instagramyoutubetelegramlinkedin

A Spinea il CT Presti ha radunato i migliori atleti di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia

images/1-primo-piano/copertina.jpg

 Con l’inizio della stagione 2019 riprendono i raduni regionali nazionali voluti dal CT Massimiliano Presti per visionare sul territorio i migliori atleti e le nuove promesse del pattinaggio Corsa azzurro.

Dopo l’ultimo incontro di fine anno scorso in terra toscana, questa volta sono state accorpate nella sede di Spinea (VE) le tre importanti regioni di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Sono stati circa un’ottantina i giovanissimi pattinatori presenti, afferenti alle categorie Ragazzi, Allievi e Junior, con la presenza molto attiva e partecipe di numerosi allenatori sia giovani che veterani.

Ad aprire il raduno c’era il Consigliere federale Leandro Naroli, insieme al responsabile del Settore tecnico Antonio Grotto, ai Consiglieri regionali Corsa del Veneto e del Friuli Venezia Giulia Giovanni Spagna e Alice Badini, a Giovanni Martignon ed al Responsabile SIRI Francesco Zangarini, mentre in chiusura era presente anche il Presidente del CR Lombardia Guido De Vito.
Sono state due apprezzabili ed utilissime giornate di allenamenti, durante le quali il CT Presti ha potuto visionare parecchi giovani atleti emergenti, molti dei quali con una impostazione tecnica eccezionale, in quel processo di sviluppo di talenti avviato con l’obiettivo di porre le basi della generazione della Corsa del domani.

Con i più giovani gli allenamenti sono stati mirati non tanto ai tempi ed alla competitività, quanto a sottolineare la funzione educatrice del tecnico ed a veicolare messaggi fondamentali in questa fase di crescita e di apprendimento, quali l’importanza di vestire la maglia azzurra e, per i più grandi, su come gestire le forze, sul rispetto delle regole etiche sportive e dell’avversario, sui rapporti con il gruppo e sull’ educazione in generale.

Questo lungo percorso di preparazione proseguirà nelle prossime settimane con gli stage previsti nel centro Italia.