instagramyoutubetelegramlinkedin

Valdagno raggiunge la vetta di A1 col Forte. A2: è l'ora della storica Novara-Prato

images/1-primo-piano/hp/_M7A3176.jpg

Nel 2002 assegnava l'ultimo scudetto della gloriosa Hockey Novara, ora l'erede Esergetica risfida l'Ecoambiente per confermarsi in Serie A2. Negli ultimi 100 minuti ancora tre posti da assegnare per la F4 di Coppa Italia A2.

Il Valdagno 1938 si assicura la prima posizione, insieme al Forte dei Marmi, battendo nella serata di ieri il coriaceo Vercelli per 4-2. Una gara che è sempre vissuta sul filo dell'equilibrio anche se le migliori occasioni le ha sempre avute i padroni di casa. Decisiva la zampata finale a 14 minuti dalla fine dell'angolano Centeno che mette al sicuro una vittoria mai messa in discussione. A segno anche per i vicentini, De Oro, Gimenez e bomber Tataranni. Per i piemontesi a segno Raffaelli e Ferrari. Sabato si ritorna in pista per la 11esima giornata del Campionato di Serie A1.

A meno due giornate dal termine del girone di andata, solo il Montebello si è già assicurato il biglietto per la Final Four. Dall'alto dei suoi 25 punti, la formazione guidata da Mirco De Gerone è anche l'unica imbattuta: sabato incontreranno l'altalenante Montecchio Precalcino del bomber Mattia Clavello, primo con 16 reti. Alla Bidielle Correggio basta un punto per essere una delle quattro partecipanti alla Final four di marzo, ma davanti avrà il coriaceo congiunto dell'argentino Juan Oviedo, che sta dimostrando un gran carattere dopo un avvio zoppicante ed è ancora in piena lotta per un posto tra le prime quattro. Dopo lo stop di sabato scorso contro la capolista, lo Zetamec Roller Bassano dovrà ritrovare la vittoria nell'insidiosa pista del Ruspal Pico Mirandola, invischiata nella lotta per non retrocedere. Il Maliseti Prato Ecoambiente del coach ex Lodi Paolo De Rinaldis è atteso da una sfida storica dell'hockey italiano: Novara-Prato che nel 2002 regalava l'ultimo 32esimo scudetto alla gloriosa società Hockey Novara. Un remake in A2 con due destini completamente diversi con i piemontesi ancora fermi ad un punto dopo aver subito ben 16 reti dal Correggio; per contro il Prato è riuscita a rosicchiare punti alla terza in classifica nell'ultima giornata. L'Asso Ponteggi Forte dei Marmi avrà due impegni in 72 ore che potrebbe compiere il clamoroso sorpasso anche alla quarta posizione: sabato nella difficile pista Trissino, anch'essa coriacea nel proprio rettangolo di gioco, e poi martedì il recupero della 3a giornata contro il Cremona. 


Nella foto di Luca Marazzato, un'azione del bomber del Montebello Manuel Pasquale verso la porta coperta da Nicola Comin e da Capitan Edoardo Pelva del Roller Bassano

Sabato 15 Dicembre 2018 - ore 18.00 - PalaDante di Trissino (VI)
GS TRISSINO - ASSO PONTEGGI FORTE DEI MARMI
Arbitro: Ivan D'Asio di Lodi

Entrambe le squadre si affrontano dopo aver perso e senza aver realizzato neanche una rete. Il Trissino ha perso a Prato 3-0 mentre il Forte dei marmi ha perso di misura a Pordenone 1-0. Per la squadra di Mauro Cinquini la trasferta a Pordenone è stata anche la prima debacle esterna, prima di allora aveva accumulato 3 vittorie su 3. Il Trissino  ha il secondo attacco interno 23 reti, mentre i toscani hanno la seconda difesa esterna, 11 subite. Il bomber trissinese Mirco Masiero rimasto a secco dopo sette partite ha dovuto cedere il trono a Clavello del Precalcino.

Sabato 15 Dicembre 2018 - ore 20.45 - Palasport Montale Rangone (MO)
SYMBOL AMATORI MODENA - CREMONA HOCKEY
Arbitro: Alessandro Canonico di Bassano (VI)

Dopo aver ritrovato la strada per la vittoria, l’Amatori Modena è riuscito a non perdere il gancio per la salvezza agguantando il diretto rivale Pico della Mirandola. In gran spolvero il bomber Filippo De Tommaso autore di una tripletta nel derby col Pico, cosa che non gli riusciva dalla prima giornata. Il Cremona non è riuscito a dare una gioia ai propri beniamini pareggiando ancora in casa, 3 pareggi su 4.

Sabato 15 Dicembre 2018 - ore 20.45 - Palasport Dorando Petri di Correggio (RE)
BIDIELLE CORREGGIO - CAF CGN PORDENONE
Arbitro: Alessandro Ciccolella di Molfetta (BA) - DIRETTA FISRTV con il Commento di Marcello Bulgarelli

La squadra di Mirko Bertolucci dopo aver  schiantato l’Azzurra Novara ha agguantato una posizione per la Final Four di Coppa Italia. I reggiani grazie al successo di sabato crea anche un margine di quattro punti sulla diretta inseguitrice Roller Bassano a sua volta fermato dal Montebello Vicentino. Il Correggio è alla quarta vittoria consecutiva, e non andava in doppia cifra dall’aprile scorso contro il Giovinazzo, 12-3 in A1. Il Pordenone di Oviedo dopo i due successi casalinghi, si è allontanato dalla zona pericolosa, dei 12 punti totali, ben 10 sono stati raccolti in casa.

Sabato 15 Dicembre 2018 - ore 20.45 - Palasport di Montebello (VI)
HP MONTEBELLO - MONTECCHIO PRECALCINO
Arbitro: Marco Rondina di Vercelli

Il Montebello Vicentino espugna Bassano e vola, staccando il pass per la Final Four di Coppa Italia. Troppo superiore il dominio della squadra di De Gerone, ora ha ben sette punti sulla terza ed è rimasta l’unica squadra imbattuta. Il Montecchio Precalcino cercherà di far rallentare la corsa del Montebello, in primis col suo bomber Mattia Clavello, con 16 reti, ma non è da meno anche il Montebello che ha in Manuel Pasquale il secondo in graduatoria a quota 15 l’attaccante più pericoloso. C’è un altro fattore da tener conto il Montebello è l’unica squadra ad aver sempre vinto in  casa 5 su 5, è dura per tutti fare punti.

Sabato 15 Dicembre 2018 - ore 20.45 - PalaSimoncelli di Mirandola (MO)
RUSPAL PICO MIRANDOLA - ZETAMEC ROLLER BASSANO
Arbitro: Matteo Righetti di Sarzana (SP)

Per il Pico continua il periodo negativo, settima sconfitta consecutiva, peggior squadra del campionato. Dopo aver perso in casa contro l’Amatori Modena si sono visti agganciare proprio dai diretti avversari. Il Roller Bassano dopo il primo passo falso in campionato ed in casa ora sentono il fiato sul collo da parte del Prato. Vietato fare altri passi falsi questo è l’obiettivo per i bassanesi per staccare il biglietto per la Coppa Italia a Trissino.  

Sabato 15 Dicembre 2018 - ore 20.45 - Pala Dal Lago di Novara
ESERGETICA AZZURRA NOVARA - MALISETI PRATO ECOAMBIENTE
Arbitrio: Sergio Nicoletti di Castelgomberto (VI)

L’impegno per i novaresi è arduo, e digerire 16 reti di sette giorni prima è difficile da smaltire. Troppo forte la batosta ricevuta dal Correggio superiore in tutto. Vincere per il Prato significa andare a giocare a Trissino la Coppa Italia. I pratesi hanno il primo match point a favore, e non vogliono sprecarlo.


CAMPIONATO ITALIANO DI SERIE A2 - 10a GIORNATA - SABATO 15 DICEMBRE 2018 ore 20.45

ore 18.00 - GS TRISSINO - ASSO PONTEGGI FORTE DEI MARMI
SYMBOL AMATORI MODENA - CREMONA HOCKEY
BIDIELLE CORREGGIO - CAF CGN PORDENONE
HP MONTEBELLO - MONTECCHIO PRECALCINO
RUSPAL PICO MIRANDOLA - ZETAMEC ROLLER BASSANO
ESERGETICA AZZURRA NOVARA - MALISETI PRATO ECOAMBIENTE

CLASSIFICA GENERALE - hockeypista.firs.it

    

   

Punti

Partite
Giocate

Differenza gol

Ultime 3 gare

1

HP Montebello

25

9

+31

V-V-V

2

Bidielle Correggio

22

9

+31

V-V-V

3

Zetamec Roller Bassano

18

9

+14

V-P-S

4

Maliseti Prato Ecoambiente

16

9

+9

S-S-V

5

Montecchio Precalcino

13

9

-2

S-V-P

6

Asso Ponteggi Forte dei Marmi

12

8

+1

V-S-S

6

GSH Trissino

12

9

+2

S-V-S

6

CAF CGN Pordenone

12

9

-4

P-V-V

9

Cremona Hockey

9

8

-5

V-P-P

10

Symbol Amatori Modena

6

9

-8

S-S-V

10

Ruspal Pico della Mirandola

6

9

-21

S-S-S

12

Esergetica Azzurra Novara

1

9

-48

P-S-S


CLASSIFICA MARCATORI - hockeypista.firs.it

16 GOL - Mattia Clavello (Montecchio Precalcino)
15 GOL - Manuel Pasquale (Montebello)
14 GOL - Mirko Masiero (Trissino), Mirko Bertolutti (Correggio)

RECUPERO - 3a GIORNATA - MARTEDI' 18 DICEMBRE 2018 ore 19.00
CREMONA HOCKEY - ASSO PONTEGGI FORTE DEI MARMI

PROSSIMO TURNO - 11a GIORNATA - SABATO 22 DICEMBRE 2018 ore 20.45

ore 17.30 - ASSO PONTEGGI FORTE DEI MARMI - ESERGETICA AZZURRA NOVARA
CREMONA HOCKEY - HP MONTEBELLO
CAF CGN PORDENONE - GSH TRISSINO
ZETAMEC ROLLER BASSANO - SYMBOL AMATORI MODENA
MALISETI PRATO ECOAMBIENTE - BIDIELLE CORREGGIO
MONTECCHIO PRECALCINO - RUSPAL PICO MIRANDOLA


CLASSIFICA AGGIORNATA DI SERIE A1
 

   


Punti

Partite
Giocate

Differenza gol

Ultime 3 gare

1

B&B Service Forte dei Marmi

23

10

+24

V-V-V

1

Hockey Valdagno 1938

23

10

+13

V-V-V

3

Amatori Wasken Lodi

22

10

+21

V-V-P

4

Carispezia Sarzana

20

10

+12

V-S-P

5

Impredil Follonica

18

10

+1

V-S-S

6

TeamServiceCar Monza

16

10

+3

P-V-S

7

CGC Viareggio

15

10

+8

V-S-V

7

Lanaro Breganze

15

10

0

S-V-P

9

Ubroker Scandiano

14

10

+2

S-S-P

9

GSH Trissino

14

10

+5

P-S-V

11

Amatori Vercelli

8

10

-14

S-P-S

12

Stema UVP Bassano

7

10

-10

S-S-P

13

Sandrigo Hockey

2

10

-32

S-P-P

14

Hockey Thiene

0

10

-35

S-S-S