instagramyoutubetelegramlinkedin

Sfide per definire la griglia dei playoff. Eurolega, Lodi e Forte si giocano le loro carte davanti al proprio pubblico

images/1-primo-piano/hp/IMG_1333.JPG
Follonica-Viareggio il match clou della penultima di A1. Ultima chance per Monza di riaprire la corsa ai playoff contro il Sarzana.

La terz'ultima giornata ha sancito la retrocessione in Serie A2 di Thiene e Sandrigo, due squadre divise da una decina di chilometri, accumunate da un ottimo vivaio, ma che non sono riuscite a cambiare di passo a metà stagione, nonostante il cambio di panchina per entrambe. La prima lascia la prima serie dopo due anni, la seconda ritorna in cadetteria dopo la promozione diretta dello scorso anno. Due verdetti che si sommano a quello conquistato dall'Amatori Wasken Lodi per la seconda volta consecutiva della stagione regolare. Un exploit dettato dall'imbattibilità: in un campionato che ha dimostrato in diversi frangenti di essere il più equilibrato degli ultimi anni, la forza dell'Amatori Lodi è stata la straordinaria costanza di risultati. Si classifica quindi per la prossima Eurolega, insieme al Breganze, vincitore della Coppa Italia, e al Forte dei Marmi, miglior classificata in stagione regolare. La quarta poltrona uscirebbe dalla vincitrice dello scudetto, e se dovesse essere una delle tre già indicate, la terza miglior classifica in stagione regolare (per ora sarebbe il Viareggio).

Proprio in questo weekend, Lodi e Forte saranno le uniche due rappresentati italiane tra le migliori otto d'Europa: solo quattro saranno qualificate per la Final Four di Eurolega (11-12 maggio). Un successo molto importante per l'hockey italiano che avrà le stesse qualificate della Spagna, mentre sembra irraggiungibile il dominio numerico delle portoghesi (4). Le due formazioni, allenate dal portoghese Resende e dal versiliese Bresciani, dovranno affrontare le prime due del Campionato Portoghese in un doppio scontro che richiamerà il tutto esaurito nelle due piste italiane. Al PalaCastellotti (ore 21.00) arriva lo Sporting di Lisbona, secondo in 1a divisao: l'anno scorso venne sconfitto in Italia 7-4 ma nel ritorno ribaltò il risultato (7-1). Invece al PalaForte (ore 21.00 diretta www.cers-rinkhockey.tv) arriverà la nuova leader del campionato portoghese (ha sconfitto settimana scorsa proprio lo Sporting per 3-1), il Porto, in un'inedita sfida. Per entrambe le rappresentanti italiane, la grande possibilità di giocare a carte scoperte davanti ai propri tifosi per poi cercare di difendere il risultato al ritorno, sabato 6 aprile. L'ultima a qualificarsi per la Final Four è stata il Forte nel 2016 (sconfitta in semifinale), ma l'ultima vittoria finale è datata 2006 (Follonica).

Si gioca anche in Serie A1 con cinque gare per la penultima giornata, dove spicca Follonica-Viareggio. Il derby toscano promette spettacolo dove entrambe le formazioni sono impegnate nei rispettivi obiettivi di consolidare le proprie posizioni, dall'attacco delle avversarie. Le avversarie del CGC per la terza posizione, avranno due scontri sulla carta tra i più abbordabili: il Breganze sarà di scena nella pista della già retrocessa Sandrigo, mentre Valdagno ospita il già salvo Scandiano. In mezzo c'è la sfida tra Monza e Sarzana, ultima chiamata per i lombardi per riacciuffare in extremis il treno dei playoff, mentre i liguri devono stare attenti dal ritorno del Follonica in sesta piazza. Tra Vercelli e Thiene, invece, l'incontro tra due che hanno lottato fino all'ultimo minuto per la salvezza ma solo i piemontesi ci sono riusciti. Martedì quattro gare, due posticipi della 24a e due della 25a giornata, prima dell'ultima giornata sabato prossimo, con sette gare in contemporanea prima dei playoff tra le prime otto classificate


Nella foto di Massimiliano Ogliari, a sinistra Julian Martinez (Monza), in centro Martin Montivero (Scandiano) a destra Giorgio Maniero (Scandiano)

Sabato 23 Marzo 2019 - ore 20.45 - Palasport di Sandrigo (VI)
SANDRIGO HOCKEY - LANARO FAIZANE' BREGANZE
Arbitri: Joseph Silecchia di Giovinazzo (BA), Alessandro Canonico di Bassano (VI)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-sanbre - Commento di Fausto Pozzan


Il Sandrigo retrocede in A2 dopo una sola stagione nella massima serie, ma ciò è avvenuto in settimana dal responso del giudice sportivo e non tanto dalla pista, per via della presenza irregolare dello squalificato Francesco Gasparotto durante la gara a Thiene, vinta 1-2 ma poi tramutata a tavolino, 10-0. Il Breganze invece si è rivisto agguantare dal Cgc Viareggio a quota 46. Resta aperto quindi chi occuperà la quarta piazza. Il Sandrigo tra le proprie mura non vorrà sfigurare davanti al proprio pubblico, lì dove alcune squadre di alta classifica ci hanno lasciato punti preziosi. Il Breganze da par suo deve stare attento a certe insidie. 

Sabato 23 Marzo 2019 - ore 20.45 - PalaRovagnati di Biassono (MI)
TEAMSERVICECAR MONZA - CARISPEZIA SARZANA
Arbitri: Alessandro Eccelsi di Novara, Cristiano Parolin di Bassano (VI)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-monsar - Commento di Paolo Virdi ed Andrea Brambilla


Il Monza ha l’ultima chances casalinga per conquistare punti davanti ai propri beniamini. Un anno fa, il Monza proprio a discapito del Sarzana centrò all’ultima giornata un insperato ottavo ed ultimo posto per giocare i playoff, ora un anno dopo in uno scontro diretto, e non su piste diverse, forse si delineano le posizioni per entrambe. Al Monza i tre punti servono per tenere viva la speranza, mentre al Sarzana sono utili per avere un piccolo margine sul Follonica alle sue spalle. E’ l’ottavo confronto tra il Monza e il Sarzana. Bilancio a Monza: 3 vittorie, 0 pareggi, 0 vittorie Sarzana.

Sabato 23 Marzo 2019 - ore 20.45 - Capannino di Follonica (GR)
IMPREDIL FOLLONICA - CGC VIAREGGIO
Arbitri: Ulderico Barbarisi di Salerno, Carlo Iuorio di Salerno
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-folvia - Commento di Enrico Giovannelli e Maurizio Ceccarelli


L’affermazione casalinga di martedì del Follonica contro il Sarzana, ha quasi garantito la presenza nei playoff della squadra di Enrico Mariotti. L’unica insidia, ma molto lontana, sia sotto il profilo della matematica, sia nella differenza reti complessiva,  ricade sull’Hrc Monza. Il Cgc Viareggio sbancando Valdagno, tiene stretto il terzo posto, perché ha la miglior differenza reti negli scontri diretti col Breganze.   E’ la  70°esima sfida tra Follonica e Cgc Viareggio. Bilancio a Follonica: 22 vittorie, 2 pareggi, 10 vittorie Cgc Viareggio.

Sabato 23 Marzo 2019 - ore 20.45 - PalaLido di Valdagno (VI)
HOCKEY VALDAGNO 1938 - UBROKER SCANDIANO
Arbitri: Franco Ferrari di Viareggio (LU), Paolo Moresco di Marostica (VI)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-valsca - Commento di Domenico Tomba


Prima sconfitta interna per il Valdagno contro il Cgc Viareggio. La squadra di Vanzo incappa nella prima battuta d’arresto in casa del torneo e dopo un anno dall’ultima in campionato, era il 17 marzo 2018, Valdagno-Amatori Lodi 2-6. Per la prima volta il Valdagno perde due partite consecutive, ciò non accadeva da quasi un anno, quando perse alla penultima ed ultima giornata del passato torneo. Il Roller Scandiano perse anche le ultime piccole chances per poter competere per l’ultimo posto dei playoff, cercherà di fare magari qualche scherzetto ai veneti, chiedere al  Forte dei Marmi.

Sabato 23 Marzo 2019 - ore 20.45 - PalaPregnolato di Vercelli
AMATORI VERCELLI - HOCKEY THIENE
Arbitri:  Simone Brambilla di Agrate Brianza (MB), Enrico Uggeri di Lodi
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-verthi - Commento di Moreno Spina


Ultima partita al PalaPregnolato, l’Amatori Vercelli si vuole congedare con un’altra vittoria consecutiva in casa, cosa che è capitata solo quattro mesi fa a novembre quando i gialloverdi vinsero contro il Sarzana e il Cgc Viareggio. Per il Thiene, rimane solo questa partita per dare l’ultimo colpo d’orgoglio per fare punti e non rimanere solo in fondo al gruppo, visto che la prossima ha in casa la corazzata Forte dei Marmi.
 

CAMPIONATO SERIE A1 - 25a GIORNATA - SABATO 23 MARZO 2019 e POSTICIPI MARTEDI' 26 MARZO 2019

SABATO 23 MARZO - ORE 20.45 - SANDRIGO HOCKEY - LANARO FAIZANE' BREGANZE
SABATO 23 MARZO - ORE 20.45 - TEAMSERVICECAR MONZA - CARISPEZIA SARZANA
SABATO 23 MARZO - ORE 20.45 - IMPREDIL FOLLONICA - CGC VIAREGGIO
SABATO 23 MARZO - ORE 20.45 - HOCKEY VALDAGNO 1938 - UBROKER SCANDIANO
SABATO 23 MARZO - ORE 20.45 - AMATORI VERCELLI - HOCKEY THIENE
MARTEDI' 26 MARZO - ORE 20.45 - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI - GSH TRISSINO
MARTEDI' 26 MARZO - ORE 20.45 - STEMA UVP BASSANO - AMATORI WASKEN LODI


CLASSIFICA GENERALE - http://hockeypista.fisr.it

   
Punti
Partite
Giocate
Differenza gol Ultime 3 gare
1 Amatori Wasken Lodi 60 24 +55 V-V-V
2 B&B Service Forte dei Marmi 53 24 +60 V-P-S
3 CGC Viareggio 46 23 +45 S-V-V
3 Lanaro Breganze 46 24 +29 V-S-V
5 Hockey Valdagno 1938 43 23 +10 V-S-S
6 Carispezia Sarzana 38 23 +10 V-V-S
7 Impredil Follonica 37 23 +13 P-S-V
8 GSH Trissino 34 24 +8 V-S-S
9 TeamServiceCar Monza 31 24 -7 S-S-V
10 Ubroker Scandiano 28 24 -6 V-P-S
11 Amatori Vercelli 20 24 -34 P-V-P
12 Stema UVP Bassano 17 24 -31 S-P-S
13 Hockey Thiene 9 24 -66 S-S-V
14 Sandrigo Hockey 9 24 -86 S-S-S

NOTE: Thiene e Sandrigo retrocesse in Serie A2.


CLASSIFICA MARCATORI - http://hockeypista.fisr.it

36 GOL - Federico Ambrosio (Forte dei Marmi)
33 GOL - Marti Casas (Forte dei Marmi)
33 GOL - Claudio Cacau (Sandrigo)

PROSSIMO TURNO - 24a GIORNATA - SABATO 16 MARZO 2019 E POSTICIPI 26 MARZO 2019

SABATO 16 MARZO - ORE 20.45 - STEMA UVP BASSANO - AMATORI VERCELLI = 4-4
SABATO 16 MARZO - ORE 20.45 - LANARO FAIZANE' BREGANZE - GSH TRISSINO = 4-2
SABATO 16 MARZO - ORE 20.45 - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI - UBROKER SCANDIANO = 2-2
SABATO 16 MARZO - ORE 20.45 - HOCKEY THIENE - SANDRIGO HOCKEY = 1-2
SABATO 16 MARZO - ORE 20.45 - AMATORI WASKEN LODI - TEAMSERVICECAR MONZA = 6-4
MARTEDI' 26 MARZO - ORE 20.45 - CARISPEZIA SARZANA - CGC VIAREGGIO
MARTEDI' 26 MARZO - ORE 20.45 - HOCKEY VALDAGNO 1938 - IMPREDIL FOLLONICA


PROSSIMO TURNO - 26a GIORNATA - SABATO 30 MARZO 2019 ORE 20.45

SABATO 30 MARZO - ORE 20.45 - UBROKER SCANDIANO - AMATORI VERCELLI
SABATO 30 MARZO - ORE 20.45 - HOCKEY THIENE - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI
SABATO 30 MARZO - ORE 20.45 - IMPREDIL FOLLONICA - STEMA UVP BASSANO
SABATO 30 MARZO - ORE 20.45 - LANARO FAIZANE' BREGANZE - TEAMSERVICECAR MONZA
SABATO 30 MARZO - ORE 20.45 - CARISPEZIA SARZANA - HOCKEY VALDAGNO 1938
SABATO 30 MARZO - ORE 20.45 - GSH TRISSINO - SANDRIGO HOCKEY
SABATO 30 MARZO - ORE 20.45 - CGC VIAREGGIO - AMATORI WASKEN LODI


PLAYOFF - QUARTI DI FINALE - AL MEGLIO DELLE TRE GARE
GARA 1 - SABATO 6 APRILE 2019 - in casa della peggior qualificata
GARA 2 - MARTEDI' 9 APRILE 2019 - in casa della miglior qualificata
EV. GARA 3 - SABATO 13 APRILE 2019 - in casa della miglior qualificata

PLAYOFF - QUARTI DI FINALE DEL FORTE DEI MARMI E LODI - AL MEGLIO DELLE TRE GARE
GARA 1 - MARTEDI' 9 APRILE 2019 - in casa della peggior qualificata
GARA 2 - VENERDI 12 APRILE 2019 - in casa della miglior qualificata
EV. GARA-3 - LUNEDI' 15 APRILE 2019 - in casa della miglior qualificata

dal 17 al 21 aprile - Torneo di Montreux con Argentina, Angola, Francia, Italia, Portogallo, Spagna, Montreux, Svizzera

PLAYOFF - SEMIFINALI - AL MEGLIO DELLE CINQUE GARE
GARA 1 - MERCOLEDI 24 APRILE 2019 - in casa della peggior qualificata
GARA 2 - SABATO 27 APRILE 2019 - in casa della miglior qualificata
GARA 3 - MARTEDI' 30 APRILE 2019 - in casa della miglior qualificata
EV. GARA 4 - SABATO 4 MAGGIO 2019 - in casa della peggior qualificata
EV. GARA 5 - MARTEDI' 7 MAGGIO 2019 - in casa della miglior qualificata

In caso di raggiungimento delle semifinali dei playoff di Valdagno e del Sarzana, finaliste WS Europe Cup, il calendario della semifinale in questione sarà il seguente:
GARA 1 - MERCOLEDI 24 APRILE 2019 - in casa della peggior qualificata
GARA 2 - MARTEDI' 30 APRILE 2019 - in casa della miglior qualificata
GARA 3 - SABATO 4 MAGGIO 2019 - in casa della miglior qualificata
EV. GARA 4 - MARTEDI' 7 MAGGIO 2019 - in casa della peggior qualificata
EV. GARA 5 - GIOVEDI' 9 MAGGIO 2019 - in casa della miglior qualificata

PLAYOFF - FINALE SCUDETTO - AL MEGLIO DELLE CINQUE GARE
GARA 1 - SABATO 11 MAGGIO 2019 - in casa della peggior qualificata
GARA 2 - MARTEDI' 14 MAGGIO 2019 - in casa della miglior qualificata
GARA 3 - SABATO 18 MAGGIO 2019 - in casa della miglior qualificata
EV. GARA 4 - MARTEDI' 21 MAGGIO 2019 - in casa della peggior qualificata
EV. GARA 5 - SABATO 25 MAGGIO 2019 - in casa della miglior qualificata

In caso di qualificazione alla Final Four di Eurolega per una delle squadre italiane impegnate nelle finali scudetto, il nuovo calendario della finale scudetto sarà il seguente:
GARA 1 - SABATO 18 MAGGIO 2019 - in casa della peggior qualificata
GARA 2 - MARTEDI' 21 MAGGIO 2019 - in casa della miglior qualificata
GARA 3 - SABATO 25 MAGGIO 2019 - in casa della miglior qualificata
EV. GARA 4 - MARTEDI' 28 MAGGIO 2019 - in casa della peggior qualificata
EV. GARA 5 - SABATO 1 GIUGNO 2019 - in casa della miglior qualificata

Risultati e classifiche: hockeypista.fisr.it
WEB TV: hockeypista.fisrtv.it
Hockey Pista su fisr.ithttp://www.fisr.it/hockey-pista/
Facebook: https://www.facebook.com/fisritalia/
Instagram: https://www.instagram.com/fisritalia
Twitter: https://twitter.com/FISR_news