instagramyoutubetelegramlinkedin

Francesco Dolce: "Partiti male, ma ora siamo da primi tre posti"

images/1-primo-piano/hp/dolce.jpg

Francesco Dolce, classe 1973, ritorna nella sua Viareggio dopo due splendide stagioni a Sarzana, dove ha conquistato una final four di Coppa CERS e tanti traguardi personali, che ora lo proiettano ad essere allenatore a tempo pieno. Nella sua carriera molte le squadre (Vercelli, Bassano, Prato, Seixal (Portogallo), Alcobendas e Tenerife (Spagna), Novara e Saint Omer (Francia), ritornando a Viareggio nel 2002 e dal 2006 al 2010 come giocatore. Tanti gli anni in Nazionale, tanti i gol segnati da attaccante puro, 665 centri nel campionato italiano, per uno dei giocatori più prolifici di sempre in campo italiano.

"Essere al comando della panchina del CGC e un sogno che si è avverato. Sono cresciuto in questo settore giovanile sin da ragazzino: è una bellissima sensazione ora poter dare il mio contributo anche in panchina dopo una carriera passata a giocare in tante piste diverse. E' un'occasione che ho colto al volo."

Le sensazioni dopo i primi mesi in bianconero.

"L'inizio è stato molto difficile ma siamo riusciti, con il giusto lavoro settimanale, a impostare il nostro gioco che ora riusciamo ad esprimere nei migliori dei modi. Avevamo bisogno di tempo, in più si è aggiunta l'assenza di Ventura per tre giornate di squalifica ad inizio campionato. Ora la nostra difesa è la migliore insieme al Lodi e siamo tra le prime squadre che ha realizzato più punti nel girone di ritorno."

Da inizio anno nessuna sconfitta e se escludiamo la sconfitta contro la capolista Lodi, sono 10 risultati utili in 11 gare (9 vittorie 1 pareggio), la terza della Serie A1.

"Sì, un filotto di vittorie ci ha permesso di prendere fiducia ma è da sabato (contro il Valdagno in Coppa Europa, ndr) in poi che ci aspetta il momento più difficile della stagione. Ci teniamo tantissimo a ritornare in Final Four della coppa europea e continuare la nostra crescita nel campionato puntando al terzo posto. Avremo tre scontri diretti, tutti fuori casa: lì capiremo se potremo ambire alla terza piazza."

Forte-Viareggio: il derbyssimo del campionato si presenterà anche in Coppa Italia. 

"Il derby contro il Forte è sempre una partita diversa da tutte le altre. E lo sarà ancora di più in Coppa Italia, in un campo neutro, quando in una partita secca ci giocheremo l'accesso alle semifinali. Noi andremo lì, come in ogni gara, per portare a casa una vittoria. Il pareggio a Forte dei Marmi, dove forse meritavamo di più, ci ha ancora più convinto delle nostre potenzialità."

Foto di Juri Chiari e Gabriele Baldi

DSC06137