instagramyoutubetelegramlinkedin

Dodicesima giornata di Serie A1: caccia al biglietto per la F8 di Coppa Italia. Match clou a Viareggio

images/1-primo-piano/hp/DSC06766.jpg

La già qualificata Lodi vuole confermarsi contro il Bassano. Le altre alla caccia degli ultimi 6 biglietti a disposizione. Il match clou è Viareggio-Follonica che potrebbe ridisegnare la griglia.
.
Tutto passerà dal PalaBarsacchi e dal PalaFerrarin: Viareggio e Breganze hanno due turni casalinghi che potrebbero ridisegnare la griglia delle prime sette in classifica. La prima affronta, nel match clou, l'Impredil Follonica, in un derby toscano che si preannuncia davvero da cardiopalma. La seconda ospita l'ultima Sandrigo del nuovo tecnico Francesco Marchesini, per una sfida che sembra a senso unico. Con queste sopraccitate vittorie per le due formazioni ferme a 18 punti, si ridisegnerebbe la griglia e gli ultimi 50 minuti, sabato 29 dicembre, potrebbero essere davvero scoppiettanti. La capolista Lodi, l'unica certa del biglietto per la Final Eight di Coppa Italia, giocherà il derby giallorosso contro il terz'ultimo Stema Uvp Bassano. Alle seconde in classifica, Forte e Valdagno, manca solo 1 punto per qualificarsi matematicamente, ma avranno entrambe due difficili trasferte: i toscani saranno a Trissino, già qualificati di diritto, mentre i valdagnesi avranno la sfida a Scandiano, contro l'Ubroker che ha battuto la settimana scorsa proprio i versiliesi. Tra Carispezia Sarzana e TeamServiceCar Monza, un braccio di ferro decisivo per entrare nei primi sei posti, mentre tra Thiene e Vercelli, la nuova sfida salvezza, tra due squadre vincenti nell'undicesima giornata. 
Sabato prossimo, 29 dicembre, si giocherà l'ultima giornata del girone di andata e si andrà a definire la griglia finale.


Nella foto di Gabriele Baldi, lo spagnolo del Viareggio, Jepi Selva, disturbato dall'argentino Francisco Ipinazar del Sarzana

Sabato 22 dicembre 2018 - ore 20.45 - PalaFerrarin di Breganze (VI)
LANARO FAIZANE' BREGANZE - SANDRIGO HOCKEY
Arbitri: Andrea Davoli di Modena e Alessandro Canonico di Bassano
Diretta FISRTV - Commento di Roberto Bauce

Per il Breganze i derby  portano bene, su cinque vittorie conquistate, ben quattro sono arrivate con le  squadre vicentine, l’ultima settimana scorsa contro il Trissino. Sabato col Sandrigo si chiude il ciclo dei derby con l’ultima squadra della classifica. Il Sandrigo è reduce da una pesante sconfitta remediata tra le mura amiche contro il Thiene, 3-10 e dal conseguente esonero del tecnico Vidale a cui è entrato il tecnico Francesco Marchesini. E' l’unica formazione ad aver subito più reti in doppia cifra, esattamente in due occasioni, contro il Sarzana e poi col citato Thiene. Il Breganze rispetto allo scorso campionato dopo undici parte ha gli stessi punti 18.

Sabato 22 dicembre 2018 - ore 20.45 - PalaCastellotti di Lodi
AMATORI WASKEN LODI - STEMA UVP BASSANO
Arbitri: Giovanni Andrisani di Matera e Alfondo Rago di Giovinazzo
Diretta FISRTV - Commento di Stefano Blanchetti

Dopo due settimane i lodigiani hanno riacquisito la testa della classifica dopo i doppi passi falsi del Forte dei Marmi e del Valdagno. L’Amatori Lodi grazie alla netta vittoria nel derby contro il Monza ha mantenuto intatta l’imbattibilità esterna.  Andrea Malagoli e Alessandro Verona autori di una doppietta stanno attraversando un buon momento di forma, sempre a segno nelle ultime quattro partite, il primo con 8 reti il secondo con 7. Verona inoltre si è avvicinato con 17 centri al top scorer del Sandrigo “Cacau” rimasto fermo a 18. E’ il 74° confronto in campionato , bilancio a Lodi: 20 vittorie, 3 pareggi, 14 vittorie del Bassano. Dopo i due pareggi in campionato del passato torneo, prima volta nella storia, i lodigiani non vincono dalla stagione 2016-17, 7-4, mentre il Bassano non espugna Lodi dal 2015-16, 2-3. Il Bassano con 14 reti ha il secondo peggior attacco esterno.


Sabato 22 dicembre 2018 - ore 20.45 - PalaCastellotti di Lodi
GSH TRISSINO - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI
Arbitri: Massimiliano Carmazzi di VIareggio (LU) e Marcello Di Domenico di Correggio (RE)
Diretta FISRTV - Commento di Nicola Ciatti

Dopo 9 partite utili il Forte dei Marmi è caduto di nuovo, e sempre con cinque reti nel sacco, la prima fu a Sarzana alla prima giornata 5-3, sabato a Scandiano 5-2. E’ il 57° confronto in campionato , bilancio a Trissino: 13 vittorie, 7 pareggi, 8 vittorie del Forte dei Marmi. Il Trissino alla quarta sconfitta casalinga, ha la seconda peggior difesa interna, 25, mentre i toscani hanno la seconda difesa esterna 14 insieme all’Amatori Lodi. Marti Casas del Forte dei Marmi va da nove partite sempre a segno, sta distanziando di gran lunga il suo record personale stabilito col Noya con 5 partite nella passata stagione. L’attaccante spagnolo inoltre ha una media realizzativa quasi doppia 1,36, rispetto alla media di  0,73 stabilito nella Ok Liga nella quale giocava fino a pochi mesi fa.

Sabato 22 dicembre 2018 - ore 20.45 - Polivalente di Sarzana (SP)
CARISPEZIA SARZANA - TEAMSERVICECAR MONZA
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Louis Hyde di Breganze (V)
Diretta FISRTV - Commento di Alessandro Grasso Peroni

Dopo oltre un mese il Sarzana è ritornato a casa senza punti subendo anche il peggior passivo del campionato. Il Monza nel derby con l’Amatori Lodi, ha incassato la seconda sconfitta consecutiva, cosa che non capitava dalle prime due giornate del torneo. Il Sarzana ha il miglior attacco interno, 32 reti mentre il Monza ha il quarto peggior attacco esterno, 16. E’ il 7° confronto in campionato , bilancio a Sarzana: 2 vittorie, 0 pareggi, 1 vittoria dell’Hrc Monza. L’unica vittoria monzese risale al 17 febbraio scorso, 6-9 con doppia tripletta di Julian Martinez e Zucchetti. L’argentino Rampulla del Sarzana sta andando a segno da tre partite, 7 reti.

Sabato 22 dicembre 2018 - ore 20.45 - PalaBarsacchi di Viareggio (LU)
CGC VIAREGGIO - IMPREDIL FOLLONICA
Arbitri: Joseph SIlecchia di GIovinazzo (BA) e Simone Brambilla di Agrate Brianza (MB)
Diretta FISRTV - Commento di Roy Lepore ed Angelo Cupisti

Il match clou della giornata. E’ il 69° confronto in campionato , bilancio a Viareggio: 22 vittorie, 2 pareggi, 10 vittorie del Follonica. Il Follonica non vince a Viareggio in campionato dal 23 dicembre 2007, era il Follonica dei “Galacticos” con Enrico Mariotti in pista, e sull’altra sponda c’era Francesco Dolce ora entrambi in panchina. Si incontrano le due squadre che sette giorni fa hanno stoppato il Sarzana e Valdagno col medesimo risultato 6-1. L’unico giocatore che nelle ultime due sfide di campionato ha sempre realizzato è stato il portoghese Reinaldo Ventura. Il Cgc Viareggio è la squadra con la miglior striscia di vittorie consecutive: 2.

Sabato 22 dicembre 2018 - ore 20.45 - PalaRegnani di Scandiano (RE)
UBROKER SCANDIANO - HOCKEY VALDAGNO 1938
Arbitri: Luca Molli di Viareggio (LU) ed Enrico Uggeri di Lodi
Diretta FISRTV - Commento di Sandro Reinieri

Dopo undici gare lo Scandiano ha 17 punti, gli stessi conquistati al termine del passato campionato. Se a marzo passato lo Scandiano terminò con 4 vittorie e 5 pareggi, ora le vittorie sono 5 conditi con 2 pareggi. I reggiani hanno il terzo attacco interno 28 reti, mentre il Valdagno ha il terzo attacco esterno, 23. Il Valdagno con lo stop a Follonica ha interrotto a cinque le sue vittorie consecutive. Per Montivero, ex di turno, ha giocato a Valdagno nelle ultime due stagioni, ha realizzato più reti dopo 11 partite, 12 rispetto alle 10 di un anno fa. Massimo Tataranni che nella passata stagione contro lo Scandiano aveva realizzato ale di 7 reti sulle 13 in totale della squadra, sarà assente per squalifica.

Sabato 22 dicembre 2018 - ore 20.45 - PalaCeccato di Thiene (VI)
HOCKEY THIENE - AMATORI VERCELLI
Arbitri: Roberto Giovine di Salerno e Cristiano Parolin di Bassano (VI)
Diretta FISRTV - Commento di Stefano Retis

Il Thiene sette giorni fa ha rotto il ghiaccio e lo ha fatto in modo roboante, vincendo a Sandrigo 3-10, lasciando l’ultimo posto della graduatoria proprio agli avversari. Un rispolverato Andrea Brendolin ha siglato un poker che mancava in A1 da oltre due anni, quando giocava col Sandrigo nella stagione 2015-16.   E’ una partita delicata per entrambe, il Thiene ha la possibilità in casa di affermarsi per fare punti salvezza contro il Vercelli che staziona anch’essa nella parte bassa della classifica. Invece per i sesiani una vittoria significherebbe allontanarsi di molto dalla penultima, proprio il Thiene. I veneti hanno il peggior attacco interno 7 reti, mentre il Vercelli ha quello esterno solo 12 fatte.

PROSSIMO TURNO - 12a GIORNATA - SABATO 22 DICEMBRE 2018 ore 20.45

LANARO FAIZANE' BREGANZE - SANDRIGO HOCKEY
AMATORI WASKEN LODI - STEMA UVP BASSANO
GSH TRISSINO - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI
CARISPEZIA SARZANA - TEAMSERVICECAR MONZA
CGC VIAREGGIO - IMPREDIL FOLLONICA
UBROKER SCANDIANO - HOCKEY VALDAGNO 1938
HOCKEY THIENE - AMATORI VERCELLI

CLASSIFICA GENERALE - http://hockeypista.fisr.it
 

   


Punti

Partite
Giocate

Differenza gol

Ultime 3 gare

1

Amatori Wasken Lodi

25

11

+25

V-P-V

2

B&B Service Forte dei Marmi

23

11

+21

V-V-S

2

Hockey Valdagno 1938

23

11

+8

V-V-S

4

Impredil Follonica

21

11

+6

S-S-V

5

Carispezia Sarzana

20

11

+7

S-P-S

6

CGC Viareggio

18

11

+13

S-V-V

6

Lanaro Breganze

18

11

+3

V-P-V

8

Ubroker Scandiano

17

11

+5

S-P-V

9

TeamServiceCar Monza

16

11

-1

V-S-S

9

GSH Trissino

14

11

+2

S-V-S

11

Amatori Vercelli

11

11

-13

P-S-V

12

Stema UVP Bassano

7

11

-10

S-P-S

13

Hockey Thiene

3

11

-28

S-S-V

14

Sandrigo Hockey

2

11

-39

P-P-S


CLASSIFICA MARCATORI - http://hockeypista.fisr.it

19 GOL - Claudio Cacau (Sandrigo)
17 GOL - Alessandro Verona (Lodi), Jepi Selva (Viareggio)
16 GOL - Massimo Tataranni (Valdagno)

PROSSIMO TURNO - 12a GIORNATA - SABATO 22 DICEMBRE 2018 ore 20.45

LANARO FAIZANE' BREGANZE - SANDRIGO HOCKEY
AMATORI WASKEN LODI - STEMA UVP BASSANO
GSH TRISSINO - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI
CARISPEZIA SARZANA - TEAMSERVICECAR MONZA
CGC VIAREGGIO - IMPREDIL FOLLONICA
UBROKER SCANDIANO - HOCKEY VALDAGNO 1938
HOCKEY THIENE - AMATORI VERCELLI