instagramyoutubetelegramlinkedin

S'infiamma la lotta per la zona alta della classifica: sei squadre in cinque punti

images/1-primo-piano/hp/1_6.jpg

La capolista Lodi incontrerà il fanalino di coda Sandrigo mentre il Forte sarà ospite del Vercelli. Le gare più incerte sono al centro della classifica, dove in cinque punti ci sono sei squadre.

S'infiamma la lotta in centro classifica del Campionato di Serie A1 di Hockey Pista con tre incroci che potrebbero ribaltare ancora la classifica. Carispezia Sarzana contro Lanaro FaiZanè Breganze, CGC Viareggio contro Trissino e Valdagno 1938 contro TeamServiceCar Monza: il più incerto sembra proprio la prima sfida dove i liguri dovranno ritornare a vincere dopo due sconfitte consecutive con il vantaggio della propria pista. Per Trissino e Monza una delle ultime chance per ritornare in corsa per i piani alti ma davanti avranno tra le due squadre più accreditate grazie a due degli attacchi più prolifici della stagione. Due sfide più abbordabili per Lodi e Forte dei Marmi ormai a braccetto da inizio stagione in testa alla classifica. La capolista ospita il fanalino di coda Sandrigo mentre la B&B Service sarà ospite del quart'ultimo Vercelli. Prima uscita del nuovo tecnico dello Stema UVP Bassano, il portoghese Luis Nunes che ha sostituito l'esonerato Massimo Barbieri: c'è lo Scandiano in piena lotta per i playoff. Invece per l'Impredil Follonica appuntamento contro il penultimo Thiene per risalire la china e interrompere il digiuno di punti che dura da più di un mese.

In settimana abbiamo anche intervistato il tecnico dell'Amatori Wasken Lodi, il portoghese Nuno Resende, che ci ha raccontato il suo campionato: leggi l'intervista sul sito.

NOTE PER LA STAMPA
- Tutte le gare in contemporanea sempre in diretta su FISRTV dalle ore 20.45 ed in diretta testuale sul sito ufficiale della federazione hockeypista.fisr.it
 - Tutte le partite saranno disponibili alle 22.45 sulla nostra piattaforma hockeypista.fisrtv.it nella sezione PODCAST
 - Il comunicato completo con tutti i tabellini della Serie A1 ed un breve commento sarà presente entro le 23.30 sul sito ufficiale della FISR www.fisr.it
 - Gli highlights di tutte le gare di Serie A1 saranno disponibili entro le 21.00 di domenica sulla nostra piattaforma hockeypista.fisrtv.it, nella sezione HIGHLIGHTS
 - Ogni giovedì entro le 18 sarà possibile guardare, scaricare e trasmettere la nuova puntata di MONDOHOCKEY a cura di Enrico Giovannelli.


Nella foto di Gabriele Baldi, Federico Ambrosio (Forte dei Marmi) e Matteo Pistelli (Sarzana)

Sabato 12 gennaio 2019 - ore 20.45 - Centro Polivalente di Sarzana (SP)
CARISPEZIA SARZANA - LANARO FAIZANE' BREGANZE
Arbitri: Simone Brambilla di Agrate Brianza (MB), Mauro Giangregorio di Salerno
Diretta FISRTV - Commento di Alessandro Grasso Peroni

Due stati d’animo opposti, il Breganze ringalluzzito da uno score positivo di quattro vittorie e 2 pareggi, mentre il Sarzana nelle ultime cinque partite ha portato a casa 1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte, due di queste nelle ultime due gare. Il Breganze di Diego Mir grazie a questa striscia positiva è balzata dal decimo posto al quarto. Un Sarzana non al meglio è ritornato da Forte dei Marmi con una sconfitta, il peggior passivo del suo torneo. Inoltre c’è da registrare la difesa, 62 palline raccolte alle spalle di Corona, di queste ben 30 sono state incassate nelle ultime cinque partite, con una media di 6 a gara, rispetto alle 32 precedenti subite nell’arco di  nove gare ed una media inferiore pari a 3,5. E’ la 20° sfida in campionato, bilancio a Sarzana : 4 vittorie, 1 pareggi, 4 vittorie Breganze, tutto in perfetta parità.

Sabato 12 gennaio 2019 - ore 20.45 - PalaBarsacchi di Viareggio (LU)
CGC VIAREGGIO - GSH TRISSINO
Arbitri: Marcello Di Domenico di Correggio (RE), Paolo Moresco di Marostica (VI)
Diretta FISRTV - Commento di Roy Lepore e Angelo Cupisti

Una sfida ermetica. Un ritrovato Cgc Viareggio col vento in poppa sta risalendo la classifica, grazie soprattutto ad un’ottima difesa. Nelle ultime cinque giornate è la squadra col minor numero di reti subite, appena 9, davanti all’Amatori Lodi con 10 poi terze a pari merito, Trissino e Breganze con 12. In queste cinque partite, condite da quattro vittorie, mister Dolce ha aggiustato la difesa, ha ritrovato un super Barozzi tra i pali, mentre davanti Selva e compagni hanno fatto il resto. Al PalaBarsacchi giunge il Trissino anch’esso con un portiere, Adrià Català, il quale sta attraversando un ottimo momento, nelle cinque gare precedenti ha incassato 12 reti, ma rispetto a Barozzi per ben due volte ha blindato ogni spiraglio della sua porta. I numeri riportano il Cgc Viareggio  come seconda difesa interna 14 reti subite, mentre il Trissino ha la migliore difesa esterna solo 10 entrate. Quindi le difese la faranno da padrone.  E’ la 64° sfida in campionato, bilancio a Viareggio : 20 vittorie, 6 pareggi, 5 vittorie Trissino, con quest’ultimo che non vince a Viareggio da dieci anni.

Sabato 12 gennaio 2019 - ore 20.45 - PalaPregnolato di Vercelli
AMATORI VERCELLI - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI
Arbitri: Franco Ferrari di Viareggio (LU), Andrea Davoli di Modena
Diretta FISRTV - Commento di Moreno Spina

Al PalaIsola l’Amatori Vercelli è riuscito a fermare in precedenza il Sarzana e il Cgc Viareggio, quindi per Ambrosio e compagni si prospetta una dura partita. Mister Sergio Silva alla sua squadra deve cercare di raddrizzare la china, avendo nelle ultime uscite altalenato buoni risultati, con altri da dimenticare, vedi a Thiene. Dal loro canto i sesiani hanno la pista amica, 14 punti su 14 ed una sola sconfitta col Trissino. E’ la sfida del miglior attacco 73 per i toscani contro quello peggiore solo 38.

Sabato 12 gennaio 2019 - ore 20.45 - PalaSind di Bassano (VI)
STEMA UVP BASSANO - UBROKER SCANDIANO
Arbitri: Massimiliano Carmazzi di Viareggio (LU), Alfonso Rago di Giovinazzo (BA)

E’ la 4° sfida in campionato, bilancio a Bassano : 1 vittoria, 0 pareggi, 0 vittorie Scandiano. Entrambe giungono alla sfida con il morale basso. Lo Scandiano di Crudeli nelle ultime tre partite zero punti, peggior striscia del torneo, mentre per  il Bassano, la situazione è peggiore, due punti nelle ultime nove, e la vittoria sembra una chimera. Nello Scandiano troviamo anche degli ex, l’allenatore Crudeli ed in pista l’argentino Martin Montivero. Dopo la sconfitta di sabato, il Bassano ha esonerato il tecnico Massimo Barbieri e ha scelto la nuova direzione del portoghese Luis Nunes, già allenatore giallorosso ed ex allenatore del Roller Bassano. E' attesa quindi la scossa nell'ambiente bassanese per non rischiare di scivolare troppo in basso in classifica per raggiungere quanto prima la salvezza.

Sabato 12 gennaio 2019 - ore 20.45 - PalaLido di Valdagno (VI)
HOCKEY VALDAGNO 1938 - TEAMSERVICECAR MONZA
Arbitri: Filippo Fronte di Novara, Louis Hyde di Breganze (VI)
Diretta FISRTV - Commento di Domenico Tomba

Il Valdagno dopo l’amaro pareggio a Sandrigo, dove il quale ha gettato alle ortiche la vittoria sprecando tiri da entrambe le lunette, si vorrà rifare tra le propria mura. Dall’altra parte però c’è un Monza rinvigorito da buone prestazioni nelle ultime partite, il pareggio ripreso col Breganze e la netta vittoria sul Follonica, pongono dei campanelli d’allarme ai veneti. Il Monza lascia alle spalle il periodo nero dell’ultimo mese, ritrovando così una vittoria che mancava da troppo tempo, addirittura si era allungata di un mese e mezzo in casa. Il Valdagno a Sandrigo ha fatto il primo pareggio esterno, cosa che non accadeva da quasi un anno, 4-4  a Sarzana. Si affrontano  tra l’altro la squadra più giovane del torneo, Monza con una media di 20,1 anni contro i 28,4 del Valdagno. E’ l’ottava  sfida in campionato, bilancio a Valdagno : 2 vittorie, 0 pareggi,  1 vittoria Monza.

Sabato 12 gennaio 2019 - ore 20.45 - PalaCastellotti di Lodi
AMATORI WASKEN LODI - SANDRIGO HOCKEY
Arbitri: Carlo Iuorio di Salerno, Cristiano Parolin di Bassano (VI)
Diretta FISRTV - Commento di Stefano Blanchetti

Il testa coda del campionato. L’Amatori Lodi riceve al PalaCastellotti un Sandrigo che in casa propria ha stoppato a sorpresa il Valdagno sul 5-5. Un punto pesantissimo per la classifica dei veneti visto che davanti a loro si sono tutti bloccati. Per il Sandrigo non sono queste le gare per fare punti, ma cercherà di onorare al meglio l’uscita in terra lombarda. Il brasiliano “Cacau” del Sandrigo dopo undici giornate solitario in vetta alla classifica marcatori, è stato raggiunto dallo spagnolo Casas del Forte dei Marmi a quota 23. L’ultimo poker di Malagoli Andrea dell’Amatori Lodi risaliva al 20 febbraio dell’anno scorso a Correggio, 2-14 il finale.

Sabato 12 gennaio 2019 - ore 20.45 - Capannino di Follonica (GR)
IMPREDIL FOLLONICA - HOCKEY THIENE
Arbitri: Francesco Stallone di Giovinazzo (BA), Donato Mauro di Salerno
Diretta FISRTV - Commento di Enrico Giovannelli e Maurizio Ceccarelli

Il Follonica ha un solo obiettivo vincere. Da troppo tempo manca all’appuntamento, da un mese, fu un 6-1 contro il Valdagno. Nelle ultime tre partite, due sconfitte e un pareggio, la peggior striscia di risultati di Enrico Mariotti sulla panchina del Follonica. Il Capannino inviolato da più di un anno, vorrà assolutamente portare a casa i tre punti, per ritrovare la gioia del gruppo. Per il Thiene di Marozin questo è un periodo difficile, dopo la vittoria sul Vercelli, sta percorrendo un calendario difficile, Forte dei Marmi, Amatori Lodi ed ora Follonica.  


CAMPIONATO SERIE A1 - 15a GIORNATA - SABATO 12 GENNAIO 2019 ore 20.45

CARISPEZIA SARZANA - LANARO FAIZANE' BREGANZE
CGC VIAREGGIO - GSH TRISSINO
AMATORI VERCELLI - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI
STEMA UVP BASSANO - UBROKER SCANDIANO
HOCKEY VALDAGNO 1938 - TEAMSERVICECAR MONZA
AMATORI WASKEN LODI - SANDRIGO HOCKEY
IMPREDIL FOLLONICA - HOCKEY THIENE

CLASSIFICA GENERALE - http://hockeypista.fisr.it
 

   
Punti
Partite
Giocate
Differenza gol Ultime 3 gare
1 Amatori Wasken Lodi 34 14 +43 V-V-V
2 B&B Service Forte dei Marmi 32 14 +38 V-V-V
3 Hockey Valdagno 1938 30 14 +13 V-V-P
4 Lanaro Breganze 25 14 +15 V-P-V
5 CGC Viareggio 24 14 +16 V-S-V
6 Carispezia Sarzana 23 14 +1 V-S-S
7 Impredil Follonica 22 14 0 S-P-S
8 GSH Trissino 20 14 +12 S-V-V
8 TeamServiceCar Monza 20 14 -2 S-P_V
10 Ubroker Scandiano 17 14 +2 S-S-S
11 Amatori Vercelli 14 14 -17 S-V-S
12 Stema UVP Bassano 8 14 -19 S-P-S
13 Hockey Thiene 6 14 -41 V-S-S
14 Sandrigo Hockey 3 14 -53 S-S-P


CLASSIFICA MARCATORI - http://hockeypista.fisr.it

24 GOL - Claudio Cacau (Sandrigo)
23 GOL - Marti Casas (Forte dei Marmi)
21 GOL - Jepi Selva (CGC Viareggio), Lucas Martinez (Breganze)

PROSSIMO TURNO - 16a GIORNATA - SABATO 19 GENNAIO 2019 ore 20.45 E POSTICIPI MARTEDI' 22 GENNAIO 2019 ore 20.45

SABATO - GSH TRISSINO - AMATORI VERCELLI
SABATO - LANARO FAIZANE' BREGANZE - STEMA UVP BASSANO
MARTEDI' - UBROKER SCANDIANO - CARISPEZIA SARZANA
MARTEDI' - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI - CGC VIAREGGIO
MARTEDI' - SANDRIGO HOCKEY - IMPREDIL FOLLONICA
MARTEDI' - HOCKEY THIENE - TEAMSERVICECAR MONZA
MARTEDI' - AMATORI WASKEN LODI - HOCKEY VALDAGNO 1938