instagramyoutubetelegramlinkedin

Per le prime due in classifica, l'incubo delle trasferte a Follonica e Breganze

images/1-primo-piano/hp/z4.jpg

Il Lodi giocherà nella stregata pista del Capannino, mentre la B&B Service in un parquet violato solo una volta. Trissino, TeamServiceCar e Carispezia: continua la sfida a distanza per un posto nei playoff.

Non c'è un attimo di respiro nel Campionato di Serie A1 di Hockey su pista: dopo la prima parte contraddistinta da un sostanziale equilibrio, alcune formazioni hanno avuto degli stop inaspettati che hanno permesso la fuga di Lodi e Forte, divise altresì da quattro punti, ed una sostanziale divisione del campionato in quattro tronconi, oltre al primo già sopracitato: il secondo è dal 3° al 6° posto, quattro squadre racchiuse in quattro punti, il terzo col trio per due posti per i playoff, ed il quarto per la lotta salvezza. Ma la diciannovesima giornata può riservare altre gustose sorprese, perchè le prime due in classifiche hanno degli scontri topici alla vigilia di un altrettanto topico prossimo weekend europeo, dove probabilmente si decideranno formalmente alle ambite qualificazioni ai Quarti di finale. Entrambe dovranno giocare al meglio delle loro possibilità per sconfiggere le due arcigne padrone di case, invischiate per la lotta per i piani alti della griglia playoff: l'Amatori Lodi sarà ospite della pista stregata del Capannino, dove coach Mariotti non ha mai perso da inizio campionato; dall'altra parte la B&B Service dovrà vedersela, con molti ex, nel parquet di Breganze, dove solo il Follonica è riuscita a vincere fino ad ora. Pronto a ritornare sotto, il Valdagno che dovrà pure rifarsi dalla goleada subita dal Forte solo una settimana fa: al PalaLido arriva l'ultimo Thiene dell'ex coach Marozin. Anche il Viareggio sembra avere un turno abbordabile, in vista della sfida dei Quarti di WS Europe Cup proprio contro la squadra vicentina: ospiterà un'altra veneta, lo Stema UVP Bassano. Il Trissino dovrà confermarsi obbligatoriamente nell'intricata Scandiano, con un Ubroker che ha bisogno di punti per uscire dal momento negativo. Alle spalle sia TeamServiceCar Monza sia Carispezia Sarzana avranno due turni casalinghi tra i più abbordabili dell'ultima parte di stagione rgolare: la prima contro l'ultima Sandrigo, reduce però dalla prima vittoria casalinga, ed il Vercelli, dall'ottima organizzazione difensiva. 


Nella foto di Alberto Vanelli, lo spagnolo Gelmà Paz (Follonica), l'attaccante della Nazionale Andrea Malagoli (Lodi) ed il portiere argentino Valentin Grimalt (Lodi)
 

Sabato 9 febbraio 2019 - ore 20.45 - PalaFerrarin di Breganze (VI)
LANARO FAIZANE' BREGANZE - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI
Arbitri: Claudio Ferraro di Bassano, Mauro Giangregorio di Salerno
Diretta FISRTV: http://bit.ly/hpserieA1-brefor - Commento di Ivo Peretto

La quarta forza del campionato Breganze contro la seconda, Forte dei Marmi. Il PalaFerrarin avrà i fari puntati per una partita che vale molto in ambito di classifica. E’ il 50° confronto in campionato , bilancio a Breganze:  11 vittorie, 4 pareggi, 9 vittorie del Forte dei Marmi. Di particolare interesse anche la sfida tra ex, Federico Ambrosio e Franco Platero fino alla passata stagione al Breganze e Riccardo Gnata il quale è cresciuto hockeysticamente nella squadra rossonera. Le due squadre sono quelle che hanno realizzato più reti, 97 i toscani e 87 i veneti a pari merito con l’Amatori Lodi. Il Breganze ha il terzo attacco casalingo 49, mentre il Forte dei Marmi ha la terza difesa esterna, 22 subite. Di importante rilievo anche il confronto tra bomber, il capocannoniere Federico Ambrosio con 31 centri, contro il terzo della graduatoria, Lucas Ordonez con 27.

Sabato 9 febbraio 2019 - ore 20.45 - Centro Polivalente di Sarzana (SP)
CARISPEZIA SARZANA - AMATORI VERCELLI
Arbitri: Franco Ferrari di Viareggio (LU), Alfonso Rago di Giovinazzao (BA)
Diretta FISRTV: http://bit.ly/hpserieA1-sarver - Commento di Alessandro Grasso Peroni

La vittoria al Centro Polivante col nuovo anno non si è ancora concretizzata, l’ultima risale al 22 dicembre scorso, 7-4 sul Monza. L’attaccante Francesco Rossi sta attraversando una buona stagione, per la seconda volta è andato a segno in due gare consecutive, e sta ripercorrendo le stesse orme fatte nella stagione 2013-14 a Prato, dopo 18 partite 19 reti, cinque anni fa le reti erano 18. C’è però da registrare la difesa, 86 reti ,peggiore della scorsa stagione quando erano 76, e nel girone di ritorno è la seconda peggior difesa, 33. L’Amatori Vercelli fuori casa non è riuscita a guadagnare nemmeno un punto: 8 sconfitte su 8, mentre in casa pareggiando con l’Hrc Monza, ha interrotto una striscia di quattro sconfitte consecutive.

Sabato 9 febbraio 2019 - ore 20.45 - PalaBarsacchi di Viareggio (LU)
CGC VIAREGGIO - STEMA UVP BASSANO
Arbitri: Giovanni Andrisani di Matera, Enrico Uggeri di Lodi
Diretta FISRTV: http://bit.ly/hpserieA1-viabas - Commento di Roy Lepore e Angelo Cupisti

E’ il 70° confronto in campionato, bilancio a Viareggio: 15 vittorie, 8 pareggi, 11 vittorie del Bassano. L’ultima vittoria bassanese in campionato a Viareggio risale a tredici anni fa, stagione 2005-06, 3-6. Il Cgc Viareggio al quinto risultato utile consecutivo, 13 punti, ha il solo obiettivo di vincere, per magari scrollarsi il Breganze dal quarto posto visto che deve giocare con il Forte dei Marmi. Di fronte un Bassano che deve farsi solo un “mea culpa” per aver gettato alle ortiche una vittoria quasi fatta sul fanalino di coda Sandrigo. Il mister Luis Nunes e i suoi ragazzi hanno sprecato una grossa occasione per allontanarsi dalla zona calda, invece così rimane tutto aperto. In casa Cgc Viareggio, si è rivisto ancora Sergio Festa andare ancora a segno, per l’attaccante le reti sono cinque in tre partite.

Sabato 9 febbraio 2019 - ore 20.45 - PalaRegnani di Scandiano (RE)
UBROKER SCANDIANO - GSH TRISSINO
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR), Andrea Davoli di Modena
Diretta FISRTV: http://bit.ly/hpserieA1-scatri - Commento di Sandro Reinieri

Un punto nelle ultime sette partite, un bilancio simile, il Roller Scandiano l’aveva fatto registrare nella passata stagione. L’ultima vittoria dello Scandiano è datata 15 dicembre, due mesi fa, in casa fermò la corazzata ed ex squadra di mister Crudeli, Forte dei marmi per 5-2. Da quel momento per i reggiani solo delusioni e bocconi amari da digerire. Nelle prime sette partite dell’andata lo Scandiano aveva raccolto tredici punti, ora solo uno, una differenza di punti che stride e non poco. Il Trissino per il rotto della cuffia sette giorni fa, ha portato a casa un pareggio contro un Follonica, il quale ha dettato legge quasi fino alla fine. I veneti di Barcelò hanno fatto in modo di portare a tre le partite utili, cosa che era capitata solo nelle prime tre gare del torneo. Continuità, una parola che a Trissino è mancata per diverso tempo e che il mister Barcelò ha ritrovato. I reggiani devono stare attenti, il Trissino fuori casa ha racimolato 16 punti, con cinque vittorie e un pareggio.

Sabato 9 febbraio 2019 - ore 20.45 - PalaRovagnati di Biassono (MI)
TEAMSERVICECAR MONZA - SANDRIGO HOCKEY
Arbitri: Giuseppe Bonuccelli di Viareggio (LU), Paolo Moresco di Marostica (VI)
Diretta FISRTV: http://bit.ly/hpserieA1-monsand- Commento di Paolo Virdi

Ritrovare la via dei tre punti. Questo è quanto mister Colamaria ha imposto ai suoi ragazzi, per rimanere agganciati al treno playoff. Di fronte però c’è un Sandrigo galvanizzato da una vittoria strappata con tutta la propria forza ad un Bassano sprecone sette giorni fa. Il Monza non vince in casa da oltre un mese, 4-2 sul Follonica ai primi di gennaio ed è ritornato a casa con un pareggio dalla dura pista di  Vercelli,  1-1. E’ il 6° confronto in campionato , bilancio a Monza:  2 vittorie, 0 pareggi, 0 vittorie del Sandrigo. Il Sandrigo sabato scorso ha cancellato lo zero nella casella delle vittorie, e dopo quasi due anni ha vinto una partita in A1 ed sempre in  casa, era l’11 marzo 2017, Sandrigo-Monza 8-6. Da quel momento i veneti tra le mura amiche in A1 avevano raccolto solo due pareggi e nove sconfitte.

Sabato 9 febbraio 2019 - ore 20.45 - Capannino di Follonica (GR)
IMPREDIL FOLLONICA - AMATORI WASKEN LODI
Arbitri: Ulderico Barbarisi di Salerno, Carlo Iuorio di Salerno
Diretta FISRTV: http://bit.ly/hpserieA1-follod - Commento di Enrico Giovannelli e Maurizio Ceccarelli

Nel segno del 19. Questo numero accomuna entrambe le squadre perch  hanno la seconda miglior difesa, quella interna del Follonica con 19 subite, e quella esterna dell’Amatori Lodi con 19 reti incassate. E’ una sfida delicata per l’Amatori Lodi, giocare nel bunker del Capannino, ed inviolato da più di un anno, pone molta allerta a Nuno Resende. Se poi aggiungiamo che Enrico Mariotti allenatore del Follonica non ha mai ricevuto sconfitte dal collega portoghese, ecco che la sfida ha molto più fascino. Mariotti da quando siede sulla panchina del Follonica ha fermato in campionato la corazzata Amatori Lodi con due pareggi 3-3 entrambi al PalaCastellotti, nella passata stagione e in quella attuale, e se aggiungiamo anche la vittoria dei toscani, in casa propria, nella passata Coppa Italia ai quarti di finale sui favoriti della competizione, ecco che in casa lodigiana aumentano le apprensioni. Il Follonica è in cerca del risultato a sorpresa, e ha ritrovato la giusta amalgama che l’aveva caratterizzatao ad inizio torneo. I biancozzurri sono in fase positiva da quattro gare, tre successi e un pareggio. Al Capannino in precedenza il Valdagno, terza forza del campionato era stato fermato, 6-1.  Per il Follonica con questa partita inizia un ciclo dalle forte emozioni visto che da qui fino alla fine, infatti ospiterà tutte le migliori del torneo (e dell'Eurolega), e al Capannino si giocherà le sue carte per la miglior piazza nei playoff. 

Sabato 9 febbraio 2019 - ore 20.45 - PalaLido di Valdagno (VI)
HOCKEY VALDAGNO 1938 - HOCKEY THIENE
Arbitri: Francesco Stallone di Giovinazzo (BA), Cristiano Parolin di Bassano
Diretta FISRTV: http://bit.ly/hpserieA1-valthi - Commento di Stefano Retis

Il Valdagno incostante nell’ultimo periodo, ma c’è da tener conto che ha giocato in casa delle migliori due della classifica, ritorna al PalaLido, sua pista amica ed affronta un Thiene che ha ricevuto un pesante settebello dal Cgc Viareggio una settimana fa. La squadra di Marozin nel girone di ritorno si è messa in evidenza come peggior difesa, 35 reti subite. Nel Valdagno settimana scorsa, nel 10-3 patito a Forte dei Marmi, Massimo Tataranni ha timbrato una rete e anche la presenza numero 500 in A1, con le diverse casacche che ha indossato nell’arco di 21 stagioni.   

NOTE PER LA STAMPA
 - Tutte le partite saranno disponibili in download dalle 22.45 sulla nostra piattaforma hockeypista.fisrtv.it nella sezione PODCAST
 - Il comunicato completo con tutti i tabellini della Serie A1 (compreso un breve commento) sarà presente entro le 23.30 sul sito ufficiale della FISR www.fisr.it
 - Gli highlights di tutte le gare di Serie A1 saranno disponibili entro le 19.00 di domenica sulla nostra piattaforma hockeypista.fisrtv.it, nella sezione HIGHLIGHTS (nei posticipi entro le 19.00 di mercoledì)
 - Ogni giovedì entro le 18 sarà possibile guardare, scaricare e trasmettere la nuova puntata di MONDOHOCKEY a cura di Enrico Giovannelli.


CAMPIONATO SERIE A1 - 19a GIORNATA - SABATO 9 FEBBRAIO 2019 ore 20.45

CARISPEZIA SARZANA - AMATORI VERCELLI
CGC VIAREGGIO - STEMA UVP BASSANO
UBROKER SCANDIANO - GSH TRISSINO
LANARO FAIZANE' BREGANZE - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI
TEAMSERVICECAR MONZA - SANDRIGO HOCKEY
IMPREDIL FOLLONICA - AMATORI WASKEN LODI
HOCKEY VALDAGNO 1938 - HOCKEY THIENE

CLASSIFICA GENERALE - http://hockeypista.fisr.it

   
Punti
Partite
Giocate
Differenza gol Ultime 3 gare
1 Amatori Wasken Lodi 46 18 +54 V-V-V
2 B&B Service Forte dei Marmi 42 18 +51 P-V-V
3 Hockey Valdagno 1938 36 18 +10 S-V-S
4 CGC Viareggio 34 18 +30 P-V-V
4 Lanaro Breganze 34 18 +22 V-S-V
6 Impredil Follonica 32 18 +12 V-V-P
7 GSH Trissino 27 18 +12 V-V-P
8 Carispezia Sarzana 26 18 -3 V-S-S
9 TeamServiceCar Monza 24 18 -4 V-S-P
10 Ubroker Scandiano 18 18 -4 S-S-S
11 Amatori Vercelli 15 18 -24 S-S-P
12 Stema UVP Bassano 12 18 -22 S-V-S
13 Hockey Thiene 6 18 -59 S-S-S
14 Sandrigo Hockey 6 18 -66 S-S-V

CLASSIFICA MARCATORI - http://hockeypista.fisr.it

31 GOL - Federico Ambrosio (Forte dei Marmi)
28 GOL - Claudio Cacau (Sandrigo)
27 GOL - Lucas Martinez (Breganze), Marti Casas (Forte dei Marmi)

PROSSIMO TURNO - 20a GIORNATA - SABATO 16 FEBBRAIO 2019 ore 20.45 E POSTICIPI MARTEDI' 19 FEBBRAIO ore 20.45

SABATO - HOCKEY THIENE - UBROKER SCANDIANO
MARTEDI - GSH TRISSINO - HOCKEY VALDAGNO 1938 - Diretta MediaSportChannel 814 Sky
MARTEDI - IMPREDIL FOLLONICA - LANARO FAIZANE' BREGANZE
MARTEDI - SANDRIGO HOCKEY - CARISPEZIA SARZANA
MARTEDI - AMATORI WASKEN LODI - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI
MARTEDI - CGC VIAREGGIO - AMATORI VERCELLI
MARTEDI - STEMA UVP BASSANO - TEAMSERVICECAR MONZA

 

Risultati e classifiche: hockeypista.fisr.it
WEB TV: hockeypista.fisrtv.it
Hockey Pista su fisr.ithttp://www.fisr.it/hockey-pista/
Facebook: https://www.facebook.com/fisritalia/
Instagram: https://www.instagram.com/fisritalia
Twitter: https://twitter.com/FISR_news