni. Parità all’intervallo, poi la decidono Sica e Tonin. Sull’Altopiano, invece, i Vipers finiscono sotto prima 0-2 (reti di Meirone e Biondi) e quindi per 1-3. La formazione di Alessandro Dall’Oglio, però, riesce a trascinare i piemontesi al supplementare, dove Basso trova la deviazione vincente a 38” dal termine. Asiago gioisce per i 2 punti, mentre il Real deve fare “mea culpa” per una gara praticamente gettata alle ortiche.

Serie A (1a giornata, 13 ottobre) – i risultati: Ghosts Padova-Cus Verona 8-2; Milano Quanta-Snipers Civitavecchia 15-3; Cittadella-Ferrara 4-2; Monleale-MC Control Diavoli Vicenza 5-14; Asiago Vipers-Real Torino 4-3 overtime. 

La classifica: Milano, MC Control Diavoli Vicenza, Ghosts Padova e Cittadella punti 3; Asiago Vipers 2; Real Torino 1; Ferrara, Verona, Monleale e Civitavecchia 0.

Prossimo turno (20 ottobre) – 2a giornata: ore 18:00 Cus Verona-Milano Quanta, MC Control Diavoli Vicenza-Cittadella, Civitavecchia-Monleale, ore 18:30 Ferrara-Asiago Vipers e ore 19:00 Real Torino-Ghosts Padova. 

Foto di Roberta Strazzabosco