instagramyoutubetelegramlinkedin

In tre in corsa per il titolo di Campione d'Inverno: per l'Amatori c'è l'ostico Viareggio

images/1-primo-piano/hp/DSC_9482.jpg

La capolista Lodi ospita l'arrembante Viareggio: è la massima favorita alla conquista del titolo virtuale di Campione d'Inverno. Ma Forte e Valdagno potrebbero rientrare nella corsa se dovesse pareggiare o perdere: le loro avversarie sono Thiene e Sarzana.
.
Ultimo atto del Campionato di Serie A1 di Hockey Pista per l'anno 2018 che coincide con l'ultima giornata del girone di andata: tutto in DIRETTA FISRTV dalle ore 20.45 con 7 campi in diretta. Un rush finale che ha ancora tantissimo da dire: nel bel mezzo delle feste natalizie saranno decise tutte e sette le posizioni della griglia che andrà a definire la Final Eight di Coppa Italia del 1-2-3 marzo 2018 (Trissino già qualificata come ottava). La prima posizione sembra salda all'Amatori Lodi ma l'ultimo impegno dell'anno solare sembra il più difficile, contro l'arrembante Viareggio, una delle migliori formazioni del momento, che ha recentemente battuto il Valdagno. Potrebbe non bastare il pareggio per assicurarsi la prima posizione: infatti se i lodigiani pareggiassero, ma il Forte riuscisse a vincere contro il Thiene con più di 5 reti di scarto, potrebbe sorpassarla (classifica avulsa, vale la differenza reti generale in quanto gli scontri diretti sono pari). Divisi da due punti, anche il Valdagno può riuscire ad essere prima in caso vincesse contro il coriaceo Carispezia Sarzana e nel contempo Lodi e Forte uscissero con una sconfitta. Per la tredicesima giornata, è atteso anche il riscatto dell'Impredil Follonica di Enrico Mariotti a Bassano, ed interessante è anche la sfida tra Monza e Breganze, divise da soli cinque punti in classifica. Lo Scandiano di Crudeli sarà di scena a Vercelli mentre il Trissino nel campo di Sandrigo, con due squadre in piena lotta retrocessione. Il campionato non si ferma e si ritornerà in pista già sabato prossimo per la prima di ritorno.


Nella foto di Juri Chiari, un'azione in attacco del Follonica (Gelmà) nella gara contro Viareggio (Gavioli)

Sabato 29 dicembre 2018 - ore 20.45 - PalaPregnolato di Vercelli
AMATORI VERCELLI - UBROKER SCANDIANO
Arbitri: Claudio Ferraro di Bassano (VI), Roberto Giovine di Salerno
DIRETTA FISRTV - Commento di Moreno Spina

E’ una partita particolare per l’allenatore Roberto Crudeli visto il suo passato da giocatore con la casacca gialloverde,  ben cinque stagioni nelle quali aveva vinto uno scudetto e una coppa Cers negli anni 80’. L’Amatori vercelli non se la passa bene nell’ultimo periodo, solo 4 punti in 5 partite. Ma il fatto che preoccupa il mister Sergio Silva è che da dietro si sta avvicinando il Thiene. Lo Scandiano anch’esso con un ruolino uguale al Vercelli nelle ultime 5 gare ha però la voglia di riscatto dopo la sconfitta di misura col Valdagno. Due difese coriacee con due portieri altrettanto quotati mixate con degli attacchi veloci: più prolifico quello degli emiliani con una media di 4 gol a gara contro i 3 piemontesi.

Sabato 29 dicembre 2018 - ore 20.45 - PalaForte di Forte dei Marmi (Lucca)
B&B SERVICE FORTE DEI MARMI - THIENE HOCKEY
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR), Matteo Righetti di Sarzana (SP)
DIRETTA FISRTV - Commento di Fabrizio Ercolini e Giulio Arnolieri

La squadra di Bresciani non vuole sfigurare davanti al proprio pubblico perché c’è in palio il primo posto, e visto che l’Amatori Lodi sulla carta non ha una partita facile, potrebbe magari accadere qualche imprevisto. Di fronte i toscani avranno il Thiene, che ha rialzato la china nelle ultime due partite. La squadra del neo tecnico Marozin,  è ritornato a vincere in casa dopo dieci mesi, e ben dopo quattordici mesi, ha vinto due partite consecutive, cosa che non accadeva dall’ottobre 2017. Il trascinatore è stato l’attaccante Andrea Brendolin, ben 7 reti sulle 13 delle ultime due gare portano la sua firma. Il Forte dei Marmi è la squadra che in casa ha conquistato più punti 16 ed ha la miglior difesa 12, oltre a quella generale, 29 insieme all’Amatori Lodi.

Sabato 29 dicembre 2018 - ore 20.45 - PalaSind di Bassano del Grappa (VI)
STEMA UVP BASSANO - FOLLONICA HOCKEY
Arbitri: Filippo Fronte di Novara, Francesco Stallone di Giovinazzo (BA)
DIRETTA FISRTV - Commento di Vincenzo Pittureri

Questa sfida nei primi anni del nuovo millennio ha avuto un predominio assoluto, in ambito di competizioni nazionali, nel quale il Follonica nella maggior parte delle occasioni aveva portato a casa i migliori trofei. Ora il Bassano gioca per la salvezza mentre l'Impredil è ritornata dall'anno scorso nel top della categoria. Il Bassano di Barbieri ora sente il fiato sul collo da parte del Thiene, che nelle ultime due gare ha fatto passi da gigante, ed il solo punto che separa il Bassano dalla zona retrocessione lancia un campanello d'allarme. Un punto in sette gare, se confrontato con le altre è il peggior bottino del periodo in analisi. I giallorossi non vincono una partita da quasi due mesi, l’ultimo successo risale al 7 novembre quando batterono il Sandrigo 7-3 in casa. Il Follonica in declino nelle ultime quattro partite, solo una vittoria e sconfitte, vuole rialzare la china per conquistare un posto migliore nella griglia per la Coppa Italia. E’ il 73°confronto in campionato bilancio a Bassano:  26 vittorie, 5 pareggi, 5 vittorie Follonica.

Sabato 29 dicembre 2018 - ore 20.45 - PalaRovagnati di Biassono (MI)
TEAMSERVICECAR MONZA - LANARO FAIZANE' BREGANZE
Arbitri: Franco Ferrari di Viareggio (LU), Enrico Uggeri di Lodi
DIRETTA FISRTV - Commento di Paolo Virdi

Con la sconfitta a Sarzana, il Monza ha pregiudicato la propria presenza alle finali di Coppa Italia. La sconfitta a Sarzana 7-4, non ha pregiudicato nulla in casa monzese, ma ora il settimo posto dista ben sette cinque punti, cosa che sette giorni prima era ridotto solo a due. Lo spagnolo Marc Olle sempre a segno nelle ultime tre gare ha ritrovato il giusto ritmo dopo la pausa forzata causa l’infortunio alla spalla. Il Lanaro FaiZanè carico dopo il netto 10-2 sul fanalino di coda Sandrigo cercherà di fare lo sgambetto al PalaRovagnati. Sabato sera  sarà la 7° sfida tra Monza  e Breganze. Il bilancio totale nelle ultime tre stagioni vede il Breganze vittorioso 5 volte su 6.  Bilancio a Monza: 1 vittoria, 0 pareggi, 2 vittorie del Breganze. Nel passato campionato la squadra di Colamaria battè i veneti  per la prima volta, 4-3 e giunge alla partita con alle spalle tre sconfitte consecutive, peggiore striscia personale in questo torneo, mentre la squadra di Mir, ha un bottino di 10 punti nelle 4 partite precedenti.

Sabato 29 dicembre 2018 - ore 20.45 - PalaLido di Valdagno (VI)
HOCKEY VALDAGNO 1938 - CARISPEZIA SARZANA
Arbitri: Massimiliano Carmazzi di Viareggio (LU), Simone Brambilla di Agrate Brianza (MB)
DIRETTA FISRTV - Commento di Tomba e Alessandro Refosco

La terza contro la quarta, una sfida aperta ad ogni pronostico. Entrambe vittoriose nell’ultimo turno, sabato si confrontano tra i migliori attacchi del campionato, 52 il Valdagno e 56 il Sarzana, ma le difese lasciano un po’ a desiderare, 43 reti subite dal Valdagno e 46 dal Sarzana. Massimo Tataranni ancora fermo per squalifica, sarà ben rimpiazzato dal compagno Gimenez che non ha sfigurato a Scandiano, tripletta per lui, la prima in questo torneo. In casa Sarzana, Alessandro Bertolucci dopo la giusta verve ritrovata dopo la vittoria col Monza, ha in Rampulla e Rossi due pedine pericolose. Il primo sta andando a segno da quattro partite, 8 reti, il secondo contro il Monza ha messo a segno la sua prima cinquina in A1.  E’ il 21°confronto in campionato bilancio a Valdagno:  8 vittorie, 2 pareggi, 0 vittorie Sarzana.

Sabato 29 dicembre 2018 - ore 20.45 - Palasport di Sandrigo (VI)
SANDRIGO HOCKEY - GSH TRISSINO
Arbitri: Giovanni Andrisani di Matera, Alessandro Ciccolella di Molfetta (BA)
DIRETTA FISRTV - Commento di Fausto Pozzan

Un deludente Trissino affronta il Sandrigo sempre più ultimo. Il Trissino è riuscito ad esprimersi meglio lontano da casa, 10 punti su 15, mentre il bilancio casalingo del Sandrigo parla di un solo punto conquistato, e peggior difesa 34 subite. La squadra di Barcelò vanta invece la miglior difesa esterna, solo 7 reti subite. L’argentino Rubio del Trissino sta andanado a segno da quattro gare 7 reti, nel Sandrigo il bomber “Cacau” tiene saldo il primo posto della classifica con 20 reti ma è incalzato da vicino da altri contendenti al trono.

Sabato 29 dicembre 2018 - ore 20.45 - PalaCastellotti di Lodi
AMATORI WASKEN LODI - CGC VIAREGGIO
Arbitri: Ulderico Barbarisi di Salerno, Carlo Iuorio di Salerno
DIRETTA FISRTV - Commento di Stefano Blanchetti

Il Cgc Viareggio non ha mai vinto contro l’Amatori Lodi al PalaCastellotti da quando c’è Nuno Resende in panchina. Avevamo lasciato le due squadre in gara 5 nei passati playoff, con i lodigiani staccano il pass per la finale in gara 5 della semifinale. Ora abbiamo i toscani su di giri grazie a tre successi consecutivi che l’hanno fatto balzare dal nono posto al quinto, da una totale esclusione dalla Coppa Italia ad un accesso conquistato di prepotenza, schiantando squadre come Sarzana e Follonica. E’ il 75°confronto in campionato bilancio a Lodi:  24 vittorie, 5 pareggi, 8 vittorie Cgc Viareggio. L’ultima vittoria in campionato dei viareggini a Lodi è targata nel 2014-15, 1-4. In casa viareggina manca all’appello da tre settimane il portoghese Ventura, una situazione simile è accaduta nel passato campionato, quando le giornate furono al massimo quattro, però di cui una appiedato dal giudice sportivo. Se non segna Ventura lo spagnolo Jepi Selva tiene alto il suo ruolino che gli ha permesso di raggiungere quota 19, ad un solo passo da “Cacau” con 20. La sfida tra bomber Selva-Verona è tutta da gustare: quest’ultimo a secco nel turno precedente ma rimpiazzato sempre dai compagni, Compagno (2) Malagoli e Querido una reteciascuno.     


CAMPIONATO SERIE A1 - 13a GIORNATA - SABATO 29 DICEMBRE 2018 ore 20.45

AMATORI VERCELLI - UBROKER SCANDIANO
B&B SERVICE FORTE DEI MARMI - HOCKEY THIENE
STEMA UVP BASSANO - IMPREDIL FOLLONICA
TEAMSERVICECAR MONZA - LANARO FAIZANE' BREGANZE
HOCKEY VALDAGNO 1938 - CARISPEZIA SARZANA
SANDRIGO HOCKEY - GSH TRISSINO
AMATORI WASKEN LODI - CGC VIAREGGIO

CLASSIFICA GENERALE - http://hockeypista.fisr.it
 

   
Punti
Partite
Giocate
Differenza gol Ultime 3 gare
1 Amatori Wasken Lodi 28 12 +27 P-V-V
2 B&B Service Forte dei Marmi 26 12 +23 V-S-V
2 Hockey Valdagno 1938 26 12 +9 V-S-V
4 Carispezia Sarzana 23 12 +10 P-S-V
5 CGC Viareggio 21 12 +17 V-V-V
5 Impredil Follonica 21 12 +2 S-V-S
5 Lanaro Breganze 21 12 +11 P-V-V
8 Ubroker Scandiano 17 12 +4 P-V-S
9 TeamServiceCar Monza 16 12 -4 S-S-S
10 GSH Trissino 14 12 0 V-S-S
11 Amatori Vercelli 11 12 -14 S-V-S
12 Stema UVP Bassano 7 12 -13 P-S-S
13 Hockey Thiene 6 12 -27 S-V-V
14 Sandrigo Hockey 2 12 -47 P-S-S


CLASSIFICA MARCATORI - http://hockeypista.fisr.it

20 GOL - Claudio Cacau (Sandrigo)
19 GOL - Jepi Selva (Viareggio)
18 GOL - Marti Casas (Forte dei Marmi)

PROSSIMO TURNO - 14a GIORNATA - SABATO 5 GENNAIO 2019 ore 20.45

LANARO FAIZANE' BREGANZE - AMATORI VERCELLI
GSH TRISSINO - STEMA UVP BASSANO
B&B SERVICE FORTE DEI MARMI - CARISPEZIA SARZANA
UBROKER SCADIANO - CGC VIAREGGIO
TEAMSERVICECAR MONZA - IMPREDIL FOLLONICA
SANDRIGO HOCKEY - HOCKEY VALDAGNO 1938
HOCKEY THIENE - AMATORI WASKEN LODI