instagramyoutubetelegramlinkedin

In primo piano l'Hockey pista italiano al 1° Seminario Internazionale allenatori e arbitri WS di Barcellona

images/1-primo-piano/Gianni_Massari_1.png

A fine gennaio si è svolto a Barcellona il 1° Seminario Internazionale per allenatori e per arbitri di Rink Hockey, presso la sede dell’Istituto di Educazione Fisica di Castaluna.

Allo stesso hanno partecipato tecnici e giudici di gara provenienti da tutto il mondo con prevalenza di argentini e spagnoli. Di particolare rilevanza è stata la presenza di esponenti di realtà nuove per l’Hockey pista, come la Cina, India, Uruguay, Messico, Mozambico, Macao, Australia, Colombia, Angola e molti altri paesi emergenti.

Tra i docenti, in maggioranza iberici, vi è stata la partecipazione di Nuno Resende, attuale allenatore del Lodi e quella speciale del nostro Gianni Massari, applauditissimo da tutti i partecipanti, nella doppia funzione di presentazione del suo II Volume “Tecniche e Tattiche collettive” – L’organizzazione del gioco di squadra - e di relatore, con la successiva trattazione di argomenti tecnici e tattici, attinenti la disciplina.

Parole di apprezzamento della figura di Massari, sono state espresse da Fabien Savreux, Commissario Tecnico della Nazionale Francese e da Quim Pauls, Coordinatore del Seminario, che lo ha riconosciuto come il tecnico che ha cambiato la logica del gioco dell’hockey nel mondo, uno dei massimi esperti della disciplina, a cui ancora oggi è utile attingere per i suoi studi, ricerche ed applicazioni.