instagramyoutubetelegramlinkedin

Per la nona giornata di A2, Montebello nel derby a Bassano e Correggio a Novara.

images/1-primo-piano/hp/FOR_4859.jpg

La capolista è attesa dalla difficile trasferta nell'imbattuta pista del Roller Bassano. La Bidielle in attesa a Novara di un riavvicinamento alla vetta.

Il Campionato di Serie A2 di hockey su pista è ormai vicino al giro di boa della stagione: a 150 minuti dalla fine del girone di andata e quindi alla definizione della Final Four di Coppa Italia, c'è lo scontro-derby tra Zetamec Roller Bassano e Montebello, un derby tra due distinte generazioni dell'hockey vicentino, quella dei Peripolli-Pasquale (dal 1983 al 1986) contro quella dei Pelva-Tottene (dal 1993 al 1997). La pista dell'Area Caneva è ancora imbattuta e la squadra di De Gerone dovrà tirare fuori il meglio per strappare il primo biglietto per la Final Four di marzo a Trissino. Nello scontro diretto potrebbe avvantaggiarsi la Bidielle Correggio che per la sua nona giornata sfiderà il fanalino di coda Novara. Se i primi tre posti sembrano cristalizzati, per l'ultimo posto per la Final Four sono cinque le formazioni che se lo contenderanno. Il Pordenone di Oviedo ha la possibilità di rientrare nella bagarre se riuscirà a battere un Asso Ponteggi Forte dei Marmi di Cinquini che è segnalata in grande condizione. E' derby delle neopromosse tra Maliseti Prato Ecoambiente e Trissino, anche finale della Serie B 2017-2018 vinta dai toscani 6-5, che ora ha il sapore di un insperato quarto posto in A2 che significherebbe accesso alla Final Four di Coppa Italia di A2. Anche il Montecchio Precalcino ha bisogno di conferme per rientrare in corsa ma la pista di Cremona ha già dimostrato di essere difficile per tutti. Sarà derby-salvezza invece tra Pico della Mirandola e Symbol Amatori Modena: punti pesanti tra le due realtà emiliane per uscire dalla zona rossa.


Nella foto di Foto Fortina un'azione del 42enne Campanati (Novara) bloccato dal friulano Furlanis (Pordenone)


Sabato 8 Dicembre 2018 - ore 20.45 - PalaSimoncelli di Mirandola (MO)
RUSPAL PICO MIRANDOLA - SYMBOL AMATORI MODENA
Arbitro: Mario Trevisan di Viareggio (LU)

Derby emiliano che assegna punti pesanti per la salvezza. Entrambe le squadre sono nella zona calda della classifica e si presentano allo scontro come le peggiori a livello di score. Il Pico ha una striscia di sei sconfitte consecutive alle spalle, mentre per l’Amatori sono cinque. Nella passata stagione il Pico vinse 4-2.

Sabato 8 Dicembre 2018 - ore 20.45 - Pala Dal Lago di Novara
ESERGETICA AZZURRA NOVARA - BIDIELLE CORREGGIO
Arbitro: Matteo Fermi di Piacenza

Un testa coda che sulla carta non dovrebbe avere rilevanti sorprese. L’Azzurra Novara è ritornata da Trissino con un pesante 9-1, un passivo che si era verificato in precedenza solo a Modena contro l’Amatori 9-4. Il Correggio a vele spiegate sta rimontando posizioni, con la terza vittoria consecutiva di sabato scorso è balzato al secondo posto. Al Correggio mancano pochi punti per staccare il pass per la Final Four di Coppa Italia.

Sabato 8 Dicembre 2018 - ore 20.45 - Palestra San Daniele Po (CR)
CREMONA HOCKEY - MONTECCHIO PRECALCINO
Arbitro: Ivan D'Asio di Lodi

Il Cremona vuole sfatare il tabù casalingo, la vittoria manca dallo scorso 10 marzo, Cremona-Pico 5-4, fino ad ora il bilancio casalingo parla di due pareggi e una sconfitta. I lombardi hanno il peggior attacco interno 8, insieme all’Azzurra Novara, mentre i veneti forti della vittoria contro l’Amatori Modena vorranno allungare la striscia positiva

Sabato 8 Dicembre 2018 - ore 20.45 - PalaMarrone di Pordenone
CAF CGN PORDENONE - ASSO PONTEGGI FORTE DEI MARMI
Arbitro: Roberto Toti di Salerno

A confronto la squadra più giovane, Forte dei Marmi, e quella più anziana del gruppo, Pordenone. Da una parte troviamo il Forte dei Marmi che non ha mezzi termini, 0 pareggi, mentre dall’altra i friulani sono la squadra, insieme al Roller Bassano, con più pareggi totalizzati: 3. L'Asso Ponteggi è piena lotta per entrare tra le prime quattro mentre il Pordenone vuole risalire la china dopo un inizio negativo.

Sabato 8 Dicembre 2018 - ore 20.45 - Area Caneva di Bassano (VI)
ZETAMEC ROLLER BASSANO - HP MONTEBELLO
Arbitro: Paolo Moresco di Marostica

Il match clou della giornata. Le due squadre imbattute a confronto. Se per i bassanesi la vittoria vuol dire rimanere a ridosso del primo gradino, dall’altra parte, in caso di successo della squadra di Mirco De gerone significherebbe fare il vuoto dalla terza posizione. Miglior difesa per lo Zetamec, miglior attacco per il Montebello: un derby tra due generazioni diverse.

Sabato 8 Dicembre 2018 - ore 20.45 - PalaRogai di Prato
MALISETI PRATO ECOAMBIENTE - GSH TRISSINO
Arbitro: Alessandro Ciccolella di Molfetta (BA)

Questo è il derby delle neopromosse, finale della Serie B 2017-2018 vinta dai toscani per 6-5. Dopo i due stop consecutivi, il Prato al Maliseti trova un Trissino che ha un andamento alternato ed in trasferta ha raccolto tre sconfitte e una vittoria. I toscani hanno dalla loro parte il fattore pista 10 punti conquistati su 15. Sugli scudi il bomber trissinese Mirco Masiero capocannoniere e sempre a rete nelle ultime sette gare, 14 centri.


CAMPIONATO ITALIANO DI SERIE A2 - 8a GIORNATA - SABATO 1 DICEMBRE 2018 ore 20.45

RUSPAL PICO MIRANDOLA - SYMBOL AMATORI MODENA
ESERGETICA AZZURRA NOVARA - BIDIELLE CORREGGIO
CREMONA HOCKEY - MONTECCHIO PRECALCINO
CAF CGN PORDENONE - ASSO PONTEGGI FORTE DEI MARMI
ZETAMEC ROLLER BASSANO - HP MONTEBELLO
MALISETI PRATO ECOAMBIENTE - GSH TRISSINO

CLASSIFICA GENERALE - hockeypista.firs.it

    

    Punti Partite
Giocate
Differenza gol Ultime 3 gare
1 HP Montebello 22 8 +28 V-V-V
2 Bidielle Correggio 19 8 +15 V-V-V
3 Zetamec Roller Bassano 18 8 +17 P-V-P
4 Maliseti Prato Ecoambiente 13 8 +6 V-S-S
5 GSH Trissino 12 8 +6 V-S-V
5 Asso Ponteggi Forte dei Marmi 12 7 +1 V-V-S
5 Montecchio Precalcino 12 8 -2 S-S-V
8 CAF CGN Pordenone 9 8 -5 P-P-V
9 Cremona Hockey 8 7 -5 S-V-P
10 Ruspal Pico della Mirandola 6 8 -20 S-S-S
11 Symbol Amatori Modena 3 8 -9 S-S-S
12 Esergetica Azzurra Novara 1 8 -32 S-P-S

 


















CLASSIFICA MARCATORI - hockeypista.firs.it

14 GOL - Mirko Masiero (Trissino)
13 GOL - Manuel Pasquale (Montebello)
12 GOL - Mattia Clavello (Montecchio Precalcino)
11 GOL - Andrea Marangoni (Roller Bassan)

PROSSIMO TURNO - 10a GIORNATA - SABATO 15 DICEMBRE 2018 ore 20.45

ore 18.00 - GS TRISSINO - ASSO PONTEGGI FORTE DEI MARMI
SYMBOL AMATORI MODENA - CREMONA HOCKEY
BIDIELLE CORREGGIO - CAF CGN PORDENONE
HP MONTEBELLO - MONTECCHIO PRECALCINO
RUSPAL PICO MIRANDOLA - ZETAMEC ROLLER BASSANO
ESERGETICA AZZURRA NOVARA - MALISETI PRATO ECOAMBIENTE

il 18 dicembre si giocherà il recupero Cremona-Forte dei Marmi.